Android 5.0 Lollipop non consente di impostare la modalità silenziosa sugli smartphone

Lollipop-Forest

Android 5.0 Lollipop porta con sé tantissimi miglioramenti, i quali fanno sì che sia la versione più bella e funzionale di sempre. Tuttavia, ci sono anche dei punti oscuri e per cui potrebbero essere rivolte delle critiche a Google, magari attraverso la funzione feedback che abbiamo visto ieri.

Uno di questi comporta l’assenza della modalità audio silenziosa negli smartphone, al contrario dei tablet in cui è ancora presente come Android 4.4 KitKat. Abbassando del tutto il volume, infatti, è possibile solamente impostare la modalità vibrazione, ma non quella silenziosa.

Per non far suonare o vibrare lo smartphone è necessario impostare le notifiche su “Nessuna”, ma così facendo nemmeno la sveglia notificherà nulla, oppure impostare il livello del volume a 1, riavviare il sistema e poi abbassarlo, poiché in questo modo comparirà per magia la modalità silenziosa.

E’ chiaro che almeno una delle due situazioni (o forse tutte e due! NdR) è conseguenza di un bug, ma è difficile stabilire quale: speriamo comunque che Google decida di rilasciare presto un fix con un aggiornamento, permettendo di raggiungere la modalità silenziosa normalmente o eliminando la possibilità di farlo tramite riavvio.

Via

Aggiornamento: abbiamo una conferma più o meno ufficiale che si tratta di un bug. Infatti, sul Nexus 9 è possibile impostare la modalità silenziosa solo in seguito all’installazione dell’aggiornamento LRX21Q, cosa che non era possibile fare con la precedente LRX21L. Ci aspettiamo quindi che nei prossimi giorni venga rilasciato un aggiornamento volto a risolvere la cosa anche per gli smartphone.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giuseppe De Luca

    ciao a tutti, io ho un sony z3 con l’ultima versione CM lollipop aggiornata il 05 04 2015, ho un grosso problema, quando ricevo una chiamata, lo schermo o meglio dire il touch non funziona e devo puntualmente riavviare lo vschermo, che posso fare per risolvere? e poi è come se ci fosse sempre il vivavoce attivo

  • Thomas Scaccabarozzi

    Sul mitico Samsung S5 il sistema operativo gira che è una bellezza, grazie anche all’hardware quasi perfetto. Il problema di non poter impostare la modalità silenziosa è invece veramente una bella rottura di scatole, soprattutto per la notte.
    Vi consiglio di fare un hard reset, vedrete che anche telefoni di fascia media torneranno a funzionare dignitosamente.

  • silvia

    Una vera cagata. ..voglio che il mio telefono torni Com era prima, non si può così! !!

  • Giulia

    Assolutamente delusa da questo aggiornamento. Scomodissimo il fatto di non poter vedere le notifiche nella barra con telefono bloccato, poiché chi come me ha il blocco con il segno o il codice non vede assolutamente nulla. Scomodo anche il fatto di non poter agire sul lettore musicale con il telefono bloccato cosa che accadeva con Kitkat. Odio il fatto di non poter mettere il silenzioso perché su Galaxy S5 non si trova l’opzione per le priorità che tutti dicono di utilizzare per attivare il silezioso. Il telefono è molto più lento, una cosa invivibile. Assolutamente delusa, qualcuno sa come tornare a KitKat?

    • Giulia

      Ed è assolutamente fastidioso anche il fatto che vibrino tutte le notifiche e io non posso selezionarle, perché ad esempio quelle dei gruppi su whatsapp io le avevo silenziate, ma adesso con la stessa impostazione vibra lo stesso. Invivibile, ripeto!

      • Damiano

        Allora… per impostare la modalità per le priorità premi i tasti volume e poi premi su Nessuna anzichè lasciare su Tutte come sta di solito. Per silenziare le notifiche di whatsapp vai su whatsapp e in impostazioni in notifiche imposti la vibrazione su Spenta. Il fatto di visualizzare le notifiche con il telefono bloccato puoi abilitarlo in Impostazioni >> Audio e notifiche >> Con dispositivo bloccato >> Mostra tutti i contenuti della notifica.
        In questo modo anche se tu hai un blocco di sicurezza quando ti arriva una notifica la visualizzerai tutta anche da telefono bloccato. Se non riesci a visualizzarla tutta scorri verso il basso tenendo premuto sulla notifica.
        Spero di esserti stato d’aiuto :)

        • Lorenzo

          si ma così si legge tutto il testo del messaggio con un pop up, prima solo abbassando la barra…non capisco perchè hanno fatto questa cavolata…e poi mi continuano a suonare app che disattivo…

  • Paolo T

    Ciao a tutti, qualcuno sa per caso come impostare i “contatti speciali” nelle priorità definite nella modalità silenziosa??

  • M0rg@n

    Io vorrei segnalare un altro bug su nexus 5… in pratica hangouts vibra sempre!!anche in modalità suoneria…a voi è capitato? :D

  • Nev

    Ciao a tutti! Con il nuovo aggiornamento a Lollipop, il mio nexus 5, a schermo spento, non mi notifica più le chiamate in entrata. O meglio, suona e vibra normalmente ma non accende lo schermo. Per poter rispondere devo per forza premere il tasto di accensione (per forzare lo schermo) e da li selezionare la chiamata in corso. Ho provato anche a cancellare i dati, disattivare e riattivare Google Dialer e riavviare il telefono, ma niente. A qualcuno è successo e ha risolto in qualche altro modo? Vi ringrazio.

    • Marcello Vetro

      Anche a me capita da due giorni e sto cercando una soluzione, hai risolto?

      • Nev

        No, la cosa persiste anche dopo l’ultimo aggiornamento… 5.01

        • Celian

          Anche a me succede la stessa cosa da un paio di giorni! Voi avete trovato qualche soluzione?

          • Nev

            No :(

  • leos1488

    Anche a voi le notifiche di wathsup arrivano anche impostando la modalità priorità?

    • gianluca

      sì, succede anche a me

    • Scheggia99

      Si… E whatsapp non è inserito fra le app in priorità… Forse è considerato come avviso di messaggio ma non credo

    • Paolo T

      Ciao, scusa ma da solo non riesco a capire come impostare “contatti speciali” nelle priorità. Non dovrebbe chiedermi quali contatti scegliere??

  • Pietro

    Ho installato Lollipop sul nexus 5 LG. Deluso non direi, ma secondo me è un passo indietro al favoloso KitKat. Il cellulare si è rallentato di parecchio, alcuni comandi sono diventati meno immediati e cervellotici (non in stile Google). Per prima cosa il pulsante ‘quadratino’ accede alle schermate recenti, peccato che si debba ripremere quel pulsante per rientrare nel menù principale (e non un tocco sullo schermo come era prima). Poi la schermata chiamate deve essere rivista. Prima esisteva il pulsante continuo rosso per chiudere una chiamata, ora invece devo premere esattamente un cerchio rosso. Sempre nelle schermate chiamate le icone sono piccole e per cercare un contatto devo premere sull’iconcina lente che è piccolissima. Anche l’aggiunta di un nuovo contatto è operazione cervellotica. Poi oggi, stranamente si è bloccato lo schermo, riavviato da solo è entrato in modalità schermo speculare, si è riavviato ed è tornato normale. Ora sto facendo di tutto per tornare al Kit Kat per non perdere tempo. Gli aggiornamenti devo portare migliorie, non causare rallentamenti o peggio ancora problemi. Sicuramente Lollipop è un passo avanti ma era inutile renderlo fruibile se non ancora maturo. Se potete tornate a KitKat o non aggiornate.

  • Nautilus

    Pare che Call Filter Alarm riesca a rendere tutto silenzioso. Anche whatsapp e viber!

  • teo

    Ho installato lollipop su nexus 5 …. Per adesso fortemente deluso…. Complicato …. Modalità silenziosa sparita…nn mi vibra più ai messaggi tipo whats up in modalità vibrazione… Luci di notifica sparite completamente …. Se voglio mettere la password nella schermata iniziale prima devo far scorrere il dito verso l’alto e poi mi da la password….e nn posso tirar via la seconda….bo forse nn sarò capace io ma cn KitKat 4.4.4 e nexus 5 mi trovavo da dio… Aspetto aggiornamenti al più presto

  • cappero

    ragazzi che tristezza! Premetto che questo aggiornamento a me non dispiace affatto. Ho solo un piccolo grande problema: ho un nexus 5 e quando ricevo una chiamata non mi porta tutto in secondo piano come con il k 4.4, ma mi si apre un piccolo banner in alto con il nome del chiamante e i tasti “rifiuta” e “rispondi”. Peccato che sono quasi arrivato a prendere a pugni i suddetti tasti ma né rifiuta, né risponde a una beneamata pippa. Ogni volta sono obbligato a chiudere il banner spostandolo a destra e a manca e ad andare a prendere la chiamata in arrivo nel menù a tendina delle notifiche (con conseguente perdita di tempo e soprattutto pazienza)! Succede a qualcun altro?

    • cappero

      risolto! impostazioni –> applicazioni –> google dialer –> cancella dati, disattiva, attiva –> riavviato il telefono e risolto!

      • Max

        Scusa l’ignoranza ma nelle impostazioni non trovo google dialer…mi potresti rispiegare come hai fatto a risolvere questo problema?? Grazie Max

        • cappero

          Seguimi passo passo: 1) impostazioni 2) app (le trovi tra impostazioni dispositivo) 3) la schermata ti si apre su “scaricate” ma tu devi andare tra quelle “in uso” oppure in “tutte” (meglio se vai in “tutte”, lì lo trovi sicuramente) 4) cerchi “google dialer” o “telefono” (ha una cornetta telefonica come simbolo e io lo trovo molto in basso nella lista) e lo apri 5) cancella i dati 6) disattiva 7) riattiva 8) spegni e riaccendi il telefono. Ora dovrebbe essere tutto ok., o almeno così è stato per me che ho un nexus 5. Spero di esserti stato utile. Fammi sapere se riesci a risolvere ed evita di bestemmiare e di usare la violenza mentre segui le mie istruzioni (con me non è stato d’aiuto). Ciao

          • Max

            Ok grazie ci sono riuscito anche senza bestemmiare…Ciao

  • michele

    che vuol dire non funziona la modalità silenziosa!
    io se premo il pulsante volume, e tappo a sinistra sull’icona del campanello,
    attivo la modalità vibrazione.
    il nexus 4, vibra normalmente.

    • Vittorio Giovanelli

      Con modalità silenziosa si intende quella senza vibrazioni e senza suoni.

  • Enzo Heisenberg

    Mi è appena arrivato l’aggiornamento, ho notato qualche problema quando apro una notifica di messenger dalla lockscreen che per un secondo mi appare solo lo sfondo vuoto e un iniziale problema con Facebook ma adesso funziona… Mi sembra molto più fluido e veloce nell’apertura e chiusura delle app, l’unica pecca è che non si accende lo schermo, prima avevo ac display però la lockscreen stock mi piace molto di più di ac display visto che posso attivare la fotocamera e il dialer…. Esiste un app che mi permetta di accendere lo schermo come ac display?

    P. S. Non mi escono i pop-up con whatsapp, con le alte app si

  • mattia

    Non riesco più a vedere i nomi quando mi chiamano e non riesco a cercare un contatto e chiamarlo aiutatemi

  • Sapete se c’é un modo per annullare questo aggiornamento sul Nexus 4? L’ho accettato per sbaglio ma non mi piace e non mi sto trovando bene! :(

    • aaa

      Aspetta…ma che nexus 4 hai …..?a me la notifica nn compare ….sn ancora a k…dovrei farlo manualmente…..

  • Pingback: Android 5.0 Lollipop, scovato un bug anche nella schermata delle applicazioni recenti - Tutto Android()

  • Salvix

    Basta impostare su nessuno per mettere il silenzioso su tutto e con priorità lasciando la spunta su eventi e promemoria per far squillare solo la sveglia….

  • Federico Bartolomei

    Ho risolto per adesso con l’app “ringvibrate” con un tap lo metto silenzioso…

  • Francesco Celadini

    Non penso sia un bug, essendoci nessuna, è più comodo in molti casi ed eviti di perdere le notifiche e che si apra la schermata dei minuti i silenzioso senza motivo

  • Antonio

    In realta adesso ce la funxione non rompete i cocones dalle….. Alle….

  • Davide P.

    Non è bug: c’è anche un video di motorola che ne spiega il funzionamento. dice che “Nessuno” elimina tutti i suoni (compresa la sveglia), mentre “priorità” solo quelli autorizzati. Di base non mi pare ci siano app autorizzate, oltre alla sveglia, ma potrei sbagliarmi. In ogni caso basta scegliere priorità e si torna al silenzioso “classico”. Credo che il vero bug sia la questione del riavvio! :)

  • full

    Ragazzi approposito di bug. È normale che quando mi arriva una notifica, in alto a sinistra mi appare direttamente l’icona dell’app e non l’anteprima dell notifica sulla tile in alto?

  • Ivan Belli

    Nessuno ha notato il bug del menu applicazioni recenti? Spesso scompaiono e rimane solo l’ultima aperta, la si chiude e ripremendo il tasto quadrato compare la penultima aperta e cosi via fino a chiuderle tutte… Io ho fatto l’installazione ota via recovery originale…

    • Piereligio Di Sante

      Qui mai nessun problema, nel task manager, con Lollipop. Qualunque sua versione.

      • Ivan Belli

        Ma voi le chiudere le app prima di bloccare il telefono? Perché ho notato che spesso lo fa quando apro qualche applicazione e non la chiudo, blocco il telefono e dopo un po se per caso ricevo una chiamata, finita la chiamata entro nel taskmanager e mi compare solo la app telefono

        • Piereligio Di Sante

          Mai successo, se non su KitKat.

    • Uoller

      a me tutto ok

    • Francesco Celadini

      A me quello no ma succede che quando ho chiuso tutto rimangono aperte sezioni di app che vanno chiude una per una

  • Piereligio Di Sante

    Ma scusate… Basta mettere le notifiche su “Priorità”. Le sveglie funzionano e la maggior parte delle notifiche no. Funzionano solo le chiamate e cose simili, ma basta mettere vibrazione e modalità aerea, ed è apposto così. Non c’è alcun bug. Anzi, forse il bug è dopo il riavvio.

    • Occhietto

      Secondo me è buggata anche la modalità priorità. Se mi arriva un mail me la notifica e per di più esce dalla modalità.

      • Piereligio Di Sante

        Mai successo che uscisse dalla modalità da me scelta. WhatsApp me lo notificsva, poi si è aggiornato e non lo fa più. Con le e-mail non ho mai notato che le notificasse. Non credo succeda.

        • Occhietto

          Fai una prova. A me funziona così. Imposto la modalità priorità bloccando tutto, la prima mail ti fa uscire dalla priorità. Te ne accorgi al volo, sparisce anche la stellina dalla barra delle notifiche e se agisci sul volume vedrai che sei tornato in modalità “tutte”

          • Piereligio Di Sante

            Appena fatta, sia inviandomi una email su inbox, sia su gmail. Non viene notificato, nè viene tolta la modalità priorità. Come già pensavo, d’altronde.

          • Occhietto

            Allora sbaglio qualcosa io, ma ho disabilitato tutto in modalità priorità e continuano ad arrivare. Non sarà Lightflow che bypassa la priorità?

          • Piereligio Di Sante

            Può darsi. Non uso lightflow, magari ancora non è stato aggiornato.

      • Non è normale né che le mail interrompano la modalità priorità né che questa si chiuda automaticamente. Questo bug sembra sia tato riscontrato solo da te. In ogni caso se non vuoi che ti venga notificato nulla hai due possibilità:
        1) disattiva tutte le opzioni dalle Impostazioni – Audio e Notifiche – Interruzioni.
        2) all’arrivo di una mail tieni premuto a lungo sulla notifica e accedi al menu contestuale (cliccando sulla “i”). In questo modo potrai fare in modo che le email non notifichino in modalità priorità

        • Occhietto

          è tutto disabiltato. non capisco perchè mi vengano notificate.

          • Piereligio Di Sante

            Ma che client email usi?

          • Occhietto

            Gmail

          • Piereligio Di Sante

            hm.. che strano

          • Occhietto

            Era proprio lightflow…disabilitando la gestione delle notifiche dall’app ho risolto!! Grazie :P

          • Vittorio Allegra

            si al momento lightflow crea un po di casini alle notifiche, io ho dovuto disinstallarla per ora perchè mi notifica tutto con il led verde e a volte nemmeno lo fa

          • cancella dati e cache di Gmail, io ho fatto diversi tentativi e gmail non notifica

          • Occhietto

            Ho risolto, è lightflow che bypassa e disabilità la modalità.

      • Ualler

        a me va bene

  • Uoller

    Questo articolo è una fotocopia di uno apparso su un blog americano (voi sapete quale) compresa la parte finale su uno dei due o tutti e due i bug… ma se perdeste 5 minuti in più a controllare vi accorgereste che è proprio così che deve funzionare. ho provato ad impostare le notifiche su Priorità e la sveglia funziona, posso decidere di ricevere chiamate e messaggi dai contatti preferiti (o nemmeno da quelli) e decidere quali app possono continuare ad emmettere suoni. Meglio di così…

    • lollipop

      Non sono capaci di creare notizie

    • Occhietto

      Ho provato a fare come dici tu, ma le mail vengono notificate comunque e per di più interrompono la modalità priorità. Sbaglio qualcosa io?

      • Ualler

        credo che sbagli qualcosa ma non so cosa. a me funziona bene

      • Piereligio Di Sante

        Come sei passato a Lollipop?

        • Occhietto

          Installazione pulita, tramite factory image. Provo a disabilitare lightflow vediamo se è lui.

    • Stai sbagliando tutto. Si tratta di un bug. La conferma la ha data Google stessa tramite l’aggiornamento del Nexus 9 alla build LRX21Q. Nella precedente build (LRX21L) non era possibile impostare il silenzioso mentre dopo l’aggiornamento si. Ciò significa che si trattava di un bug e non di una cosa voluta. L’update arriverà anche per Nexus 6 e per gli altri smartphone

      • Mario T.

        Fonte? non trovo niente nel Changelog

        • Ho un Nexus 9 in mano con build LRX21L e non posso impostare il silenzioso. Ti basta come fonte?

          • Mario T.

            si, che nella LRX21L non ci sia ok, ti chiedevo della LRX21Q. non hai ancora aggiornato?

          • Non ho aggiornato. Ma la presenza del silenzioso con la nuova build mi è stata confermata direttamente da Artem di Android Police (guarda il suo post di ieri) e anche da Android Police stessa, se noti loro fanno riferimento solo agli smartphone perché sui tablet il problema è già stato risolto

          • Stardance

            ma i tablet vibrano?

          • Dipende dal tablet. Il nexus 9 si

    • a) fotocopia? Forse non ne conosci il significato. Esprimere gli stessi contenuti non è fotocopia, altrimenti il mondo del giornalismo sarebbe tutto una “fotocopia”.
      b) non deve funzionare nulla così, è un bug. Smettetela di difendere Google come dei fanboy Apple.
      c) non capisco perché questa cosa della sveglia. L’articolo dice altro, quella cosa non c’entra proprio un tubo con l’argomento.

      PS: aggiungo d) tutti e due i bug non c’è nella fonte ed è una mia opinione, messa fra parentesi con il “NdR”. :P

      • Uoller

        La “cosa della sveglia” è il vero bug. tu PUOI impostare il silenzioso (disattivando tutte le notifiche) ma NON VA LA SVEGLIA. leggi l’articolo originale (quello tradotto male qua su) e capirai di più. Ad ogni modo se maggiore personalizzazione = bug, comprati un iphone, così hai il silenzioso

        • Non voglio difendere nessuno perché non ho Lollipop e non conosco la situazione, ma mi pare che l’articolo di Android Police lasci ben poco spazio all’interpretazione o all’immaginazione: “However, there are few wonky things going on in this first release, and it’s hard to know if they’re intentional or not. Case in point, the lack of silent mode on phones.”
          Traduco per chi ha qualche difficoltà con l’inglese: “Tuttavia, ci sono un po’ di cose strane che succedono in questo primo rilascio, ed è difficile sapere se sono volute o no. Nello specifico, la mancanza della modalità silenziosa sui telefoni”.
          Non so se sia una cosa voluta o meno, ma questa non è maggiore personalizzazione: è un bug, sia che lo si interpreti come “manca la modalità silenziosa” sia che si interpreti come “si attiva la modalità silenziosa con il riavvio”.

          • Ualler

            Io invece lo sto già usando e mi chiedo come si faccia a dire cha “manca la modalità silenziosa” quando puoi disattivare tutte le notifiche? Nessuna notifica = nessun suono E nessuna vibrazione! Quindi il silenzioso c’è ma si chiama in un altro modo!

          • Piereligio Di Sante

            Nemmeno sveglie, però. Con priorità, come dice il nome, ci arriveranno le notifiche prioritarie, tra cui la sveglia, ma anche chiamate e altre cose, che possiamo personalizzare. La modalità sileziosa, invece, dovrebbe semplicemente togliere volume e vibrazione a ogni notifica, eccetto le sveglie, che hanno un volume a parte. Quindi è proprio diverso, con i suoi pro e i suoi contro.

          • Ualler

            1. Nessuna notifica zittisce pure la sveglia (la “questione della sveglia” che si diceva più su) Questo è il vero bug, se vogliamo. 2. Priorità di default zittisce tutto tranne la sveglia. poi puoi attivare altre app e contatti preferiti volendo. Qual è il problema?

          • Piereligio Di Sante

            Non è vero. Di default suonano anche le notifiche agli eventi ;)
            In ogni caso la funzione priorita non è stata fatta per quell’uso, bensì per non avere ogni notifica a scassare le scatole, senza dover rinunciare alle notifiche davvero importanti, come chiamate da parte di determinate persone,ecc. Nel frattempo io sto usando la funzione priorità come quella silenziosa, ma mi costringe ad evitare di poterla sfruttare come una funzionalità aggiunta, quale invece è. Insomma, ben venga questo fix.

            Il fatto che il nessuna notifica spenga le sveglie è positivo! Io è da tempo che desideravo una modalità che non suonasse MAI. Nemmeno con sveglie magari dimenticate accese.

          • Uoller

            Per notifiche degli eventi intendi il calendario? io di default ce l’ho disattivato quello…

          • Piereligio Di Sante

            Da me era attivato.. Ad ogni modo rinunci ad una funzionalità forzandola a farle fare il silezioso, in poche parole.

          • Ualler

            no, le notifiche del calendario stock a me erano disattivate in modalità priorità, di default. quindi solo la sveglia, di quelle che ho visto, bypassa la priorità. Silenzioso equivale a nessuna notifica, sveglia compresa. io sono soddisfatto così.

          • Thomas De Faveri

            Non cambia solo il nome. Ma la modalità. Io usavo lo smartphone in silenzioso, perche volevo ricevere le notifiche ma non far squillare o vibrare lo smartphone. Ora non posso, a meno di non rinunciare alle notifiche. Quindi quello che dici non ha essenzialmente senso…

          • Ualler

            le notifiche le ricevi, ma non squilla e non suona. accendi il display e le vedi. ma l’hai almeno provato prima di scrivere?

        • Piereligio Di Sante

          Disattivando ogni notifica, te lo dice android stesso, che verranno disattivate anche le sveglie. Pertanto, ovviamente, non si tratta di un bug, ma è voluto. Io sinceramente non pensavo fosse un bug, ma che dovessimo usare la modalità Priorità, che funziona bene, e forse mi piace anche di più del silezioso, ma qui abbiamo proprio un bug, a quanto pare.

  • gennaro

    a me la modalità silenziosa la fa premendo il tasto del volume va in modalità silenziosa sul mio nexus5…..ok….

    • Grammarnazi

      Italiano 10+

  • dado

    L’icona presente nella barra notifiche in alto a destra (quella azzurra con la sagoma), sbaglio o nelle precedenti preview (tranne l’ultima) aveva l’immagine del’account google??

  • nontrovounnome

    Ma solo io ce l’avevo da sempre sul nexus 4? Ho sempre usato rom quali cyanogenmod, omnirom, paranoid e le piu classiche ma pensavo era una feature stock!

  • dado

    Purtroppo è così dall’ultima Preview (nexus 5)…

  • Gabriele Castoro

    Android Bugllipop…
    Risolveranno a breve, inutile farsi troppi problemi. Se magari intanto me lo fanno aggiornare via OTA mi fanno un favore…

  • ale

    Ma non è vero io di tutti sti bug sia su nexus 7 che su nexus 5 non ne ho trovato nessuno. Fate una bella installazione pulita da factory e problemi non ne vengono fuori

  • Nicolò

    Io risolvo il problema con slider widget, che mi porto dietro da gingerbread. Con quello si può magicamente impostare il volume a zero :)

    • maurib

      Ma non serve, il bug non c’è…

    • mik

      Con Notification Toggle hai, nella barra delle notifiche, tutti i programmi che vuoi. E un’opzione per settare l’audio, selettivamente per ogni operatività dello smartphone. E moltissime altre opzioni. Senza dover usare widget visivamente invasivi.

  • maurib

    Mi sa che non è un bug in quanto c’è la voce interruzioni con priorità, dove se non erro le priorità sono eventi e promemoria…

    • Vittorio Allegra

      si appunto, per avere la sveglia si può usare la modalità con priorità, dove puoi pure impostare di far suonare il telefono solo per determinati contatti (tipo parenti stretti) cosa molto utile secondo me se si vuole lasciare il telefono in silenzioso per tutti ma allo stesso tempo non si vuole perdere le chiamate o messaggi dai genitori (che ogni volta pensano alla terza guerra mondiale quando non rispondi al telefono -.- )

      • Non ci capiamo! xD La cosa delle notifiche è un modo per aggirare il bug, ma non si può mettere lo smartphone in modalità silenziosa in nessun modo normale. O vibra o suona.

        • Vittorio Allegra

          invece si, basta mettere le interruzioni con priorità, ovvero il telefono rimane in silenzioso, e poi scegli tu chi o cosa può disturbarti, mi sembra una cosa intelligente, o sbaglio? Ah in questo modo il telefono non vibra e non suona, tranne nelle interruzioni da te programmate

        • Andromulo

          Condivido il pensiero di Marco.. Se al riavvio la modalità silenziosa compare, vuol dire che è stata prevista e programmata per esserci.

          se non è sempre disponibile è un bug.

          Che sia aggirabile da altre impostazioni ok, testimonia la completezza del sistema ma il bug rimane, altrimenti che senso ha una modalità fantasma che compare solo se evocata a certe condizioni?! dai sù.. un po’ di obiettività..

          • Meno male! :)

          • Vittorio Allegra

            su questo hai ragione, questo è un bug, però secondo me il fatto che di suo non c’è la possibilità di impostare il silenzioso non è un bug, ma una modifica delle notifiche, per renderle più versatili

          • Infatti, se leggi bene, ho detto che almeno una delle due cose è un bug sicuro, ma non si può dire per ora quale. Poi ho messo fra parentesi che, secondo me, lo sono entrambe…, ma specificando bene che è una mia idea. :P

          • Vittorio Allegra

            scusa letto male :)
            comunque cortesemente mi spieghi i passaggi per fare comparire la modalità silenzioso? perchè a me non spunta. ho messo il telefono con il volume a minimo ho riavviato ma non è successo niente

        • maurib

          Il senso dell articolo è qst! Tu hai detto che se si escludono le notifiche non suona la sveglia! Io ti ho dimostrato di no…(ergo, funziona sia silenzioso che sveglia) Es sulla mia macchina non c’è la ruota di scorta XK monta pneumatici runflat, ma non che si sono dimenticati di mettere la ruota di scorta ed hanno aggirato il problema con le runflat, è solo che la ruota di scorta è superata, come è superata la vecchia concezione di silenzioso! Ora capisco che devi fare contenuti, ma x favore non facciamo disinformazione! Su via…

          • No, il senso dell’articolo non è questo e il titolo presenta tutt’altro. In ogni caso, la modalità Nessuna non fa suonare nulla, ma il punto non è questo. Ormai ti sei fissato su questa sveglia per sviare il discorso, ma non c’entra “sta sveglia”. :) Rispondimi alle domande che ti ho posto prima. Almeno un bug c’è sicuro, punto. Non difendiamo Google solo perché è Google, dai, su. ;)

          • maurib

            L’ho scritto sopra che un bug c’è! Ma non è di certo quello della modalità silenziosa, è quello che se si riavvia a volume 1 esce il tasto per silenziare… Indi per cui, chi legge capisce quello che hai scritto e quello che ho detto! E l’hai capito anche tu, ne sono sicuro!

    • Spiegami allora due cose. Perché sui tablet sì e sugli smartphone no? E perché effettuando il riavvio poi funziona?

      • maurib

        Io ti ho spiegato che non è bug, tu hai detto che c’era il bug della sveglia, e ti ho dimostrato di no! Poi che c’è sul tablet, non fa testo, il tablet è una cosa lo smartphone è un’ altra! Magari del fatto del riavvio c’è un bug come dici tu, ma il titolo del post, convieni con me che, è fuori luogo! In quanto mi sembra pacifico che in 5.0 c’è sia la modalità silenziosa che la sveglia! A limite se proprio c tieni cambia il titolo del post in… Che so “se riavviate lo smartphone esce il silenzioso”… Ma secondo me non ha senso… Senza offesa x nessuno.

        • Io ho detto che c’è il bug della sveglia? O.o Ma dove? Ho detto solo che per aggirare il problema si devono silenziare tutte le notifiche e quindi non suona nemmeno la sveglia, ma questo è normale.

          • Occhietto

            No che non è normale, perchè se silenzi tutte le notifiche ti blocca anche le notifiche a led. è un bug punto. Non esiste la modalità silenziosa, questo è un fatto. Poi che uno possa risolvere in altri modi daccordo, ma non poter andare a dormire con il cellulare muto e con sveglia impostata, senza usare app esterne è assurdo.

    • Occhietto

      Si ma le mail le considera eventi e di conseguenza vengono notificate e, almeno nel mio caso, interrompono la modalità priorità. All’atto pratico: io vado a nanna, imposto la sveglia e metto in modalità priorità. La prima mail che arriva mi sveglia e mi toglie la modalità priorità….utile.

Top