Dopo avervi parlato ieri delle prime ROM basate su Android 5.0 Lollipop, a distanza di 24 ore dal rilascio del codice sorgente su AOSP, non si arresta il lavoro degli sviluppatori, che permettono ad altri due dispositivi di poter usufruire del nuovo sistema operativo di Google.

I nuovi dispositivi in grado di far girare delle versioni più o meno stabili di Android 5.0 Lollipop sono:

  • Nexus 10
  • Sony Xperia Z

Il porting per Sony Xperia Z è stato effettuato  da un Senior Member di XDA, thomas1991_12, e presenta alcuni problemi che devono essere risolti prima di poterla dichiarare pronta per l’uso quotidiano. La soluzione dei problemi dovrebbe essere veloce, vista anche l’esperienza avuta con il porting veloce di Android 4,3 Jelly Bean. Potete scaricare la ROM per Sony Xperia Z da questo indirizzo.

Per finire, anche i possessori di Nexus 10 potranno provare subito Android 5.0 Lollipop grazie al lavoro di stiggy2012, anch’egli Senior Member di XDA. In questo caso non sono incluse le Google Apps ma gli utenti che l’hanno provata segnalano un ottimo risultato in termini di usabilità e stabilità. Potete scaricare la ROM per Nexus 10 da questo indirizzo.

Con il rilascio ufficiale delle factory image ancora incerto, potrete approfittare di queste prime ROM per gustarvi lo splendore di Android 5.0 Lollipop sui vostri dispositivi.

Via