La notizia è ufficiale: Android 4.4 KitKat introdurrà delle novità per quanto riguarda gli SMS. A comunicarla è la stessa Google, tramite il sito degli sviluppatori di Android, che afferma che con la nuova versione del sistema operativo sarà “esteso” il concetto di “applicazione predefinita per gli SMS“.

Abbiamo detto “esteso” poichè già oggi è possibile inviare e ricevere SMS da applicazioni di terze parti piuttosto che da quella stock (mi vengono in mente Handcent, Chomp ed altri), ma i cambiamenti introdotti con l’avvento di KitKat saranno molto importanti.

Sarà infatti possibile scegliere direttamente dalle Impostazioni qual è quell’applicazione che si desidera come predefinita per l’invio e la ricezione dei messaggi, ma la differenza con quello che accade oggi è legata alle API con le quali gli sviluppatori dovranno modificare le proprie applicazioni.

android-4.4-default-sms-1

Molti developer, infatti, utilizzano delle API “nascoste”, pratica che viene sconsigliata da Google in generale poichè si possono presentare una serie di inconvenienti. Con Android 4.4 KitKat queste API saranno rese pubbliche e gli sviluppatori dovranno modificare le proprie applicazioni per gli SMS affinchè esse risultino compatibili con la nuova versione del sistema operativo. In particolare, quando si sceglierà un’applicazione predefinita, solo da quella si potranno leggere i nuovi SMS e solo da quella si potranno ricevere ed inviare SMS, mentre le altre potranno eventualmente dare una notifica di arrivo di un SMS o MMS. Nel caso in cui si scriva un SMS da un’applicazione non di default, questo è il messaggio che comparirà:

android-4.4-default-sms-2

Dunque, l’integrazione con Google Hangouts a quanto pare ci sarà ma non nella modalità che si pensava, ovvero con Hangouts sola ed unica applicazione per la messaggistica. Da queste informazioni, infatti, si apprende che Hangouts avrà solamente il supporto agli SMS e che quindi non andrà a sostituire l’applicazione di default per gli SMS.

C’è però anche un’altra informazione interessante che viene data sempre sul post ufficiale, della quale però già conoscevamo i contenuti: Android 4.4 KitKat è atteso entro l’anno, come dimostra questo estratto:

This means that if you are using the hidden SMS APIs on previous platform versions, you need to make some adjustments so your app continues to work when Android 4.4 is released later this year.

Questo significa che se utilizzate le API nascoste per gli SMS sulle precedenti versioni di Android, avrete bisogno di effettuare alcune modifiche così che le vostre app continuino a funzionare quando Android 4.4 sarà rilasciato più avanti nell’anno.

Nonostante questa informazione era del tutto scontata, viene nuovamente confermata la volontà da parte di Google di annunciare la nuova versione di Android entro la fine dell’anno: potrebbe essere oggi così come potrebbe essere a Dicembre.

Infine, si hanno delle novità anche per quanto riguarda le build trapelate in rete di Android 4.4 KitKat, nuove ed inedite, che sarebbero installate su Nexus 4 e Nexus 5. Le build, in particolare, sarebbero le seguenti:

  • KRT10F
  • KRT10
  • KRT13

Queste build trapelate in rete grazie ad alcuni web log mostrano anche che i due dispositivi avranno denominazione differente, cioè Nexus 4 e Nexus 5, quindi potremmo in prima approssimazione confermare che il nuovo smartphone di Google si chiamerà Nexus 5 e non Nexus 4 2013.

Ci auguriamo di venire in possesso di ulteriori novità in tempi molto brevi.

Via e Via