Android 5.0 Lollipop: migliorata la gestione della connessione Wi-Fi

Android-5.0-Lollipop-Ufficiale

Le novità introdotte da Google con Android 5.0 Lollipop, l’ultimissima versione dell’OS che arriverà ufficialmente su tutti i Nexus a Novembre, non riguardano esclusivamente la parte grafica (Material Design) ma sconfinano fino a comprendere ogni singolo aspetto del sistema operativo.

La gestione della rete Wi-Fi, ad esempio, è stata migliorata in modo da facilitare la navigazione su internet. Con Android Lollipop, l’OS è in grado di valutare autonomamente le prestazioni di una connessione Wi-Fi e, nel caso in cui quest’ultima non consenta l’accesso ad internet, di eseguire uno switch rapido alla rete dati senza alcun intervento da parte dell’utente.

In questo caso l’icona del Wi-Fi mostrerà un piccolo “punto esclamativo (!)”, che a partire da Lollipop indicherà qualsiasi problema di rete. Con Android 4.4 Kitkat, come certamente saprete, i problemi di connessione venivano indicati con le icone di colore arancione (sia Wi-Fi sia dati) mentre da ora in poi sarà il punto esclamativo a segnalare un qualsivoglia malfunzionamento della rete.

Ecco alcuni esempi:

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • gianluca cataldi

    Ma lollipop consentirà di utilizzare il traffico dati durante la conversazione? E di salvare tranquillamente su micro SD da app di terze parti?

  • teoc98

    “l’ultimissima versione dell’OS che arriverà ufficialmente su tutti i Nexus a Novembre, non riguardano esclusivamente la parte grafica (Material Design) ma sconfinano fino a comprendere ogni singolo aspetto del sistema operativo.”
    LoL
    Da quando un maior update introduce soltanto una nuova grafica? Siamo seri? È OVVIO CHE INTRODUCA QUALCOS’ALTRO, o almeno dovrebbe esserlo.
    Complimenti a chi ha scritto l’articolo -.-
    Di questi tempi la qualità dei vostri articoli sta scendendo sempre di più, vi consiglio di darvi una sistemata

    • Mirko Moricca

      Semplicemente si parla quasi ed esclusivamente del material design, la frase, posta in quel modo, voleva semplicemente indicare che comunque c’è anche altro. Non cagate il cazzo per niente. Eddai.

  • mau66

    “’ultimissima versione dell’OS che arriverà ufficialmente su tutti i Nexus a Novembre, non riguardano esclusivamente la parte grafica (Material Design) MA SCONFINANO FINO A COMPRENDERE OGNI SINGOLO ASPETTO DEL SISTEMA OPERATIVO.”
    HAHAHAHA incredibile veder enfatizzare in questo modo certe sciocchezze ….

  • Dario Garcia

    “Arriverà su tutti i Nexus” tranne che sul miglior Nexus di sempre, ovvero il Galaxy

    • Sgroffino

      Sono passati vent’anni da quando è uscito il galaxy nexus… Sarebbe ora di cambiare…

      • Andromulo

        Gli anni trascorsi son solo 3 e sul GNex Android 5 girerebbe tranquillamente, se loro volessero.

        Ma grazie al cielo campano di gente come te che non vede l’ora di bollare un tel come “obsoleto” e di correre a comprare sempre l’ultimo modello, non importa nemmeno che abbia difetti sw o hw, l’importante è che sia sempre l’ultimo uscito, così ti senti appagato e puoi fare lo sborone con chi non ci spende quanto te.
        Epic fail.

        • Riccardo Zulian

          L’azienda che faceva il processore ha chiuso la divisione mobile…indi per cui nessun supporto ufficiale è possibile.

          • Andromulo

            La Texas Instruments ha aggiornato i suoi driver fino all’anno scorso, predisponendo il GNex a poter ricevere Kitkat.
            Non gli han dato Kitkat, ovvio che ormai sia fuori dal giro e che Lollipop sia impensabile.

            Rientra tutto nella logica del volere che noi utenti (forse anche un po’ utOnti), partecipiamo ad una corsa sfrenata e continua all’ultimo modello che sarà il solo ad avere l’ultimo aggiornamento.

            Il modding invece ci dice che tel come il GNex e anche più datati, potrebbero essere ancora tranquillamente aggiornati, anche perchè se ci riesce una comunità di dilettanti o di semi-professionisti da casa propria, immagina come potrebbe riuscirci, se volesse, una multinazionale.

            Quanto al:

            “Ma è un’azienda che dovrà pur guadagnarci non credi?”

            Sì lo credo.
            Ma credo anche che stiano esagerando, sempre di più, nel gonfiare i prezzi e nelle politiche di aggiornamento sempre più a breve termine.

          • Josh Bast

            Il N5 è un cellulare che va benissimo, non sei obbligato ad acquistare l’N6 per avere Lollipop.. Capisco tutto, ma un cellulare di 3 anni fa se non di piu’ onestamente penso sia il caso di cambiarlo e se non viene piu’ aggiornato non sconvolgersi piu’ di tanto.

          • Andromulo

            Sono esattamente queste le loro vittorie:

            1) “un cellulare di 3 anni fa se non di piu’ onestamente penso sia il caso di cambiarlo..”
            Quindi è normale pensare che un tel vada cambiato dopo un tot di tempo, indipendentemente da integrità e funzionalità.

            2) “e se non viene piu’ aggiornato non sconvolgersi piu’ di tanto..”
            Esattamente quel che a loro fa comodo e vogliono che noi pensiamo.
            E c’hai preso pure i mi piace.. vuol dire che il circolo vizioso che ci porta a volere il tel sempre nuovo è ampiamente consolidato.
            Buon per loro, non certo per noi.

            Quanto alle rom 4.4.. vero, per quanto lavoro ci sia dietro, manca una base solida da moddare: manca una versione kitkat ufficiale che non c’è.
            Per sopperire un po’ al tutto, bisogna trovare un buon kernel.. sui forum specialistici trovi di sicuro suggerimenti. Quanto alla rom, a me han suggerito la paranoid e devo dire che.. è. a ora, nettamente migliore delle altre.

          • Josh Bast

            se per questo tu hai preso un mi piace dopo che hai scritto c’hai. Ma questo è un’altro discorso.
            Il discorso del meccanismo è un semplice ragionamento d’azienda. Tu dopo un tot di anni perdi la garanzia perchè l’azienda comunque non ti deve riparare o reintegrare il dispositivo dopo che l’hai usato e dopo che appunto è decaduta. Lo stesso vale per il discorso dell’aggiornamento del sistema.
            Google non è obbligata dopo tot anni ad aggiornare tutti i suoi dispositivi, anche perchè in commercio suoi ne esistono pochi, per cui diciamo lei aggiorna quelli con maggiore banda di utenti.
            Se tu hai un cellulare di tre generazioni fa, non ti autorizza a denigrarla se arriva a due generazioni fa.

          • Andromulo

            Io non ho denigrato nulla e nessuno.
            Ho solo descritto dal mio punto di vista il comportamento di una multinazionale sottolineando che francamente lo trovo ingiusto e lo disapprovo.
            Posso? O ti offendi tu per lei?

            Sinceramente, non per ripetermi ma trovo molto più denigrante (oltre che a suo modo terrificante e vagamente classista) leggere che un cellulare “onestamente sia il caso di cambiarlo” solo in base alla sua età.
            Denigra innanzitutto il buon senso.

          • Francesco Celadini

            A me comunque il gnexus con rom 4.4 va molto più lento

          • Riccardo Zulian

            Ah si? Io sapevo che non li aveva aggiornati… Comunque il mio nexus 4 ringrazia quest’anno… E anche il 7 2012 di mio padre!

        • Josh Bast

          Ma è un’azienda che dovrà pur guadagnarci non credi?

      • nicolò lino

        ma che discorsi sono?? se un dispositivo è in grado di reggere l’aggiornamento non vedo dove sia il problema. devo cambiare il tel ogni 2 anni perchè se no sono uno sfigato?

      • Dario Garcia

        Ho un Nexus 4 infatti

  • Pingback: Qualche bella novità di Android 5.0 Lollipop... (foto) - Tutto Android()

Top