Tutti gli veicoli Ford disponibili dal 2017 godranno della piena compatibilità ad Android Auto. “Ford non sta usando il tradizionale approccio introducendo Apple CarPlay e Google Android Auto soltanto su alcuni modelli selezionati o come costoso optional esclusivo per le auto più lussuose. Se acquistate uno qualsiasi dei modelli Ford distribuiti nel 2017 con il sistema SYNC 3, avrete fin da subito entrambe le tecnologie pronte all’uso.” Sono queste le dichiarazioni di Jeffrey Hannah, portavoce di Ford.

La conferma è arrivata per tutti i modelli distribuiti nel corso del 2017, dalle auto ai SUV, dai camioncini ai veicoli elettronici, tutti saranno pronti all’integrazione con lo smartphone. Alcuni esempi sono i nuovi modelli di Escape, Fusion, Mustang ed Explorer.

Per poter funzionare correttamente, gli smartphone dovranno avere Android 5.0 Lollipop o una versione superiore. Le funzionalità messe a disposizione sono innumerevoli, si va dalle semplici mappe, alla musica, messaggi e, ovviamente, c’è ampio spazio anche per le applicazioni di terze parti. Il tutto è correlato dal pieno supporto ai comandi vocali che garantiranno il massimo della sicurezza anche mentre si è alla guida.