Sono passati 5 anni da quando Google ha lanciato sul mercato il primo smartphone con a bordo il sistema operativo open source destinato a battere qualsiasi record: Android OS, a bordo del leggendario HTC G1. Sotto la guida di Andy Rubin, al quale è succeduto Sundar Pichai da poco tempo, Android ha conosciuto ben 5 anni di netta ed inarrestabile crescita che lo hanno portato al livello al quale si trova oggi.

Il tutto iniziava il 23 Settembre del 2008, pochissimi mesi dopo la presentazione del primo iPhone di Apple. Durante il Gennaio del 2010, invece, vide la luce il primo dispositivo della serie Nexus, il famosissimo Nexus One, seguito poi dal Nexus S presentato 10 mesi più tardi, dal Galaxy Nexus presentato l’anno ancora successivo ed, infine, dal Nexus 4 presentato ancora una volta dopo 1 anno dal precedente.

Android, dunque, compie 5 anni, così come saranno cinque gli smartphone Nexus ad essere lanciati da Google entro qualche settimana, dato che è in arrivo il Nexus 5. Le versioni di Android in totale fino ad oggi, invece, sono 8, mentre si attende la nona che sarà la 4.4 KitKat.

In 5 anni, aggiornamento dopo aggiornamento, Google ha sempre saputo introdurre delle funzionalità indispensabili su Android che man mano sono diventate un nuovo standard da seguire per tutti, naturalmente eccezion fatta per alcuni fastidiosi bug che attualmente devono ancora essere corretti.

Rinnovando i nostri auguri ad Android, concludiamo il nostro articolo ponendovi una domanda alla quale, per rispondere, non si può far altro che ricorrere alla fantasia: secondo voi, come sarà Android tra altri 5 anni?