Il rilascio di Android 5.0 Lollipop cominciava a prendere le sembianze del calendario spezzatino del calcio italiano, prima una preview, poi un’altra preview, a seguire le ROM portate da Nexus 6, infine le ROM compilate dai sorgenti. Per non farci mancare nulla era arrivata addirittura un’altra versione di prova nel giorno fatidico della presentazione e finalmente tre sere fa ha fatto la sua comparsa in via ufficiale come factory image.

Potete installarlo via factory image o aspettare la notifica di aggiornamento OTA direttamente sul vostro device, quel che conta è che la versione numero 5 del robottino verde ci terrà compagnia almeno per un annetto e stando alle prime impressioni, sarà un sostituto decisamente valido del già ottimo KitKat.

Nelle prossime settimane rivolteremo il nuovo SO come un calzino, ma per il momento ci soffermiamo su di un’analisi prettamente tecnica delle prestazioni. Android 5.0 è più veloce di KitKat? Come si comporta il nuovo ART? WiFi e segnale telefonico sono migliorati? Scopritelo con il nostro video.

Vi abbiamo convinto? Android 5.0 Lollipop è un deciso step in avanti per il robottino verde, non tanto nelle prestazioni già ottime di KitKat, quanto nelle moltissime novità apportate al cuore del sistema che rendono Android un sistema più completo e di grandi potenzialità per il futuro.

Stando ad una pura analisi dei dati si evince come le performance generali del software siano rimaste invariate rispetto alla versione 4.4, se a primo impatto questo potrebbe rappresentare una delusione, l’utente attento avrà notato che in realtà si tratta di una bella vittoria. Android 5.0 Lollipop è infatti molto più complesso, con una grafica totalmente rivoluzionata e ben più impegnativa per l’hardware rispetto alle precedenti, qualche funzione aggiuntiva ed un occhio al consumo energetico. Tutto ciò senza pagare lo scotto di prestazioni peggiori.