Android 5.0 Lollipop, un bug rende inutilizzabile la sincronizzazione manuale

android 5.0 lollipop

Purtroppo anche oggi c’è un bug da segnalarvi e anche alquanto fastidioso. Android 5.0 Lollipop (che alcuni hanno ribattezzato in Lolliflop! NdR) è tutt’altro che perfetto e quelli di voi che ci stanno seguendo in questi giorni sapranno che i bug, anche gravi, sono all’ordine del giorno. Ma concentriamoci su quello di oggi, che in alcuni casi può compromettere la sincronizzazione dei servizi collegati al vostro account Google.

La voce “Sincronizza ora”, utile per sincronizzare tutti i servizi e anche quelli non selezionati nella lista manualmente, non viene mostrata nel menu accessibile tramite i tre puntini perché sostituita da quella “Annulla”, anche se non vi è alcun servizio in sincronizzazione. L’unico modo per far ricomparire la voce “Sincronizza ora” è quello di deselezionare e poi selezionare uno dei servizi della lista e accedere poi rapidamente al menu con i tre puntini; perché rapidamente? Semplice, perché questa soluzione la rende visibile solo per pochissimo tempo e quindi capirete che la tempestività è tutto.

Sincronizzare l’account e aspettare che il processo sia terminato non serve a nulla, poiché verrà mostrata sempre e soltanto la voce “Annulla”. Questo comportamento anomalo dimostra chiaramente che si tratta di un bug, che per alcuni utenti e in alcuni caso può essere molto fastidioso. Sono state già aperte un paio di segnalazioni nel sito bug-tracker di Google, che potete trovare qui e qui, ma per il momento non sembra essere stata presa sul serio la cosa: la speranza è comunque di vedere il bug risolto con un prossimo aggiornamento, insieme ai tanti altri.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Lolliflop

    Nexus 4gb italia aggiornato via OTA..Niente sms, niente fotocamera, niente schermata delle chiamate, tutto va a scatti ! complimentoni davvero! sono poco pratico, chi mi aiuta a tornare a kitkat che andava perfettamente?!

  • Lolliflop…

  • jonny76

    E ma dai…mi sembra di avere tra le mani un telefono bucato…

  • Succede già da ICS (o comunque sicuramente da JellyBean)… non è che vi state intestardendo a trovare tutti i bug? E poi non è esattamente unbug, solo una imprecisione… quando uno degli account sul dispositivo sta syncando, per tutti gli altri appare “annulla sincronizzazione”, come se fosse una opzione globale

  • micky.mm

    batteria, Nexus 5, non migliorata anzi forse leggermente peggiorata.
    il mio problema è fotocamera se normale ok, se utilizzo lo zoom mi scatta la foto non a ciò che inquadro ma alla parte inferiore che era presente prima della zoommata.
    se uso whatsapp con la swiftkey nella schermata di lock screen si mette a sfarfallare tutto e non c’è modo di farlo smettere se non spegnere e riaccendere. ma la domanda è: quelli che avevano la preview non si sono accorti di questi bug giganti? cosa hanno testato?

  • moogli

    Istallato via Ota dopo qualche giorno si è presentato qualche altro problemino.
    Premesso che ho riscontrato il bug della fotocamera che risulta occupata se si ha la torcia accesa a me capita spesso che si chiudono in automatico le schede di Chrome e la stessa cosa succede con Facebook, La batteria dura come prima, non ho visto nessun miglioramento. La grafica è migliorata ma io ho notato un rallentamento delle prestazioni. Ad oggi preferifo KK ma credo che ben presto con un nuovo aggiornamento il tutto venga migliorato.

    • Quello della torcia non è un bug, è un limite tecnico. Per accedere al flash devi usare la fotocamera, che può essere usata da una sola applicazione per volta per evitare problemi di concorrenza tra le app.

  • Marco Miranda

    Non so se sia un bug (nexus7 2013)ma lo scrivo lo stesso.. quando cerco di abbassare il volume delle notifiche, anche se vi è aperta un applicazione, quello che riesco ad abbassare è il volume di sistema..

  • Michele

    Si potrebbe scrivere una nuova canzone : “bugs, bugs, bugs”

  • MM

    Confermo la situazione descritta. La mia applicazione che esegue un servizio in background perenne non rimane su nonostante ci sia ram a disposizione. Non solo ma capita anche con altri servizi. Ho eseguito l’upgrade a lollipop via factory image facendo wipe per avere appunto un sistema pulito.

    qui il bug su tracker https://code.google.com/p/android/issues/detail?id=80944

    *premetto che con kitkat non capitava mai

  • Gianluca Iacovone

    Lolli FLOP
    LOLLIFLOP
    LOLLIFLOP

  • kissandtell

    Ma sant’Iddio…roba da licenziamento in massa…e pare che Google si sia pure messa d’impegno per peggiorare quello che era già buono: nell’editor fotografico c’erano utilissimi comandi come la regolazione selettiva delle luci, le ombre, l’esposizione, le curve (le curve!!!!!!), cose che magari non tutti sanno usare ma che per me erano fondamentali……niente, le hanno tolte e sostituite con i soliti effettini automatici per cerebrolesi…ma che ..zz!!!

  • Gianluca Iacovone

    qualcuno dice peggio di ios 8 ma non credo che ios 8 aveva tutti questi bug di Lolli flop

    • Otto

      Lolli congiuntivo

      • Gianluca Iacovone

        congiuntivo o no e ‘ pieno di bug molto gravi

  • Gabriele Profita

    A me sembra che in molti casi questi bug siano dovuti ad installazioni non pulite.
    Essendo una versione completamente nuova il modo migliore di installarla e non riscontrare problemi sarebbe il wipe totale prima dell’aggiornamento, questo però utilizzando l’OTA non avviene e molti di quelli che effettuano direttamente il flashing della factory image non si preoccupano di questo “dettaglio”.
    Ora non dico che Lollipop sia perfetto (del resto nulla lo è), però gran parte dei problemi sarebbero evitabili usando la suddetta procedura che non è un semplice wipe dei dati utente.

    • markisha1979

      Sono completamente d accordo con te. Ho aggiornato tramite factory image il mio n5, il mio n10, il n10 della.mia compagna e il n4 di un mio amico e lavorano tutti e 4 che è una meraviglia. Il mio vicino ha usato ota e si sta disperando…

      • Elias Koch

        mi unisco al gruppo

    • Luca Audrito

      io ho fatto 2 reset dopo l’ota, ma a quanto pare dopo 2 giorni il sistema continua ad arrivare a occpuare 1.2 gb di ram da solo.
      per il resto batteria un pelo peggio e bom, bug zero

  • borrillo

    Si ok ci sono i bug, ma nessuno di questi ne preclude l’utilizzo quotidiano. Con questi bug puoi utilizzare lo smartphone tutti i giorni? La risposta è SI…Rimane sempre della RAM libera? E allora? Chiudi tutte le app ma ne rimane una aperta nel Task Manager? E quindi? Il bug del menu overflow? Sul serio?
    Per la sincronizzazione…Penso che di norma dovrebbe essere lasciata attiva, altrimenti verrebbe meno il senso di avere tutti i servizi connessi…Se proprio si vuole disattivare…Beh il bello di Android sono anche i widget e ne esiste uno di sistema che permette di attivare e disattivare la sincro…Vuoi sincronizzare solo alcuni servizi…usi le spunte, nel momento in cui le rimetti si sincronizza.
    Gli unici veri bug significativi potrebbero essere quelli del WIFI e fotocamera…Ma per il primo non si verifica a tutti e non con tutte le reti, e per il secondo…beh quante volte è capitato di dover usare la torcia e poi scattare una foto?

  • arialblack

    si, ma cmq sincronizza lo stesso.

  • Stefano Mazzoni

    Io non so se è un bug dell’Avvio Applicazioni Now, ma a volte (anzi, abbastanza spesso, oserei dire) quando premo il tasto per aprire il Drawer mi avvia un’applicazione a caso (anche se non è stata usata precedentemente)… A qualcuno capita? Quando ho installato Lollipop su N5 ho eseguito un factory reset.

    • Luigi

      A me no

    • Elias Koch

      io avevo questo problema con kitkat, per l´esattezza quando premevo ripetutamente e velocemente il tasto back, partiva una app a caso

  • Iacopo Savoia

    Come sempre ci penseranno i ragazzi di Cyanogen, o qualcuno di XDA o qualche altro team di sviluppo ROM a correggere e migliorare ció che un’azienda come google con miliardi e risorse non ha fatto……

  • Francesco

    Scusate ma nessuno di voi ha notato che il tastierino del pin ci mette qualche secondo (10 secondi, un’eternità) per comparire???

    • dado

      Al momento dell’accensione? Si, prima mi manda alla home, poi mi chiede di inserire la sequenza di sblocco, ed infine dopo 5 secondi o poco più il codice pin per la sim…

  • Luigi

    Il lato positivo di tutta questa vicenda è che vengono scovati. Ma non potevano pensarci gli sviluppatori?

    • Io mi chiedo in che modo effettuino i test i beta-tester delle aziende, sul serio me lo chiedo. Chiunque installi gli aggiornamenti scova i bug in 5 minuti e quelli, che vengono pure pagati e hanno strumenti e conoscenze, non trovano nulla in settimane di utilizzo. Sono convinto che sia una cosa voluta, oppure tutti i beta-tester delle aziende sono rinco in modo pesante. :)

      • Luigi

        Speriamo non ci mettano un altro paio di mesi per rilasciare un aggiornamento

  • M0rg@n

    Installato ieri su n4..non dovevo farlo, ma avevo scimmia :(
    Ps. Lollipop è un bug vivente, peggio di ios 8 zio ken!

  • Si ma il manuale della sicronizzazione, se manuale deve essere leggibile, altrimenti è ovvio che non funziona… no?

  • gerry

    mah, io non ho riscontrato nessun bug e la batteria mi dura un 30% in più rispetto a prima, mi sa tanto di pubblicità negativa e basta.

    • vortex67

      Idem,Nexus 5 nessun bug ed è solo migliorato.

    • Mattia

      Io ho perso mezz’ora di screen-on time su Nexus 5 :(

    • Elias Koch

      io ho avuto un (misterioso) dimezzamento della memoria da 32 a 16gb, con incredibile miglioramento delle prestazioni, con un factory reset ho recuperato la memoria, ma la batteria dura solo un pelino in piú rispetto a kitkat..nessun altro bug per ora

  • Con tutti questi bug mi sta passando la voglia d’installarlo.

    • Enibe

      devo dire che a me piace molto ma in effetti è ancora un po troppo “giovane”

    • Samuel

      Io l’ho installato fin dalla prima preview sul mio n5 , lolliflop?!?!? State scherzando vero? 4 bug e gia nomignolate? Va una scheggia ! Vola e non e NIENTE di paragonabile a KK ! Semplicemente favoloso, e se 4 bug vi danno fastidio datevi all’ippica perche nn sé mai visto un SW senza bug!

      • Un software senza bug non si è mai visto, ma un software con bug su funzioni chiave non deve essere rilasciato. Fine del discorso.

Top