Android Design in Action: ecco i segreti della grafica di Android 4.4 KitKat

android-4.4-

Curiosi di conoscere cosa si nasconde dietro alle varie novità grafiche introdotte da Google con Android 4.4. KitKat? Lasciamo che sia lo stesso team del colosso di Mountain View a svelarcelo.

La nuova versione dell’OS di Google non si limita ad apportare modifiche dal punto di vista estetico dell’UI ma in un certo senso obbliga gli sviluppatori ad adeguare le proprie applicazioni alle nuove regole, così da renderle uniformi al sistema operativo.

Sono passati, infatti, i tempi in cui l’aspetto grafico veniva tralasciato dal colosso statunitense, che ora si preoccupa di curare ogni più piccolo particolare.

Dalle barre notifiche e di navigazione trasparenti all’app drawer modificato, dalle icone di sistema bianche ai nuovi tasti, sono diverse le modiche introdotte con Android 4.4 KitKat (qui trovate il nostro approfondimento).

A seguire una galleria con le slide dedicate ad alcune delle novità, delle quali dovranno pertanto tener conto anche gli sviluppatori:

Se invece desiderate approfondire l’argomento, non vi resta mettervi comodi e guardare il video ufficiale di Android Design in Action.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • PasquAle

    Ma sbaglio o la funzionalità “immersive mode” è una funzionalità già vista sull’S4??
    All’interno di galleria o qualsiasi app che sia eseguita a schermo intero, basta uno “swipe” nella parte alta del display per far comparire la barra di notifica ecc…!
    Come anche, tra l’altro, la barra di notifica trasparente sulle gomme (mentre torna nera aprendo qualsiasi app!)

    • alexanderi96

      ma l’ s4 non ha i tasti sullo schermo

      • PasquAle

        ho detto “barra delle notifiche” infatti!
        Volevo solo far notare come queste “novità” in realtà non sono poi esclusive nel design di Android!
        P.S. chi ha detto che i tasti sullo schermo sia un “vantaggio”? Alla fine tolgono solo porzione visualizzabile al display e questa nuova soluzione tenta appunto di sopperire al “problema”!
        Personalmente è dai tempi di Htc wildfire e Nexus One che sono innamorato dei tasti soft touch! (Ho un Nexus 7, so perfettamente cosa significa non averli e che non è poi un dramma!)

Top