Android 4.4 KitKat sarà lanciato entro fine anno. Novità per SMS e nuove build trapelate

kit-kat-android2

La notizia è ufficiale: Android 4.4 KitKat introdurrà delle novità per quanto riguarda gli SMS. A comunicarla è la stessa Google, tramite il sito degli sviluppatori di Android, che afferma che con la nuova versione del sistema operativo sarà “esteso” il concetto di “applicazione predefinita per gli SMS“.

Abbiamo detto “esteso” poichè già oggi è possibile inviare e ricevere SMS da applicazioni di terze parti piuttosto che da quella stock (mi vengono in mente Handcent, Chomp ed altri), ma i cambiamenti introdotti con l’avvento di KitKat saranno molto importanti.

Sarà infatti possibile scegliere direttamente dalle Impostazioni qual è quell’applicazione che si desidera come predefinita per l’invio e la ricezione dei messaggi, ma la differenza con quello che accade oggi è legata alle API con le quali gli sviluppatori dovranno modificare le proprie applicazioni.

android-4.4-default-sms-1

Molti developer, infatti, utilizzano delle API “nascoste”, pratica che viene sconsigliata da Google in generale poichè si possono presentare una serie di inconvenienti. Con Android 4.4 KitKat queste API saranno rese pubbliche e gli sviluppatori dovranno modificare le proprie applicazioni per gli SMS affinchè esse risultino compatibili con la nuova versione del sistema operativo. In particolare, quando si sceglierà un’applicazione predefinita, solo da quella si potranno leggere i nuovi SMS e solo da quella si potranno ricevere ed inviare SMS, mentre le altre potranno eventualmente dare una notifica di arrivo di un SMS o MMS. Nel caso in cui si scriva un SMS da un’applicazione non di default, questo è il messaggio che comparirà:

android-4.4-default-sms-2

Dunque, l’integrazione con Google Hangouts a quanto pare ci sarà ma non nella modalità che si pensava, ovvero con Hangouts sola ed unica applicazione per la messaggistica. Da queste informazioni, infatti, si apprende che Hangouts avrà solamente il supporto agli SMS e che quindi non andrà a sostituire l’applicazione di default per gli SMS.

C’è però anche un’altra informazione interessante che viene data sempre sul post ufficiale, della quale però già conoscevamo i contenuti: Android 4.4 KitKat è atteso entro l’anno, come dimostra questo estratto:

This means that if you are using the hidden SMS APIs on previous platform versions, you need to make some adjustments so your app continues to work when Android 4.4 is released later this year.

Questo significa che se utilizzate le API nascoste per gli SMS sulle precedenti versioni di Android, avrete bisogno di effettuare alcune modifiche così che le vostre app continuino a funzionare quando Android 4.4 sarà rilasciato più avanti nell’anno.

Nonostante questa informazione era del tutto scontata, viene nuovamente confermata la volontà da parte di Google di annunciare la nuova versione di Android entro la fine dell’anno: potrebbe essere oggi così come potrebbe essere a Dicembre.

Infine, si hanno delle novità anche per quanto riguarda le build trapelate in rete di Android 4.4 KitKat, nuove ed inedite, che sarebbero installate su Nexus 4 e Nexus 5. Le build, in particolare, sarebbero le seguenti:

  • KRT10F
  • KRT10
  • KRT13

Queste build trapelate in rete grazie ad alcuni web log mostrano anche che i due dispositivi avranno denominazione differente, cioè Nexus 4 e Nexus 5, quindi potremmo in prima approssimazione confermare che il nuovo smartphone di Google si chiamerà Nexus 5 e non Nexus 4 2013.

Ci auguriamo di venire in possesso di ulteriori novità in tempi molto brevi.

Via e Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Nexus 5: primi render dell’operatore TELUS confermano le nostre esclusive – Tutto Android()

  • Lucazz Il Genio

    una domanda: se per gli sms ognuno potrà scegliere il proprio “software” (e questo penso che sia ottimo) e, una volta scelto gli altri daranno solo le notifiche, nn diventa un casino per chi utilizza più applicazioni?!?!
    Ad esempio: io utilizzo “GO SMS PRO” e penso che sia ottimo come programma e quindi sicuramente metterò questo come software di default ma utilizzo anche “WHATS APP” che quindi m darà solo notifiche poi se devo rispondere a qualcuno che m scrive su Whats App ogni volt mi uscirà quel messaggio (quello che è riportato nell’articolo) o whats app nn riguarda gli sms e io ho perso solo tempo a scrivere :( ?!?!?

    Grazie per le eventuali risposte!!! ;)

    • federico

      penso che la risposta giusta sia alla fine del tuo post… quelli che invii con whatsapp non sono sms ;)

  • Alex Sk8

    Io piango :(((
    ahah ci speravo che oggi presentassero il Nexus 5 e Android 4.4, ci speravo davvero :(

  • Tinho_

    Entro la fine dell’anno o nel corso dell’anno ha poca importanza…Chiaramente penso che non arriverà a Dicembre e penso a questo punto che abbia ragione O’Brien quando indica il 1 Novembre come data del Nexus 5 e di Kitkat. Penso che ormai verrà presentato a Novembre e rilasciato entro la fine di tale mese…

    • nexusIT

      ammazza che tardi!!

  • misterdevil93

    e per galaxy nexus???:(

    • luca castelnuovo

      4.4 per g.nexus ci sarà ma credo che sia l’ultimo aggiornamento!

  • vinc

    Ha ragione Paolo, “entro la fine dell’anno” si dice “by the end of the year” e qui non c’è scritto così

    • federico

      sembra che questa, che io considero un’affermazione ovvia e sacrosanta, sia una cosa altamente opinabile! ma “chissene”…
      resta il fatto che dovrò aspettare ancora e continuare a smadonnare ogni volta che sblocco lo schermo dell’iphone che mi hanno prestato dopo la morte del mio adorato motorola defy!!

  • san

    A fine anno x sta merita fava? mah! allora potete smettere con sti rumors su 4.4!!!!

    • Paolo Montalto

      I rumors lasciano il tempo che trovano!
      Mi fido solo degli annunci ufficiali.

      Capisco che un numero elevato di articoli possa servire per acquisire lo status di pubblicisti, però invece che sul numero bisognerebbe puntare sulla qualità di ciò che si scrive.

  • Paolo Montalto

    “Later this year” non vuol dire “durante la fine di quest’anno” ma “più avanti nell’anno”, quindi non si sa quando, potrebbe essere la settimana prossima come a dicembre…

    • Giuseppe_Iovene

      precisamente significa “entro la fine dell’anno”, ma la frase non sembra indicare qualcosa che sarà annunciato a breve, anzi…dicendo “entro la fine dell’anno” lascia immaginare che ci vorrà ancora tempo..

      • federico

        Non è assolutamente vero! LATER= più tardi; THIS YEAR= Quest’anno. Non c’è “entro” e non c’è “fine”…

        • Luigiantonio Calò

          e questo è INGLESE non italiano…

        • pasquale masucci

          Vuol dire dopo quest anno punto.

      • Stefania Poggi

        Mi permetto di obiettare later this year è sicuramente “più tardi quest’anno” o “più avanti nell’anno” ma non entro la fine dell’anno.

        • Giuseppe_Iovene

          rapportato al periodo dell’anno nel quale ci troviamo, cioè già fine anno ormai, il significato è lo stesso…”più tardi quest’anno” ad Ottobre significa praticamente fine anno…ho sbagliato a non specificare bene nell’articolo ma il succo è quello..cmq ho corretto.

          • Stefania Poggi

            Guarda non voglio rompere e capisco che stiamo a fare il capello ma scritto così lascia volutamente la porta aperta a qualunque data anche settimana prossima volendo. Google è sempre molto sottile in queste cose. Te lo dico perché secondo me il vostro è uno dei migliori siti italiani su android se non il migliore. Se poi avevi torto sai quante te ne dicono :) meglio essere prudenziali

          • Giovanni

            No, later this year è l’equivalente di quando eravamo piccoli e chiedevamo a nostra madre di comprarci qualcosa (patatine/giocattolo/dolci etc..) e lei rispondeva “DOPO”, al che le si chiedeva: “ma dopo quando?” e lei, sardonica: “dopo”.

        • Fabio

          Avendolo visto più e più volte detto in ambiti simili, la frase è stata usata perché:
          1) Manca ancora del tempo
          2) È ancora da stabilire la data di uscita

          Quindi si, può uscire tra un mese come il 31 Dicembre :P

        • Natale Giuliano Mainieri

          Concettualmente non c’è differenza tra “entro la fine dell’anno” e “più avanti quest’anno” se non il fatto che in in italiano “più avanti quest’anno” suona veramente malissimo…

  • Nexus

    L’unica ufficializzazione di Google.. Io ancora attendo l’uficializzazione almeno della presentazione del Nexus5

Top