Android Auto, il sistema operativo dedicato alle automobili, è stato ufficialmente annunciato proprio oggi al Google I/O 2014. Questa versione di Android, come prima caratteristica, potrà essere controllata completamente con la voce. Sembra di vedere un futuro che fino a poco tempo fa sembrava lontano, ma ci siamo.

L’integrazione è completa, collegando il telefono con un cavo USB sarà possibile interfacciare il nostro smartphone con la nostra auto per la navigazione con Google Maps, la gestione delle chiamate e dei messaggi. Google ha pensato quest’integrazione per far sì che le nostre mani non si stacchino mai dal volante. Oltre alla gestione del comparto comunicativo dello smartphone c’è anche l’integrazione con servizi di streaming musicale, come ad esempio Spotify.

Ad unirsi in questo ambizioso progetto saranno ben 40 produttori di automobili, fra cui per esempio FIAT, Alfa Romeo, Subaru etc. Staremo a vedere se nelle prossime ore potrà emergere qualche video dettagliato da potervi fare vedere, ma nel frattempo questo Google I/O 2014 ha avuto un Keynote davvero interessante. Brava Google