Google ha finalmente svelato il Nexus 5 e la nuova versione di Android, vale a dire 4.4 KitKat. Come abbiamo visto, il primo dispositivo ad avere a bordo la nuova versione di Android è il Nexus 5, con cui è stata lanciata. L’aggiornamento però sarà ovviamente rilasciato anche per gli altri dispositivi Nexus, come ha comunicato Google.

In particolare l’azienda di Mountain View ha fatto sapere che Android 4.4 KitKat sarà rilasciato nelle prossime settimane per il Nexus 4, Nexus 7 e il Nexus 10. Saranno anche aggiornati gli smartphone Google Edition, vale a dire il Samsung Galaxy S4 e HTC One, ma non sarà aggiornato purtroppo il Galaxy Nexus.

Nonostante la nuova versione di Android sia ottimizzata per eseguirsi al meglio anche sui dispositivi con soli 512 MB di RAM, Google ha deciso comunque di abbandonare ad Android 4.3 Jelly Bean il Galaxy Nexus, che vi ricordiamo è dotato di 1 GB di RAM.

Ovviamente terminerà solo il supporto ufficiale, in quanto gli sviluppatori di ROM non abbandoneranno lo smartphone rilasciando ROM basate su Android 4.4 KitKat, per cui sarà comunque possibile godersi in qualche modo la nuova versione di Android.

Aggiornamento: Google ha fornito delle motivazioni ufficiali circa il mancato aggiornamento del Galaxy Nexus ad Android 4.4 KitKat.

Google sta distribuendo Android 4.4 come aggiornamento di sistema per Galaxy Nexus?

No, i telefoni Galaxy Nexus non riceveranno l’aggiornamento ad Android 4.4 (KitKat).

Perché Galaxy Nexus non riceve l’aggiornamento ad Android 4.4?

Galaxy Nexus, che è comparso per la prima volta sul mercato due anni fa, non rientra nell’intervallo di aggiornamento di 18 mesi sulla base del quale Google e altre società sono solite aggiornare i dispositivi.