E’ giunto il momento di dirvi com’è Android 6.0 Marshmallow, dopo un paio di giorni di utilizzo su Nexus 5 e Nexus 9. Lo abbiamo installato la sera del rilascio delle factory image, avvenuto prima di quello via OTA, e da allora lo abbiamo utilizzato praticamente sempre, per testarne stabilità, velocità e per scoprirne ogni funzione.

Abbiamo deciso di non fornirvi impressioni sulla durata della batteria e delle prestazioni a lungo termine, in quanto un paio di giorni sono troppo pochi per avere un quadro veritiero e dettagliato; magari ne parleremo in futuro. Le novità rispetto a Lollipop sono moltissime e vanno ben oltre il nuovo easter egg: ad esempio, abbiamo finalmente la percentuale di batteria nella barra di stato e il multi-window, oltre a Now on Tap, Doze per ottimizzare i consumi energetici e i controlli sui permessi delle applicazioni, manca purtroppo il tema scuro.

Ci sono inoltre tantissimi miglioramenti sotto il cofano non visibili dall’esterno, per cui c’è stato molto lavoro da parte di Google. E sì, Marshmallow è senz’altro un major update che migliora ciò che è stato iniziato con Lollipop e che affina un po’ tutto il sistema con piccole e grandi modifiche. Ma non vogliamo dilungarci ulteriormente e anticiparvi altro di quelle che sono le nostre considerazioni, dunque bando alle ciance e cliccate play sul video di Matteo! Le novità sono moltissime!