Android compie 5 anni

happy-birth-android

Sono passati 5 anni da quando Google ha lanciato sul mercato il primo smartphone con a bordo il sistema operativo open source destinato a battere qualsiasi record: Android OS, a bordo del leggendario HTC G1. Sotto la guida di Andy Rubin, al quale è succeduto Sundar Pichai da poco tempo, Android ha conosciuto ben 5 anni di netta ed inarrestabile crescita che lo hanno portato al livello al quale si trova oggi.

Il tutto iniziava il 23 Settembre del 2008, pochissimi mesi dopo la presentazione del primo iPhone di Apple. Durante il Gennaio del 2010, invece, vide la luce il primo dispositivo della serie Nexus, il famosissimo Nexus One, seguito poi dal Nexus S presentato 10 mesi più tardi, dal Galaxy Nexus presentato l’anno ancora successivo ed, infine, dal Nexus 4 presentato ancora una volta dopo 1 anno dal precedente.

Android, dunque, compie 5 anni, così come saranno cinque gli smartphone Nexus ad essere lanciati da Google entro qualche settimana, dato che è in arrivo il Nexus 5. Le versioni di Android in totale fino ad oggi, invece, sono 8, mentre si attende la nona che sarà la 4.4 KitKat.

In 5 anni, aggiornamento dopo aggiornamento, Google ha sempre saputo introdurre delle funzionalità indispensabili su Android che man mano sono diventate un nuovo standard da seguire per tutti, naturalmente eccezion fatta per alcuni fastidiosi bug che attualmente devono ancora essere corretti.

Rinnovando i nostri auguri ad Android, concludiamo il nostro articolo ponendovi una domanda alla quale, per rispondere, non si può far altro che ricorrere alla fantasia: secondo voi, come sarà Android tra altri 5 anni?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Arianna Tognetti

    tanti auguri ANDROID!! il miglior sistema operativo per mobile!!
    tra 5 anni magari cambierà anche il nome,o magari sparirà del tutto android,o ancora…ci sara magari android 10.1.5!!

  • Pingback: Google compie 15 anni e modifica i risultati di ricerca su Android, ma non ovunque – Tutto Android()

  • Mauro Mantellini

    un rivoluzione,5 anno fà dominava Nokia ora praticamente sparita….quale sarà la prossima rivoluzione?

    • Giovanni

      Mi piacerebbe risponderti, il ritorno di Nokia(questa volta con Android) ma penso che ormai sia solo un sogno…

  • leonardo

    ho ancora il G1!!!!

  • Tanti auguri robottino :D

  • Christian

    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D:D:D:D

  • nexusIT

    TANTI AUGURI *_____*

Top