Purtroppo anche oggi c’è un bug da segnalarvi e anche alquanto fastidioso. Android 5.0 Lollipop (che alcuni hanno ribattezzato in Lolliflop! NdR) è tutt’altro che perfetto e quelli di voi che ci stanno seguendo in questi giorni sapranno che i bug, anche gravi, sono all’ordine del giorno. Ma concentriamoci su quello di oggi, che in alcuni casi può compromettere la sincronizzazione dei servizi collegati al vostro account Google.

La voce “Sincronizza ora”, utile per sincronizzare tutti i servizi e anche quelli non selezionati nella lista manualmente, non viene mostrata nel menu accessibile tramite i tre puntini perché sostituita da quella “Annulla”, anche se non vi è alcun servizio in sincronizzazione. L’unico modo per far ricomparire la voce “Sincronizza ora” è quello di deselezionare e poi selezionare uno dei servizi della lista e accedere poi rapidamente al menu con i tre puntini; perché rapidamente? Semplice, perché questa soluzione la rende visibile solo per pochissimo tempo e quindi capirete che la tempestività è tutto.

Sincronizzare l’account e aspettare che il processo sia terminato non serve a nulla, poiché verrà mostrata sempre e soltanto la voce “Annulla”. Questo comportamento anomalo dimostra chiaramente che si tratta di un bug, che per alcuni utenti e in alcuni caso può essere molto fastidioso. Sono state già aperte un paio di segnalazioni nel sito bug-tracker di Google, che potete trovare qui e qui, ma per il momento non sembra essere stata presa sul serio la cosa: la speranza è comunque di vedere il bug risolto con un prossimo aggiornamento, insieme ai tanti altri.

Via