Android 5.0 Lollipop: i furti di smartphone diminuiranno grazie a Factory Reset Protection

Android 5.0 Lollipop Ufficiale

Come ben saprete, nella giornata di ieri ci sono state diverse e importanti novità in casa Google. Una di queste è stata proprio l’annuncio del tanto atteso Android 5.0, chiamato Android Lollipop.

La nuova versione del sistema operativo di Google porterà molte novità, tra cui l’opzione “Factory Reset Protection” che impedirà ad un potenziale ladro di effettuare il wipe del terminale rubato, in modo da renderlo prima di tutto un bersaglio meno interessante.

Questa funzionalità è stata a lungo richiesta dagli operatori telefonici e diversi stati stanno emanando leggi a riguardo. Apple ha già compiuto un passo in questa direzione ed ora è il turno del colosso di Mountain View.

Tramite l’attivazione di questa particolare opzione, vi sarà richiesto di inserire i dati del vostro account Google prima di poter effettuare un factory reset. Presumibilmente ciò il procedimento sarà simile anche per i factory reset effettuati tramite recovery, altrimenti il tutto si rivelerebbe piuttosto inutile.

L’aggiunta di Factory Reset Protection all’interno di Android  5.0 Lollipop dovrebbe porre un freno ai numerosi furti di smartphone e tablet registrati negli ultimi anni. Voi cosa ne pensate? Questa nuova funzionalità si rivelerà davvero così utile?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Android 5.0, Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player: tutto ciò che dovete sapere - Tutto Android()

  • Fabrizio Catena

    Perchè non puo bastare l’IMEI per bloccare un telefono?

    • adriano salvato

      L’IMEI si può riprogrammare. Infatti non è bastato per limitare i furti.

      • Fabrizio Catena

        Non è facile riprogrammare l’imei .comunque non hanno mai controllato.

  • Anto71

    Son sempre ben accette queste forme di scoraggiamento.
    Mi viene in mente un servizio delle iene. IL ladruncolo “da strapazzo”,
    non lo testava nemmeno e se ne disfava velocemente, grazie ai
    ricettatori.
    Ogni tanto compro usato, ma mai senza scontrino/fattura, anche se fuori garanzia. Addirittura evito quelli che non hanno la scatola perchè se l’è mangiata il cane/fratellino. Non parliamo poi del “senza scontrino per doppio regalo”.

  • luca d’anna

    ragazzi scusate , ma la funzione effettua solo un factory reset ???
    se e’ così non va bene !!!! in tal modo evitiamo un fastidio al ladro , che , per rivendere il telefono deve comunque farle un reset.

    factory reset

    Approfondisci su http://www.tuttoandroid.net/android/android-5-0-lollipop-furti-smartphone-diminuiranno-factory-reset-protection-224284/
    factory reset

    Approfondisci su http://www.tuttoandroid.net/android/android-5-0-lollipop-furti-smartphone-diminuiranno-factory-reset-protection-224284/

  • Marco

    IO penso che sarà difficile che non trovino un workaround.
    Ma spero con tutto il cuore di sbagliarmi.

    • definitivamenteforse

      no, non ti sbagli… purtroppo

    • Basta flashare la recovery e il gioco è fatto… O anche direttamente il sistema, se si dispone di un programma tipo Odin. Il tutto poi renderebbe i nostri terminali ancor più dipendenti dai server di Google, e di questo non son contento. :(

  • Federico

    Grandissima idea! Ma da recovery come fa a contattare l’account google se non ha la connessione a internet?

    • Claudio

      Può essere che quando entreremo per la prima volta in recovery richiederá di impostare una password, che poi chiederá ogni volta che faremo un reset.. Può essere un idea.. Anche se cmw e twrp dovrebbero adattarsi

  • gennaro

    si ma quando ci sarà questo inattese e benedetto aggiornamento???? non vedo l’ora ogni giorno mi leggo le notizie….ma sto benedetto aggiornamento non arriva mai!!!!!!

    • marco

      puoi fare una cura di valium se non riesci a fartene una ragione. Ma non avete altre cose nella vita a cui penare se non diventare isterici per un aggiornamento?

      • André Schmalzgebackene

        Quanto condivido. Prima ero anch’io così, quando non avevo granché da fare nella vita. Poi si capisce che è una cosa che prima o poi arriva e che si vive malissimo l’attesa se ci si pensa sempre.

        • Bio’

          Quotissimo

    • definitivamenteforse

      Rilassati, ci vorrà ancora un bel po’ specialmente se non hai un nexus

    • Mattia

      Bisogna avere pazienza ancora qualche settimana. Verra rilasciato DOPO la messa in vendita di Nexus 6 e Nexus 9 :(

      • André Schmalzgebackene

        Qualcuno aveva azzardato a fine ottobre per l’OTA su Nexus 4/5. Credo sia una data approssimativamente giusta visto che è stato annunciato da Google che il 17 (domani) sarà disponibile la nuova image per sviluppatori della versione 5.0 di andoridi anche per Nexus 5 con il nuovo SDK,

        • Mattia

          Temo sarà ancora lunga la cosa… Se Google domani rilascia una nuova preview, vuol dire che sono ancora indietro. Io punto alla seconda metà di novembre. Poi ovvio, prima arriva, meglio è :D

  • André Schmalzgebackene

    Funzione ottima, ecco cosa ne penso!

Top