Nella serata di ieri, come annunciato, Google ha rilasciato le Factory Image di Android 6.0 Marshmallow e in tarda serata è iniziato anche il rollout dei primi OTA della nuova versione del robottino verde. Per completare il rilascio della nuova versione mancava solamente un’operazione, completata nel corso della nottata dal colosso di Mountain View.

Parliamo del codice sorgente di Android 6.0 Marshmallow, rilasciato nell’AOSP, Android Open Source project, con la build MRA58K, in modo da permettere agli sviluppatori di Custom ROM di iniziare i lavori di adattamento alla nuova versione. Google ha aggiornato anche il codice di Android 5.1.1, arrivato alla release 24, quasi certamente per includere gli aggiornamenti di sicurezza del mese di Ottobre.

Trattandosi di una nuova versione l’upload del codice ha richiesto parecchio tempo, terminando a notte inoltrata. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per conoscere tutte le novità presenti in Android 6.0 Marshmallow, ma a breve dovrebbe essere disponibile un changelog che andrà analizzato a fondo per scoprire tutte le novità nascoste introdotte da Big G con la nuova release.

Nel girio di qualche settimana potremo inoltre iniziare a vedere le prime Custom Rom per i dispositivi Nexus, mentre servirà più tempo prima che le maggiori custom ROM, Cyanogenmod su tutte, si aggiornino al nuovo codice.

Via