Android 5.0 Lollipop: WebView si aggiornerà separatamente rispetto all’OS

android_5_lollipop-on-nvidia-shield-tablet

Non tutte le novità introdotte da Google con il rilascio di Android 5.0 Lollipop (al momento solo parziale e destinato a Nexus 5 e Nexus 7 2013) sono immediatamente visibili per l’utente. Come ogni nuova versione di Android che si rispetti, anche Lollipop nasconde diversi miglioramenti “sotto al cofano”.

Tra questi vale assolutamente la pena di citare la rinnovata gestione di WebView, quel componente del sistema che permette agli sviluppatori di mostrare contenuti web all’interno delle proprie app senza dover aprire un browser separato.

A partire da Android 5.0 WebView (che già da un anno è basato sul progetto Chromium) diverrà un APK di sistema aggiornabile separatamente rispetto all’OS, come avviene già ora con il Google Play Store, ad esempio.

In questo modo le eventuali patch di sicurezza potranno essere rilasciate tempestivamente, senza dover attendere l’aggiornamento dell’intero sistema operativo. Oltre a ciò, gli sviluppatori avranno accesso a nuove funzionalità più rapidamente.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Bert98

    Quindi (non vorrei sembrare troppo esagerato) qualche dev potrebbe modificare l’apk e reintrodurre il supporto al Flash Player?

    • Bremb0

      Teoricamente si perchè ora è separato dal sistema operativo. Però magari google ha messo qualche restrizione….

  • questa è una di quelle cose più importanti che purtroppo solitamente è difficile spiegare alla “gente comune” e difficilmente fanno “marketing” e quindi passano spesso in sordina…

    • Luca Visentin

      Come il 90% delle cose di Android!

Top