Android 5.0 Lollipop abbandona i ticker nella barra di stato

android-5-0-lollipop

Prima dell’avvento di Android 5.0 Lollipop, il testo iniziale di ogni notifica veniva proposta nella barra di stato (ticker). Android 5.0 introduce le notifiche heads-up e non permetterà più questa funzione, lasciando il compito alle notifiche in sovrimpressione ed alla semplice icona di notifica nella barra di stato.

La documentazione ufficiale delle API di Android 5.0 Lollipop conferma quanto detto. Il problema più grave risulterebbe essere la mancata compatibilità di alcune app con le notifiche heads-up, lasciando all’immaginazione, dietro l’icona di notifica, il contenuto della stessa.

Non disperate, esiste un modulo Xposed  in grado di ripristinare il funzionamento di tale feature; peccato che Xposed Framework per Lollipop ancora non sia stato rilasciato e l’unica strada possibile è aspettare pazientemente il suo arrivo, per poter godere ancora del testo a scorrimento.

Cosa ne pensate di questa mossa? Passo falso o novità in arrivo?  Lasciate le vostre impressioni nel box dei commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • firefox82

    Serve xposed? Tasker+Notification Listener e con le notifiche ci fai quello che vuoi. Non mi sembra tutta questa perdita sinceramente.

  • crysis

    Io invece non capisco perché prima nella applicazione mail si poteva selezionare le fasce orarie di quando scaricare la mail in modo che non arrivassero di notte mentre nelle ultime release è scomparsa

  • Il Camaleonte ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Premesso che trovo impossibile aggiornare il mio n7 2013 a lollipop, ma forse non è tutto sta perdita. Sto leggendo che è pieno di problemi… kitkat rimarrà per un bel pò ancora

    • Manuel Melloni

      Su Nexus 7 2013 bug zero a dire il vero

  • Ivan

    a me le notifiche heads up compaiono solo se sto guardando un video, è normale? pensavo uscissero sempre, anche se stavo sulla home

    • yari medici

      A me escono sempre, anche se sono sulla Home

      • Ivan

        e che impostazioni hai messo?

        • yari medici

          Nessuna, le ho sempre avute

  • pgp

    Nonostante trovi le notifiche heads up una gran cosa, secondo me ad oggi, per come sono concepite, non sostituiscono efficacemente i “ticker” precedenti: se arriva un messaggio lungo, ad esempio, prima era possibile leggerlo tutto senza uscire dall’applicazione che si stava utilizzando, perché scorreva interamente nella statusbar; ora invece risulta “tagliato” a un certo punto, a seconda della capienza della notifica heads up.
    Non dico di tornare al metodo precedente (che peraltro mi piaceva molto), ma dovrebbe essere introdotto un modo per espandere la notifica al volo, o per scorrerla.

  • Dorian_Draven

    Secondo me la.funzione è interessante, preferisco sicuro questa alle notifiche nella bara di stato. Certo, è un innovazione uscita da poco quindi comunque bisogna dare il tempo a tutti di adeguarsi

  • Davide Monsurrocco

    Anche quelle che le supportano non sono ancora un granchè e mi spiego meglio: se ricevo una notifica multipla di Whatsapp dallo stesso contatto,leggerò solo il primo messaggio mentre gli altri no. Non c’è nemmeno uno swipe,come in Hover di Paranoid Android,per leggerli tutti.
    Siamo ancora agli inizi :D

    • Vittorio Allegra

      come hai fatto a far comparire le notifiche heads up per whatsapp? a me è l’unica applicazione che non le visualizza, poi ho provato i messaggi, facebook, messenger, e pure le chiamate e tutte vengono visualizzate correttamente

      • yari medici

        Se non sbaglio dovrebbero essere presenti nell’ultima beta di Whatsapp

        • Vittorio Allegra

          ah perfetto, grazie, ora provo =)

    • Vittorio Allegra

      ho fatto la prova, e quello che dici vale pure per facebook messenger, se arrivano più messaggi dallo stesso contatto viene visualizzato solo il primo. comunque non vorrei sbagliare ma credo che queste cose devono essere implementate dalle app, google ha messo a disposizione le api, poi sono gli sviluppatori che devono adattare, o almeno credo. ah nemmeno gmail le supporta, ho fatto ora la prova

Top