Android 5.0 Lollipop: scoperto bug SMS su Nexus 4, 5 e 6 (Aggiornato con bug GNL e widget)

android 5.0 lollipop

Continua ad allungarsi l’elenco di bug riscontrati dagli utenti che hanno scaricato ed installato l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop, attesa ultima release del sistema operativo mobile di Google che sta incontrando non poche difficoltà (basti pensare al problema della fotocamera).

Stando a quanto riportato da numerose testimonianze, su Nexus 4, Nexus 5 e Nexus 6 Android 5.0 Lollipop è afflitto da un problema che impedisce l’invio di SMS. Il bug sembra essere limitato solo ad alcuni operatori (quelli noti al momento sono Mobistar in Belgio, Vodafone in Olanda e India) ma non è escluso che la sua diffusione possa rivelarsi maggiore. Gli utenti che hanno riscontrato il problema riescono a ricevere i messaggi ma non ad inviarli (in qualche caso viene visualizzato “error code 38”.

Il sito Web olandese Tweakers, che ha provato a contattare Google per avere delucidazioni sul problema, riporta che il colosso di Mountain View ha deciso di sospendere il rilascio dell’update ad Android 5.0 Lollipop sui dispositivi colpiti sino a quando non sarà trovata una soluzione. Staremo a vedere.

Via

Aggiornamento: ancora un altro bug si aggiunge alla lista, il quale colpisce il Google Now Launcher e l’inserimento dei widget. Rende praticamente inutilizzabile il dispositivo, come si vede dal video qui sotto.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • niko

    anche a me da problemi con l’invio e la ricezione degli sms dopo l’aggiornamento ma solo quando è collegato il wifi fastweb di casa. Io possiedo l’s5, siete riusciti a risolvere per caso?

  • matteo2992

    Non riesco a vedere nessun tipo di video sul nexus 4 dopo l’aggiornamento

  • simone88

    Ciao a tutti,
    ho fatto l’aggiornamento a Lollipop con il mio Nexus5 e dopo qualche giorno ho notato che:
    – batteria molto meno performante
    – tutto molto rallentato
    – tutte le app hanno dei problemi (whatsapp spesso non apre la tastiera, Spotify si chiude da solo, ecc…)

    Vedo che non sono l’unico a riscontrare problemi, ma la domanda è: qualcuno sa se Big G (Google) ha dichiarato qualcosa, se a breve faranno un ulteriore aggiornamento, ecc ?

  • Azzurra Maria Cometti

    Nexus 4 aggiornato subito. Che dire bellissimo Lollipop e funzionale, se funzionassero tutte le app che ho in stallato o comunque speravo almeno in un buona parte ma quello credo si risolva semplicemente reistallandole come ho fatto con fb, prima che il play store mi desse errore (Y) La fotocamera a volte va e a volte no…Hangout manco se piangi va! (ho vodafone ma non sono nè in India nè in Olanda XD) amando il mio nexus mi duole ammetterlo ma essendo i dispositivi che vengono aggiornati per primi ci becchiamo tutti i bug, risolvete e anche in fretta!

  • Daniel

    Nexus 5 Problemi riscontrati con l aggiornamento a Lollipop…: non funziona più la fotocamera con nessuna app ne con il tasto dedicato ad essa, malfunzionamento sensori di luminosità e prossimità, scarsa durata della batteria anche in stand-by,tempi di ricarica della batteria quasi raddoppiati, insomma prima di far uscire questo aggiornamento potevano almeno migliorarsi invece che creare problemi agli utenti.
    Qualcuno sa come posso tornare al vecchio KitKat?

  • Devid

    Salve ho un nexus 4 appena aggiornato, ma non capisco perché la schermata sfondo e la schermata menu e rimasta nera e tale e quale alla vecchia di kitkat

  • Marco

    Scusate, volevo aggiungere che la mia compagnia telefonica è la 3!!!

  • Marco

    Ho Nexus 5 ed ho lillipop da qualche giorno.
    Ho constatato che con Hongout non riesco a scrivere gli SMS come da voi accertato per l’estero più sopra.
    Mi permette di inserire il destinatario, ma non mi permette di scrivere ed inviare il messaggio, non c’è proprio possibilità per farlo!!!!

  • Nico

    Aiuto, non ce la faccio più con sto dannato Lollipop: batteria dimezzata, alcune app non funzionano più (come Mobiwol) , surriscaldamenti con relativi picchi di batteria e impuntamenti…IMPUNTAMENTI?! SUL NEXUS5?! Ma quando mai sono esistiti. Non è possibile concedere un aggiornamento del genere così poco stabile su ampia scala tradendo tutte le migliorie elencate al momento dell’ upgrade …che fare?

  • KevinIlProf

    Aggiornato N5 tramite OTA… la fotocamera ha problemi se la apro con whatsapp, ma mi è bastato chiudere il processo dalle impostazioni invece che riavviare il dispositivo. Ieri ho inviato un messaggio con TIM ad una persona con un altra compagnia di un altro stato e mi ha dato un errore, ma con altri TIM italiani (con cui ho anche l’abbonamento) fila tutto liscio. La batteria è scesa vertiginosamente: se con kit kat (con il mio utilizzo) la batteria mi durava con il 10% alle 19 di sera (al mattino lo tengo spento), ora il 10% lo faccio per le 16:30/17… La luminosità adattiva fa abbastanza schifo dato che nelle stesse condizioni (tenendo il dispositivo fermo sotto il sole o no) ogni trenta secondi cambia la luminosità “a cavoli suoi”, anche se devo dire che la luminosità adattiva (o come la volete chiamare) cambia sempre, anche senza spegnere e riaccendere lo schermo, mi spiego:
    Se sono al chiuso con il display acceso ed esco fuori con molto sole il cellulare cambia subito (anche se male) la luminosità, mentre con kit kat dovevo spegnere e riaccendere lo schermo per far aggiornare la luminosità.
    Sono triste del fatto che non hanno risolto il problema dello schermo all’accensione: dopo che si è caricato il cellulare con la lockscreen e la home bisogna aspettare due minuti perché lo schermo si spenga. non so perché succede, però succede dalla 4.4
    Ho anche notato che certe app come Facebook (che mi serve moltissimo per lavorare) chrashano spesso dopo essere aperte.

    Ah ed un ultima cosa… tutti dicono che hanno sistemato il problema delle schede nere nella schermata del multitasking (bastava cliccare in continuazione il tasto apposito che molte schede diventavano nere).
    È vero, ma si è presentato un altro problema: facendo la stessa cosa escono delle app che non ho MAI aperto, anche se ho appena acceso il cellulare, come Keep o Inbox. Noto spesso che dopo un po’ (rifacendo l’operazione in continuazione) esce anche l’app Sistema Android…

    Per riassumere: lollipop è stato un gran agiornamento: grandi news (mal sfruttate nella maggior parte dei casi fino ad oggi, 24 novembre 2014), ma anche grandi lacune, come quelle citate.

    Mi scuso in anticipo per la mia “sgrammatica”, ma non voglio ricontrollare questo foldone di commento.

  • akabob

    Io ho aggiornato tramite ripristino e factory image installazione pulita, e devo dire per ora niente di anomalo.

  • BarackoBaldo

    Ma hai aggiornato via ota o tramite ripristino della factory image? Io ho effettuato quest’ultimo sul mio nexus 5 e devo dire che è migliorato ulteriormente! Veramenmte velocissimo e con una batteria che mi è tornata a durare 1 giorno intero!

    • asma

      Aggiornato tramite ota.. Un disastro.
      A quanto leggo con factory image invece fila tutto liscio. Solita fortuna.

  • Andrea Pambianchi

    Telefono rallentato! Alcuni bug assurdi. Poco intuitivo e brutto da vedere. Una ca..ta pazzesca!

  • asma

    Sto optando per un downgrade a kitkat nuovamente.
    Batteria dimezzata, lag mostruosi, 80% dei giochi crashano all’avvio… Una merda così mai vista.
    Il nexus 5 andava una meraviglia prima di lollipop. Se non bestemmio guarda…

  • susanna

    Io ho un Nexus 5 e con il nuovo aggiornamento NON APRE LA FOTOCAMERA e FACEBOOK anche a voi??

    • Azzurra Maria Cometti

      Facebook risolvi disinstallandolo e reinstallando ;) la fotocamera se hai fortuna dopo poco riprende a funzionare, a me ha fatto così ma ho il N4 (Y)

  • micky.mm

    a me non funzionano le cuffie dopo l’aggiornamento a Lollipop via OTA su nexus 5, sono l’unico?

    • Ho lo stesso problema con Nexus 4: le cuffie funzionano ma l’audio è molto distorto e non si sente la voce.
      Dovrei tornare a Nexus 4.3 ma non ho tempo di ripartire da 0.
      Mi sa che mi dovrò decidere.
      Tu hai risolto?

      • micky.mm

        Su è risolto da solo

  • Pingback: Android 5.0 Lollipop: 15 tips e funzionalità intelligenti (video) - Tutto Android()

  • Beppe4

    Beh penso che quando viene fatto un aggiornamento così importante e consistente sia normale avere qualche bug……… Senza farne troppi drammi……. L’importante è che li risolvano poi alla svelta

  • Riccardo

    Nexus 5 dopo l’installazione di Android 5.0. Ora riesco a riavviare ma una volta avviato il sistema operativo e visualizzata la schermata iniziale poi si blocca tutto ed il cellulare è inutilizzabile. I comandi non rispondono. L’unica cosa che riesco a fare è riavviare e poi succede la stessa cosa. Qualcuno sa aiutarmi?

  • Riccardo

    Io con. Nexus 5 e non va praticamente niente. Subito dopo il riavvio si blocca con schermata nera e non riesco più a visualizzare nulla. Dopodiché riesco a riavviare solo quando si scarica la batteria. Ma tutto torna come prima. Suggerimenti?

  • elettra

    Io non capisco se sia un problema mio che non capisco come si faccia ma non riesco a chiudere del tutto il muaic player! Rimane sempre in alto nella tendina e non c’è più la x per chiuderlo!

  • Luca Audrito

    Raga io nessun bug strano, fluidissimo e veloce almeno quanto KitKat, ho fatto l’aggiornamento e poi un factory reset, prima del reset (il tempo di andare dalla locksceen alle impostazioni per resettare) scattava molto però

    • marnout

      Ciao, ma facendo una factory reset ti reinstalla Android 5????

      • Luca Audrito

        Si si, avevo anche io il dubbio, ma l’ho fatto e ha reinstallato android 5.0, ci ha messo più di mezz’ora a cancellare tutto, non preoccupati

        • marnout

          grazie mille ;)

    • inccccc

      Se dici che è fluidissimo almeno quanto KK vuol dire che usavi Dalvik.
      Ho fatto anche io il factory reset ma la fluidità di KK ART se la sogna, PER ORA.

      • Luca Audrito

        si, vero, usavo dalvik

  • Daniele

    Buongiorno, qualcuno è in grado di dirmi su Nexus 5 con Lollipop come si cambia il colore di sfondo della schermata impostazioni + la percentuale % fissa a fianco del livello carica e altri settaggi grafici del genere? Al momento tutti i menù hanno sfondo bianco anziché nero e sembra peggiore del precedente versione. Va bene il material design, ma togliere info o visibilità mi pare troppo. Per il resto sembra tutto molto figo. E scusate se non parlo di flashare, tappare o microlag, volo molto più basso ;)

  • Dome

    Il mio è un Nexus 5…scusate!!

  • Dome

    Ho installato Android 5 ieri sera ma ho problemi con il mio account aziendale infatti compare il messaggio “L’appicazione Servizi Exchange non funziona correttamente” e chiaramente non ricevo nè invio posta……e a quanto pare non sono l’unico ad essere in questa situazione!! Forse il server aziendale è un po datato (2003)!!?? Però prima funzionava perfettamente!!

    • Marco

      Il problema è trasversale sugli exchange non solo 2003 e non solo sulla posta ma anche su attività e calendario.
      Pare sia activeSync ad avere problemi e li ha già da kitkat. La non soluzione da 2 anni può significare solo 2 cose:

      1) Google vuole che si usino solo le sue app e i suoi servizi (quindi mollate microsoft e passare a google business)

      2) Vuole perdere la clientela business per la quale sarebbe oneroso garantire tutte le compatibilità (soprattutto nei servizi di terzi vedi activesync) che tanto sono per pregiudizio già prevalentemente orientati su apple

      Spero che non ci sia una terza ipotesi che è l’incapacità degli specialisti di fixxare il problema.

      Teniamoci aggiornati noi dei nexus , e chiediamo ai non nexus di farci sapere se gli android vanno con il sync

      Saluti

  • Maria Vassallo

    io ho fatto l’aggiornamento lunedi, per ora nessun bug significativo, l’unico che ho trovato è che quando ricevo le notifiche di whatsapp con schermo spendo e provo a rispondere mi va in tilt, per ora ho tolto le notifiche ma spero si sistemi perchè era comodo poter rispondere senza dover sbloccare il telefono e aprire l’app

  • yari medici

    Io uso Lollipop su Nexus 5 da quasi una settimana e sinceramente di bug non ne ho ancora visti. Il dispositivo è veloce, reattivo, non ci sono lag e la batteria mi porta quasi a fine giornata. Ah, dimenticavo, ho installato Lollipop da factory image.

    • Raffaele Birkhoff

      anche io su N5 con factory image, ma di microlag c’è ne sono in quantità industriali

  • Enzo Heisenberg

    a me ancora niente, mi sa che aspetterò qualche altro giorno :(

  • marnout

    ho ricevuto l’aggiornamento ieri pomeriggio su N5, ma subito ho notato che le notifiche di whatsapp non funzionano; se ho l’applicazione già aperta allora ok altrimenti nulla, quindi per verificare se ho dei messaggi devo avviare l’app.

    • Mino

      è un problema di wa … a me lo faceva anche con kitkat … prima di aggiornare a lollipop … adesso sembra andare bene …

      • marnout

        ok, la cosa strana è che non kitkat a me non lo faceva! attenderò qualche aggiornamento..

  • Luigi

    Un altro bug che ho riscontrato è quando m arriva una chiamata e sto usando il cell quindi nn in blocco… Si abbassa la tendina con rispondi ma quando vado a tappare sopra nn si avvia niente, devo chiuderla, aspettare che riesca e poi riesco a tappare su rispondi… Ve ne siete accorti? Cmq m sono pentito di aver aggiornato visto tt questi bug, po un’altra cosa proprio che nn m va giù sono tutte quelle app gia preinstallate… Perché nn lasciare all’utente la scelta?

  • dado

    Qualcuno ha sperimentato un problema con il bluetooth? In pratica dopo l’associazione con l’autoradio e averlo aggiunto alla lista di dispositivi verificati per lo smart lock non si disattiva più il bluetooth…

  • Gianni Zircone

    Ieri pensavo di averla sparata grossa ma non mi sono sbagliato affatto. Da domenica pomeriggio ad oggi ho letto in media 5 bug al giorno riguardanti Lollipop o Lollibug!

    • dado

      ahah avrai riletto troppe volte le stesse notizie!! è normale trovare bug con l’utilizzo di migliaia di utenti diversi. non esiste un software perfetto, ci si avvicina solo con il tempo grazie all’uso e alle correzioni che ne conseguono

      • KevinIlProf

        Dado hai perfettamente ragione, però:
        – Google lavora su Android Lollipop da Maggio/Giugno (ufficialmente), e credo che molti dei dipendenti che lavorano in sede abbiano avuto nei loro nexus la 5.0 per mooolto tempo… per cui i bug li notano (essendo molti anche sviluppatori lo vedono subito l’errore)
        -Si sa di già che tra non molto uscirà la 5.1 (almeno spero), però dai cavolo, preferisco che mettiate l’OTA una settimana dopo con meno errori che averlo subito e trovare un cellulare che a malapena fa il suo dovere (non in questo caso eh). E con questo non mi riferisco solo a mamma Google, ma anche ad Apple.

  • luca

    Appena atterrato sul mio nexus 10, lo sto provando da un paio d’ore e al momento nessun problema. Prima impressioni sicuramente positive.

  • Alessio

    qualcuno sa quando esce l’aggiornamento per Nexus 5 dell’Arabia?

  • giuseppe

    nexus5 aggiornato ieri sera nessuno dei bug riportati si è presentato, nessun lag, tutto perfetto anche la durata della batteria considerando che è trascorso il primo giorno

  • ale

    Aggiornato da un paio di giorni. Una bomba…sia in prestazioni che in estetica….alla faccia di chi cerca bug.
    P.s. Con il nexus ci lavoro…

    • Marco

      Quale Nexus?

  • Alessandro Buti

    Possiedo un Nexus 5 ed ho aggiornato questa mattina: il mio device è diventato assai instabile e lagga in continuazione. Alcune app non funzionano più per non parlare della durata della batteria che è diminuita drasticamente. Il telefono ha perso significativamente velocitá. Insomma un disastro completo. Speriamo in un prestissimo update…

  • francesco

    ma si sà per caso quando arriverà la richiesta di aggiornamento android lollipop? Possiedo un nexus 4 4.4.4 kitkat

  • Federico

    Posso confermare il bug degli sms sul mio Nexus 4. L’unica soluzione è inviare i messaggi scegliendo la persona dai contatti.

  • Angelo

    non esiste questo bug nel mio dispositito nexus 5 aggiornato!!

  • massimo

    Io ho nexus 4 e appunto nessun aggiornamento disponibile, speriamo ci mettano poco a sistemare questi benedetti bug!

  • Toffo

    non se si vuole aspettare le cose “fatte bene”

    • BlueMango

      Le factory image vengono direttamente da Google quindi sono “fatte bene” proprio come un aggiornamento OTA…

  • Static

    Aspettando commenti sgrammaticati che dicono che Lollipop è una cagata e che Google ha pensato solo al Material Design

    • Elias Koch

      Gugol e una skifeza e a pensatto solo al materiale per il desain…lol

  • Antonio

    Ma…al momento ho trovato solo che la app di tuttoandroid consuma un sacco di batteria

  • Il bello è che l’articolo parla di un bug solo in India e nei commenti c’è la gente che commenta incazzata o disperata che vorrebbe aggiornare ma ha paura dei bug (?!?!)

  • Luca Audrito

    ma quindi chi non ha ricevuto l’ota ora dovrà aspettare che risolvono tutto quindi?

    • Monst3rX

      Da quanto è riportato in questo articolo sembra di sì.. Speriamo che la soluzione sia celere almeno!!

      • Luca Audrito

        già -_-

      • Luca Audrito

        Nono, mi è arrivato oggi

  • jonny76

    Ma cos’è? La giornata a chi trova più bug!?
    Va be…continuo ad avere fiducia…

  • Toffo

    Ma a voi è uscita la notifica nel nexus dell’aggiornamento?

    • Monst3rX

      no zero.. né su nexus 4 né su nexus 7 2012..

      • Toffo

        Neanche su nexus 5?

        • Monst3rX

          Ho solo un amico col nexus 5 e a lui non è arrivato ancora nulla!

          • Toffo

            Neanche a me nulla:/

          • Monst3rX

            Al mio amico è appena arrivato.. Quindi forse forse potrebbe notificare l’aggiornamento anche a te!

        • Duralex

          Nessun bug sms su Nexus 5 con Vodafone Italia. Tranquilli.

      • Jurgen

        io nexus 4 da ieri sera ^_^

    • Dany

      Chi ha un Nexus di solito non si fa problemi a sprecare 10 secondi per fare doppioclick su flash-all.sh …

    • pupo72

      io ieri sera con nexus4

      • Ronca

        Come va sul nexus 4? Ha questi famosi bug?

  • Monst3rX

    ma quindi hanno bloccato il rollout per tutti i nexus 4 e 5 o solo per quelli in belgio olanda e india?

    • portobello

      Cioè? Il mio nexus 4 è Inglese e non ho ancora ricevuto l’aggiornamento…

  • Tony

    No a me nn ha dato nessun problema ma poca fluidità solo questo e il problema sul mio n 5

    • Hyuga

      Hai fatto un full wipe da recovery? Io su n7 lo avevo installato come aggiornamento di KitKat e si era rallentato molto, ma dopo aver fatto tutti i wipe è rinato e adesso va meglio di prima

  • Luigi

    Anche a voi da quando avete aggiornato a Lollipop il vostro Nexus 5 in whatsapp nn si sente il suono quando si invia un mex?

    • Johnny

      sai che non ci avevo fatto caso?

  • Saverio Gnurlandino

    Non ho riscontrato alcun bug. Solo la durata della batteria non mo soddisfa, ma credo sia cotta per altri problemi.
    Nexus 5

  • Blade

    Android Lollibug

Top