Android 5.0 Lollipop consente alle app di accedere all’intera micro-SD, di nuovo

Galaxy-S3-Micro-SD

La scelta fatta con Android 4.4 KitKat di limitare l’accesso delle applicazioni alla micro-SD alle sole cartelle create ha suscitato non pochi malumori fra gli utenti e Google sembra essersene accorta, motivo per cui è tornata sui suoi passi.

A partire da Android 5.0 Lollipop, le applicazioni sono in grado nuovamente di accedere in scrittura e in modifica a qualsiasi cartella presente nella micro-SD e non più soltanto a quelle create da loro.

Ciò significa che ora le applicazioni hanno di nuovo accesso all’intera micro-SD, anche se la cosa è a discrezione dell’utente: infatti, con le nuove API potranno richiedere all’utente il permesso di poter aver accesso all’intera micro-SD e dunque sarà lui a scegliere in che modo debbano comportarsi le applicazioni.

Per far sì che le nuove API di Android 5.0 Lollipop vengano sfruttate le applicazioni dovranno essere aggiornate dai rispettivi sviluppatori, cosa che ci auguriamo faranno. Nel box dei commenti potete farci sapere le vostre considerazioni al riguardo.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Root Explorer 3.3 consente di scrivere nella micro-SD senza root - Tutto Android()

  • Alessandro Pellizzari

    Adesso rimane un piccolo problema: Kitkat è al 30% e continuerà a crescere fino al 60 nel prossimo anno, per poi trascinarsi per altri 3 anni mentre scende fino a sotto il 10%.

    In pratica per 4 anni almeno la metà degli utenti non avranno accesso alla SD e si lamenteranno delle app che non funzionano sul loro dispositivo, massacrando i punteggi sullo store.

    Ma soprattutto, 2.3, 4.0, 4.1, 4.2 e 4.3 consentono di accedere allo stesso spazio, ma con API diverse.

    Metacodice:

    if (Android.OS.Version = 5.0) {
    $dir = newAPIopenDir();
    } else {
    new Toast(‘You are screwed!’);
    }

    Spero vivamente che facciano qualche tipo di aggiornamento di compatibilità, altrimenti è quasi inutile nel breve/medio periodo.

  • Alessandro Trezza

    Siiii non c’è notizia migliore

  • tia

    Lg l9 2 con kitkat: con quickpik non posso cancellare le foto fatte e salvate sulla microsd, c’è una soluzione? la gallery stock è pessima

    • Guido Santacroce

      Le puoi cancellare.
      Semplicemente le applicazioni non possono scrivere file sulla SD, ma possono leggere e cancellare quello che vogliono.
      Ho provato sia con Quickpic, che con ES File Manager che con ZArchivier.

      • tia

        col mio proprio no, non posso cancellarle da quickpick devo per forza cancellarle con la gallery lg

    • UsainBolt

      se colleghi il telefono al pc puoi tranquillamente modificare/cancellare tutti i file e cartelle che vuoi :)

Top