Android 4.4 KitKat: l’attivazione della percentuale della batteria avviene senza Root

unnamed (1)

Una funzione molto comoda che viene introdotta da uno sviluppatore di XDA è quella di rendere possibile la presenza della percentuale della batteria all’interno dell’icona presente nella barra delle notifiche di Android 4.4 KitKat. Tutto questo è possibile grazie ad un’applicazione che può essere scaricata ed installata senza la necessità di avere i permessi di Root, in quanto saprete che applicazioni del genere richiedono l’accesso come amministratore del dispositivo per funzionare.

Nonostante sia questo un aspetto positivo, bisogna anche fare i conti con l’aspetto negativo. L’unica colorazione disponibile dei numeri della percentuale è quella bianca, cioè come quella dell’icona della batteria stessa, il che implica che quando la batteria è carica non se ne riuscirà a vedere il livello di esatto. Quando invece la batteria raggiungerà già la metà della sua carica, allora i numeri risulteranno ben visibili.


Questo aspetto negativo potrebbe essere determinante per alcuni ma poco determinante per altri, dato che se abbiamo la batteria carica potrebbe poco importare a che livello sia. In ogni caso, nuove colorazioni dei numeri della percentuale non potranno essere introdotti in quanto bisognerebbe andare a modificare alcune linee di codice del sistema. Questo, infatti, richiederebbe i permessi di root.

E’ comunque possibile scaricare l’applicazione dal thread ufficiale su XDA che di seguito vi linkiamo:

Una volta scaricata l’applicazione, bisognerà avviarla e selezionare “Enable Battery Percentage”, dopodichè sarà necessario riavviare il proprio dispositivo che, ricordiamo, dovrà avere a  bordo necessariamente Android 4.4 KitKat.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • leonardolol

    Per tutti coloro che si lamentano per la percentuale della batteria: si trova semplicemente tra i toggles della barra delle notifiche. Non fate un dramma per qualsiasi spiffero.

  • F.F.

    É normale che si scaldi parecchio dietro nella parte superiore?? (Anche per cose minime)

  • F.F.

    É normale che la batteria sia scarsissima dopo 2 cicli di ricarica? Il mio caricabatterie fa dei rumori alquanto strani, é normale o dovrei preoccuparmi?

    • luke

      beh se fa dei rumori strani o hai la corrente della presa “sporca” o il tuo caricabatterie è difettoso

  • Alberto Bigazzi

    Ma io dico: possibile che dopo release e release continuano a non metterci cose basilari come queste?? Perché bisogna mettere app su apps per sopperire a questi mancamenti, andando inevitabilmente a influire negativamente sulla batteria?? Svegliati Google

  • Walter

    Senza voler offendere o ferire la sensibilità di nessuno: ma non vi sembra ridicolo che in un telefono da 399€ non si possa vedere un’opzione così semplice quanto basilare come una % ? Ma sul serio?
    E’ una piccolezza, all’interno di un gran bel terminale, però non c’è android stock o scusa che tenga per la mancanza di un dettaglio così utile ed elementare…
    Ci si lamenta se su altri terminali si trovano micro lag di una frazione di millisecondo nemmeno visibili a occhio nudo, poi sul google fonino di ultima generazione devo perdere 3 secondi per tirare giù una tendina e andare in impostazioni per vedermi una %…..sono cose che non capisco

    • Beppe Bonaventura

      ma, non all’interno, ma di fianco sulla barra è un’opzione che se il telefono non ha si risolve con una semplice app, dove è il problema?

      • Walter

        Se parli dell’app dell’articolo dice che ad alte percentuali non si vede il numero. Mettiamo di scaricarla lo stesso, anche in questo caso mi farebbe piacere sapere subito con un colpo d’occhio se la batteria è al 90 o all’80 % senza tirare a indovinare facendo una stima, o senza andare a vederlo apposta. Sono sciocchezze ma l’utente medio (sembra incredibile ma con quel prezzo non lo compreranno solo smanettoni) potrebbe non ritenerle così tanto sciocche.
        Così come il fatto di doversi scaricare un’app che inserisca un’opzione che chiunque vorrebbe avere di default, secondo me.

  • Luigi

    Su LG L9 già presente solo che la percentuale è affianco all’icona della batteria

    • MarKusss

      anche sui samsung la puoi mettere, ma sono funzionalità aggiunte dai produttore. qui si parla di android stock.

  • MarKusss

    io ho uso l’opzione presente nei power toggles…funzionante al 100% anche sul nexus 5 senza root.

    • Antonino Conte

      Peccato che non sia preciso al 100% e a volte, mentre lui dice 35%, siamo già a 33, ma vabbè :D

      • MarKusss

        si lo so, ma proprio minimo lo scarto…

      • Pasquale Napolitano

        L’app controlla ogni tot minuti la % della batteria. Nelle opzioni puoi liberamente cambiare questo intervallo e metterne uno più corto se vuoi più precisione.

  • BarackoBaldo

    A me non funziona! -.-

    • Giuseppe_Iovene

      a me su nexus 4 con android 4.4 e senza permessi di root funziona

      • BarackoBaldo

        quale hai scaricato? 1.0 o 1.0.1? Cmq il colore della percentuale potevano farla di colore nero… mah!

        • Vincenzo Costantino

          su XDA l’autore spiega bene, che lui ha solo dato la possibilità di cambiare un valore nascosto.
          Non ha possibilità di cambiare colore.

        • Antonino Conte

          Se hai il root, puoi fare ciò che vuoi…. senza te la tieni bianca :D

        • Giuseppe_Iovene

          ovviamente la 1.0.1, l’ultima :)

          • nexusIT

            una volta installato come si fa a togliere? installata la 1.1 grazie

          • Giuseppe_Iovene

            c’è l’app che va disinstallata (Percentage Enabler)

          • nexusIT

            non mi ricordavo, bastava deselezionare e riavviare. grazie

Top