Android 5.0 Lollipop è la release più sicura mai realizzata e a ribadirlo ci pensa Google con un post nel suo blog ufficiale. La crittografia dei dati sempre attiva e una schermata di blocco migliorata sono solo alcuni degli aspetti che fanno sì che Lollipop sia la versione di Android più sicura.

Google sostiene che il primo modo per tenere al sicuro i dati presenti in un dispositivo è impostando un PIN, una sequenza o una password per la schermata di blocco, cosa che però rende il processo di sblocco molto più lungo e fastidioso. Perciò Android 5.0 introduce la funzione Smart Lock, che consente all’utente di sbloccare il dispositivo attraverso l’NFC, il Bluetooth o il sorriso. A questo si aggiunge che le notifiche possono essere visualizzate anche nella schermata di blocco, in modo che non sia necessario sbloccare il dispositivo per avere le informazioni desiderate a portata di mano.

La crittografia persistente attiva di default è un altro passo in avanti per garantire una sicurezza ancora maggiore. Entra in funzione alla prima accensione e protegge i dati tramite una chiave univoca che non uscirà mai fuori dal dispositivo in cui è stata creata. Infine, non si può dimenticare SELinux, che ha già protetto Android diverse volte da quando è stato introdotto lo scorso anno e che permette di monitorare il cuore del sistema operativo. Questo è il succo di quanto pubblicato da Google.

Via