Android 5.0 Lollipop: introdotto finalmente il ripristino selettivo dei backup

Android Lollipop 5.0

Dopo un’attesa durata secoli (o giù di lì) finalmente ci siamo: Android 5.0 Lollipop ha finalmente introdotto il ripristino “intelligente” dell’account dopo un factory reset o al momento della prima accensione di un nuovo device.

Fino ad ora il ripristino delle app secondo Google consisteva sostanzialmente nella reinstallazione indiscriminata di tutte le app utilizzate dall’utente nel corso degli anni. La scarsa professionalità di questo approccio è stata finalmente corretta con Android 5.0 Lollipop, l’ultimissima release del robottino verde che arriverà ufficialmente sul mercato (in versione definitiva si intende) a Novembre.

Il nuovo sistema di set-up è ora strutturato in questo modo. Al momento della prima accensione, Android propone all’utente due differenti modalità di ripristino:

  • copiare gli account Google, le app e i dati da un dispositivo esistente utilizzando Android Beam (NFC) e il Bluetooth;
  • ripristinare le app, i dati delle app (opzione che andrà attivata dagli sviluppatori) e le impostazioni di sistema da un device collegato al nostro account, con anche la possibilità di scegliere quali app ripristinare e quali no.

Vediamo alcune immagini:

copy

Copia tramite Android Beam

Una novità graditissima che farà felici milioni di utenti. Voi l’aspettavate?

Via

 

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top