Android 4.4 KitKat: novità per PhotoSphere, Editor di immagini e Widget nella Lockscreen

Android 4.4 KitKat

Android 4.4 KitKat è finalmente stato svelato da Google nella serata di Giovedì, insieme al Nexus 5. Le novità introdotte sono state tante, come abbiamo visto nel nostro articolo riepilogativo. Le novità non sono però relative solamente all’aspetto grafico, ma anche relative alle prestazioni, dato che, per esempio, Android 4.4 è ottimizzato per eseguirsi al meglio anche sui dispositivi con 512 MB di RAM. Tutte le novità che vi abbiamo finora riportato provengono però dal changelog ufficiale rilasciato da Google, ma adesso vi segnaliamo delle novità che si notano invece solamente utilizzando la nuova versione di Android. Perciò c’hanno pensato dei dipendenti Google a comunicarci queste ulteriori novità, tramite dei post su Google+.

PhotoSphere

PhotoSphere è stato ulteriormente migliorato sotto l’aspetto della “cucitura” e della qualità delle immagini. Attraverso il multi-threading si è potuto anche rendere più veloce il rendering, vale a dire il processo che crea l’immagine finale. La novità più interessante è però l’introduzione di una tecnica chiamata “Optimal Seam Finding”, che automaticamente cerca dei punti ottimali per la “cucitura” delle immagini, in modo da ridurne drasticamente gli errori. Sono state anche implementate nuove tecniche per la “cucitura” delle scene più impegnative, come quelle riguardanti gli ambienti interni.

Editor di immagini

Nella Galleria di Android 4.4 è stato introdotto un nuovo Editor di immagini, realizzato con una nuova grafica. L’Editor è disponibile sia su smartphone che su tablet ed introduce una serie di nuove funzioni che lo rendono molto completo. Esso gestisce l’elaborazione delle immagini a dimensioni reali, lo zoom, l’esportazione, la modifica completa e la creazione di preset utente per la modifica immediata delle immagini. Introduce anche numerosi strumenti per la correzione delle immagini, come filtri graduati, controlli della saturazione, regolazioni locali e così via.

Widget nella Lockscreen

Con Android 4.2 sono stati introdotti, come sappiamo, i widget nella lockscreen. Finora non era possibile disattivarli, se non utilizzando qualche applicazione scaricata dal Play Store. Con Android 4.4, Google ha aggiunto un’opzione nell’Impostazione Sicurezza per scegliere se attivare/disattivare i widget nella lockscreen. Se scegliamo di attivarli, potremo ovviamente inserire quanti widget vogliamo aumentando le pagine. Se al contrario scegliamo di disattivarli, la pagina posizionata a sinistra della lockscreen per l’aggiunta dei widget sarà disattivata e non sarà quindi possibile aggiungerne altri. Sarà presente solo la pagina della lockscreen con a destra quella della Fotocamera.

Via, Via e Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ursus

    Kit kat lubero Samsung ci rende impossibile farlo millate samnsung non aggiorna

  • Daniele

    Con questo aggiornamento risolveranno i problemi di ricezione del segnale sul N4 ??? …..Ciao e grazie

  • Fabio Piccinetti

    Possibilità di disattivare i widget nella lockscreen? Grazie! :)

  • leo

    hanno implementato una funzione che regoli i colori del display?

    • Marco

      No purtroppo.

      • niko29

        e conoscete un’ applicazione che lo possa fare?

        • Marco

          E’ necessario installare un kernel appropriato, non si può fare con quello stock.

  • jackodm

    Sono contento per i miglioramenti delle foto sfere. Mi piace tantissimo come funzione…!

  • pyrmici

    Non vedo l’ora che arrivi l’aggiornamento OTA. Mi confermate che i comandi vocali innovativi di android 4.4 funzioneranno anche nel nexus 4?

Top