Android domina il 73,3% del mercato in Europa: Galaxy S5 vende meno di iPhone 5S

galaxy-s5-vs-iphone-5s-2

Android sta iniziando a prendere una posizione abbastanza forte rispetto agli altri sistemi operativi per dispositivi mobili. In Europa, principalmente nei cinque mercati ritenuti come principali (Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna), il sistema operativo del robottino verde ha ottenuto un dominio pari al 73,3% durante un periodo di 12 settimane che precede la fine di Maggio.

Per il top di gamma coreano, comunque, non sono proprio ottime le notizie in arrivo in quanto Apple iPhone 5S e 5C sono rispettivamente il primo ed il secondo smartphone più venduto in UK. Apple, comunque, ha ottenuto un risultato pari al 16,6% delle quote dello stesso mercato di riferimento. Microsoft, invece, è terza con l’8,1%. Stando a quanto riportato nell’analisi di mercato condotta da Kantar, il 17% dei possessori di Galaxy S5 avevano fra le mani un terminale Apple. Il 58% di chi ha scelto l’ammiraglia 2014 Samsung, invece, avevano già un prodotto sempre Samsung.

Nel resto dei paesi europei in cui Android ha ottenuto quasi i tre quarti delle quote di mercato, chi è passato da un iPhone ad un Galaxy S5 lo ha fatto principalmente per la maggiore dimensione dello schermo. In Rete si vocifera che il prossimo iPhone 6 dovrebbe avere uno schermo un po’ più grande dell’attuale top di gamma di Cupertino (si parla di 4,5 o 4,8 pollici, ma a quanto pare ce ne potrebbe essere anche uno da 5,5).


Il mondo Android aspetta l’arrivo del mese di Settembre in cui dovrebbe essere presentato il prossimo gioiellino di Apple, giusto per vedere che carte metterà sul tavolo la concorrenza. Con dei numeri abbastanza “tosti”, la dimensione dello schermo potrebbe sembrare un fattore quasi secondario. Voi che ne pensate?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Walter

    Il problema del Galaxy SV è che non vale il prezzo che costa, ed inoltre la user-experience è penalizzata fortemente da TouchWizUI e da tutto il bloatware che Samsung infila nel dispositivo, penalizzandone oltre tutto le prestazioni. Metà del prezzo di un SV serve a finanziare un mass marketing senza precedenti. Senza valore aggiunto alcuno.

    Gli utenti Android cominciano a prendere consapevolezza di questo e cominciano a scegliere un modo migliore di spendere i propri soldi.

    Io con un Nexus 5 ho raggiunto un più che soddisfacente rapporto qualità-prezzo. Il gap prestazionale con un SV non vale la differenza di prezzo, visto che l’app più pesante che gira sul mio cellulare è Ingress, almeno dal punto di vista ludico. Se dovessi ricomprare un cellulare oggi, probabilmente sarebbe un One+ One. Di sicuro ad oggi non trovo nessun motivo valido per comprare ancora Samsung, dopo averne posseduti due in passato (GS e GSII+ e quest’ultimo si è rivelato un acquisto sbagliato, non tanto per l’uso scorretto del termine “plus” visto che il dispositivo aveva meno del GSII, quanto per la CPU che non ha mai portato un supporto ufficiale da parte di Cyano al device).

    • bho

      sono d’accordo sopratutto per le prestazioni..ho usato di recente s5 (ieri XD) e ho piacevolmente notato che la touchwiz ora è un po più carina ma è sempre parecchio lenta; mi spiego: durante la registrazione dei video ad esempio volevo scattare una foto mentre un mio amico si tuffava, ma appena scattavo il mio amico era già in acqua XD (la fotocamera devo dire che però è molto bella eh); comunque questa cosa sul mio nexus 5 non succede, cioè il nexus scatta all’istante mentre riprende video!
      Inoltre non parliamo dei secondi per aprire la semplice app galleria :

  • fabio

    l’s5 google edition secondo me sarà il top !

  • S5 non è affatto male. Cerco di essere obiettivo, non sono fanboy di niente e non etichettatemi come tale e adesso cercherò di spiegarmi meglio.
    Ciò che spaventa è il design (non mi piace affatto). Ma se si va oltre ci si stupisce dell’enorme lavoro di “pulizia” grafica fatta dalla nuova touchwiz, più bella, fresca e con più funzioni smart di prima.
    Certo rimangono i soliti problemi di microlag e latenze della home, ma sono più sopportabili di prima (merito dello snap 801?)
    Fatto sta che a livello di funzioni “smart” solo one m8 con la sense 6.0 può fargli la guerra, gli altri hanno puntato molto sull’hw (vedi g3 con il laser-focus) e meno sul sw.
    Con questo non voglio dire che s5 sia perfetto lato sw, ma è ben bilanciato tra sw e hw, e se samsung ha capito la lezione di s3 e s4, il prossimo galaxy s potrebbe essere uno smartphone davvero interessante..

    • Walter

      E’ corretto dire che S5 non è male. Solo che il mercato lo pone come punto di riferimento, ma di fatto è un titolo “comprato” a colpi di marketing, e non è meritato.

      • indubbiamente si, e infatti sono convinto che il fatto che lo si compri per “moda” o perchè è un “galaxy” o perché è “samsung” fa girare le scatole.. però dobbiamo essere essere obiettivi e dire che stavolta il salto da s4 a s5 è notevole

        • Walter

          La moda è il motivo del successo planetario di Apple. Non c’è da stupirsi.

          Sul salto tra SIV ed SV (ed in generale sul progresso degli smartphone) io ho un’opinione diversa: Ormai la tecnologia è arrivata al suo culmine di sviluppo, non c’è molto margine di innovazione, quindi come già successo coi PC, l’unica via è esasperare le prestazioni di targa, anche se in realtà non servirebbe. E per giustificare queste prestazioni, guarda caso, le APP cominciano a diventare inspiegabilmente esose in termini di hardware… Speculazione già vista.

          • È vero cio che dici. Ma il mio ragionamento prendeva in considerazione solo il livello di usabilità. In quest’ottica il salto da s4 a s5 è notevole se confrontato con qualsiasi update dei top di gamma dal 2013 al 2014 (per i quali a mio avviso non è giustificato l’acquisto dei nuovi)..anche se fai un confronto tra l’update da s3 a s4, il salto da s4 a s5 risulta molto più grande. Tutto questo ovviamente senza tener conto del “dietro le quinte” ma badando solo all’esperienza di uso che a mio avviso è nettamente migliorata in casa samsung (ora si che si può paragonare alla sense di htc)

  • Anty

    non che S5 mi piaccia chissà che,ma ancora a comprarsi alla bellezza di 600-700€ iphone 5C e 5S..bah

    • Walter

      Non è che spendere la stessa cifra per un SV sia tanto più sensato, c’è da dire. Parliamo di un oggetto che in 6 mesi si svaluta mediamente del 20-30%.

  • TheModder

    La battaglia dei bimbiminchia hahahahaahha

  • Nessuno che aveva sony o nexus etc è passato a s5 LOOOL

    • Crack

      solo io trovo orrendi tutti i smartphone prodotti da sony??
      ho amici che acquistano solo sony, ma fanno pena! interfaccia inguardabile.!!

      era un sfogo ;)

      • Federico Dolce

        io acquisto solo sony sè non li provi non parlare

        • Crack

          Ne ho provati vari (xperia s, arc, arc s…)
          tutti da rottamare!
          ah dimenticavo il fornello o come si chiama z2 ??

          • Federico Dolce

            tieniti un cessalaxy allora o htc ke fa foto indecenti

      • L’interfaccia è una delle più fluide e fa smartphone dalla ottima qualità costruttiva

Top