Android 5.0 Lollipop porta con sé tantissimi miglioramenti, i quali fanno sì che sia la versione più bella e funzionale di sempre. Tuttavia, ci sono anche dei punti oscuri e per cui potrebbero essere rivolte delle critiche a Google, magari attraverso la funzione feedback che abbiamo visto ieri.

Uno di questi comporta l’assenza della modalità audio silenziosa negli smartphone, al contrario dei tablet in cui è ancora presente come Android 4.4 KitKat. Abbassando del tutto il volume, infatti, è possibile solamente impostare la modalità vibrazione, ma non quella silenziosa.

Per non far suonare o vibrare lo smartphone è necessario impostare le notifiche su “Nessuna”, ma così facendo nemmeno la sveglia notificherà nulla, oppure impostare il livello del volume a 1, riavviare il sistema e poi abbassarlo, poiché in questo modo comparirà per magia la modalità silenziosa.

E’ chiaro che almeno una delle due situazioni (o forse tutte e due! NdR) è conseguenza di un bug, ma è difficile stabilire quale: speriamo comunque che Google decida di rilasciare presto un fix con un aggiornamento, permettendo di raggiungere la modalità silenziosa normalmente o eliminando la possibilità di farlo tramite riavvio.

Via

Aggiornamento: abbiamo una conferma più o meno ufficiale che si tratta di un bug. Infatti, sul Nexus 9 è possibile impostare la modalità silenziosa solo in seguito all’installazione dell’aggiornamento LRX21Q, cosa che non era possibile fare con la precedente LRX21L. Ci aspettiamo quindi che nei prossimi giorni venga rilasciato un aggiornamento volto a risolvere la cosa anche per gli smartphone.