Android 4.4 KitKat sarà rilasciato per Nexus 4, 7 e 10, ma non per Galaxy Nexus

Android-4.4-KitKat Nexus

Google ha finalmente svelato il Nexus 5 e la nuova versione di Android, vale a dire 4.4 KitKat. Come abbiamo visto, il primo dispositivo ad avere a bordo la nuova versione di Android è il Nexus 5, con cui è stata lanciata. L’aggiornamento però sarà ovviamente rilasciato anche per gli altri dispositivi Nexus, come ha comunicato Google.

In particolare l’azienda di Mountain View ha fatto sapere che Android 4.4 KitKat sarà rilasciato nelle prossime settimane per il Nexus 4, Nexus 7 e il Nexus 10. Saranno anche aggiornati gli smartphone Google Edition, vale a dire il Samsung Galaxy S4 e HTC One, ma non sarà aggiornato purtroppo il Galaxy Nexus.

Nonostante la nuova versione di Android sia ottimizzata per eseguirsi al meglio anche sui dispositivi con soli 512 MB di RAM, Google ha deciso comunque di abbandonare ad Android 4.3 Jelly Bean il Galaxy Nexus, che vi ricordiamo è dotato di 1 GB di RAM.

Ovviamente terminerà solo il supporto ufficiale, in quanto gli sviluppatori di ROM non abbandoneranno lo smartphone rilasciando ROM basate su Android 4.4 KitKat, per cui sarà comunque possibile godersi in qualche modo la nuova versione di Android.

Aggiornamento: Google ha fornito delle motivazioni ufficiali circa il mancato aggiornamento del Galaxy Nexus ad Android 4.4 KitKat.

Google sta distribuendo Android 4.4 come aggiornamento di sistema per Galaxy Nexus?

No, i telefoni Galaxy Nexus non riceveranno l’aggiornamento ad Android 4.4 (KitKat).

Perché Galaxy Nexus non riceve l’aggiornamento ad Android 4.4?

Galaxy Nexus, che è comparso per la prima volta sul mercato due anni fa, non rientra nell’intervallo di aggiornamento di 18 mesi sulla base del quale Google e altre società sono solite aggiornare i dispositivi.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • mauro

    peccato a me piaccia solo android con interfaccia Samsung. android puro per carità.

  • Demetrio

    Se volete creare una petizione per favorire di prolungare l’aggiornamento di 4.4 per i vecchi nexus, potete sempre farla. Siate coraggiosi.

  • Andrea Pùtano

    E per quanto riguarda gli LG invece? Sarà possibile aggiornarlo??

  • Danielee picello

    Io ho un galaxy s3 e nn c posso credere che x i samsung c sia solo x s4 ….aspettavo solo di aggiornare il mio telefono…ma invece…no…….che cagata che ha fatto google!!!!!!! Sono molto deluso

    • Alecs

      e scusa..che centra s3 con google??

    • Salvatore Laisa

      guarda che aggiornano solo gli S4 Google Edition (che non sono stati venduti in Italia) non tutti gli S4. Questo è un problema di Samsung che deve obbligatoriamente mettere sui loro device quello schifo della TouchWiz. La cagata l’ha fatta Samsung non Google.

  • jonathan

    Secondo me Michele Manzella ha perfettamente ragione..apple ha portato ios7 su quasi tutti i dispositivi e google ha creato un so capace di girare liberamente anche su processosi da 516MB ma gnexus non viene aggiornato..è un controsenso e s’è difesa con una scusa a dir poco squallida…io ho un nexus 4 e credo di saltare il 5 ma sapere che tra pochi mesi il mio telefono non sarà più aggiornato mi fa girare le scatole..ho sempre stimato google perchè seguiva i clienti tenendoli aggiornati ma ora sta sbagliando..chi compra un nexus lo fa o perchè è uno smanettone “80%” e chi invece vuole un ottimo telefono a un ottimo prezzo “30%”…cosi facendo quel 30% non modificando la rom la prende in quel posto…onestamente con la petizione credo che risolviate poco ma spero per i possessori di gnexus che vi diano l’opportuntà di avere android kitkat…la domanda che non riesco a levarmi dalla testa è..perchè fare un so che gira su processori con 516mb di ram e non aggiornare uno che ha 1gb di ram???
    comunque questo è il mio pensiero e posso capire che ci siano persone che non la pensino come me…

    • sav3rio

      sto proprio aspettando di vedere questi fantastici smartphone da 512mb su cui girerà kitkat. Se pensiamo che molti degli attuali in commercio non hanno ancora ricevuto la 4.2.2 e la android 4.3 sta sbarcando ora sugli attuali top di gamma, la 4.4 arriverà su quelli di fascia bassa quando sarà uscito android 10.0

    • Vedran

      Si e vero ma anche parecchi aggiornamenti che ha fatto la Apple ha rallentato i vecchi modelli obligandoti di passare ai nuovi. Google ha lasciato galaxy nexus con il jelly bean che pero gira perfettamente e il tel è molto reattivo

  • Michele Manzella

    Sono un felice possessore di un Samsung s4 e sto aspettando ancora l’aggiornamento al 4.3, chissà tra che millennio arriverà Kit Kat.
    Comunque volevo ricordare a più di qualcuno che la Apple aggiorna per 3/4 anni i suoi dispositivi e non dei solo 18 mesi come garantisce Google, per questo sono molto deluso proprio da quest’ultimo che fa tanta pubblicità sul low cost e poi dopo un anno e mezzo ti ritrovi con un telefono non aggiornabile, anzi chi ha comprato il nexus dopo un anno dalla sua uscita è andato ancora peggio.
    C’è il 3gs della Apple che ha ricevuto aggiornamenti fino a prima di ios 7 e questo significa per 4 anni dalla sua uscita.
    L’unica pecca degli iphone è la batteria purtroppo.

    • corra

      Già, però l’iphone non sarebbe aggiornabile diversamente. In realtà per i Nexus il supporto continua grazie al fatto che Android è open source e alla comunità di sviluppatori, è una cosa completamente diversa. Ci manca solo che un’azienda faccia un giocattolo con software chiuso come un’ostrica e smetta pure di supportarlo, che è un pò quello che ha fatto per parecchio la htc e si vede come sta finendo.

      • Michele Manzella

        Giusto però il nexus non è solo per gli smanettoni altrimenti che lo dicessero che è per pochi, io ad esempio non ci capisco nulla di rom cucinate o moddate o ruttate, e come me tanti altri compratori di smartphone non ci capiscono o meglio usano il telefono per quello che è e non ci perdono metà della loro vita a cambiarlo (se compro una cosa è perché mi piace così com’è, al massimo la cambio ma di poco, particolari).
        L’s4 ad esempio mi piace così com’è, se avesse avuto la stessa immediatezza e semplicità di un iphone 5 sarebbe stato ancora meglio però non è così e tra l’essere carica dipendente e qualche piccola sofferenza a livello di software preferisco la seconda.

        • mauro

          addirittura ruttano i telefoni ahahahahah

    • mauro

      Ma scusa ma se è due giorni che è uscito il firmware ufficiale no brand ITA per s4 stai qui a lamentarti che non hai il 4.3? Informati meglio guarda il sito androidgalaxys.NETsezione s4

      • Michele Manzella

        Infatti è una cagata che escano aggiornamenti e che ci vuole 4/5 mesi di attesa per averli sui propri dispositivi, nel frattempo si va avanti e io come tutti gli altri aspettiamo ancora versioni più vecchie, mi sa che appena esce iphone 6 cambio e questa volta definitivamente, Google mi ha deluso veramente tanto, al prezzo che vende i propri dispositivi o meglio i dispositivi su cui lavora dovrebbe svegliarsi un po’ a fare le cose più in fretta e soprattutto per tutti allo stesso momento.

        • mauro

          fidati non farti iphone lo comprato come secondo telefono per provare lo rivenduto subito. sarà bello di estetica ma per me è solo moda.ios non mi piace proprio ti dirò che come telefono ho adesso il lumia 625 con window phone e da molte più soddisfazioni. poi in confronto di android e ios poi testare le preview come tester io gia provo la 8.1

          • Dexter

            Ormai ho il 5s da un mese circa e mi trovo alla grande.

    • Giovanni Citro

      Apple aggiorna solo il numero di versione di alcuni cellulari…tanto per dire “ho l ultima versione”

    • Luca

      Ieri sera la 4.3 è arrivata sul Samsung di mio fratello, lui ha come operatore Vodafone, quindi tra breve dovresti riceverla pure tu, sempre che tu non abbia preso il telefono con 3, e allora potresti aspettare anche a lungo, vista la lentezza con cui rilasciano gli aggiornamenti

    • mauro

      cmq sono arrivati tutti in breve tempo

      • Dexter

        Si solo sei mesi di attesa da quando è stato rilasciato…

        • mauro

          Eh va be ma la versione no brand in poco tempo poi se Tim e compagnia bella sono lenti bon facessero il firmware personalizzato

  • p@olo.g

    da quello che si legge alla fine dell’articolo sarà possibile vedere android 4.4 kitkat sui nexus galaxy grazie ai mod:

    Ovviamente terminerà solo il supporto ufficiale, in quanto gli sviluppatori di ROM non abbandoneranno lo smartphone rilasciando ROM basate su Android 4.4 KitKat, per cui sarà comunque possibile godersi in qualche modo la nuova versione di Android.

    • Luca

      Peccato che la differenza sia enorme, Google aggiornamenti via OTA quindi nessuna perdita di dati, Rom modificate non ne ho mai usate, ma non credo si possano tenere i dati, ogni volta che si flasha una rom dovrebbe essere come estrarre il telefono dalla scatola, quindi lindo e pulito, ma non ne sono sicuro, forse esiste qualche rom con aggiornamenti via ota, ma non sono sicuro cher i dati possano rimane

      • p@olo.g

        quindi serve un backup dai dati prima: sms, foto, video, …

        • Luca

          Esatto, ma sicuramente qualcuno più esperto potrebbe darci qualche informazione migliore

          • sav3rio

            gli aggiornamenti via ota sono stati implementati anche nelle rom custom da tempo. Non è necessario resettare il telefono ad ogni aggiornamento. I dati restano li al loro posto. E’ consigliato, ma non obbligatorio, farlo quando si passa da una release a un altra totalmente nuova e con modifiche basilari al sistema (ad esempio da ICS a Jelly Bean, o come accadrà fra un pò da Jelly Bean a KitKat). Diciamo che in generale, dare una pulita allo smartphone quando si passa ad una nuova release, vale anche nel caso di rom ufficiali. Partire da un sistema pulito fa sempre bene

          • Luca

            Bene, mi ricordavo di questa implementazione, ma non ne ero sicuro

          • p@olo.g

            quindi in ogni caso si può mettere anche android 4.4 kitkat

            edit: sto per passare ad android e sto imparando poco alla volta:)

          • sav3rio

            android 4.4 kitkat sul gnexus non si potrà mettere tramite aggiornamenti ufficiali di google. Si potrà però installare utilizzando rom “custom”. Il rovescio della medaglia è che in questo caso si perde la garanzia. Se ti stai affacciando ora nel mondo android e hai un gnexus tutte le informazioni che servono le trovi su forum e blog (ce ne sono a vagonate sul gnexus)

  • Simone Gliori

    A cosa è servito rendere Android KitKat compatibile coi dispositivi con 512 MB di RAM se poi il GN non l’avrebbe ricevuto? A una beata minchia. Che discorso è che dopo 18 mesi gli aggiornamenti finiscono tassativamente? Ho preso un Nexus apposta per il supporto infinito. Bene. Passerò alle Cyanogen o al PhoneBlocks di Motorola…

    • Dario Garcia

      Nessuno ha mai detto che i Neus hanno supporto infinito, in ogni caso la comunity darà ancora vita lunga al nostro Galaxy Nexus

      • sav3rio

        infatti. google non ha MAI detto che il gnexus sarebbe stato aggiornato a kitkat. Da molti commenti sembra il contrario. Se lo avesse detto e poi negato, allora si che era da condannare in toto. Fra 6 mesi accadrà la stessa cosa per il N4 e di nuovo saremo qui a protestare. 18 mesi aveva promesso e quelli sono stati. Da possessore gnexus posso capire la rabbia, ma la politica dei nexus è quella e dolenti dovremo farcene una ragione.

        • Simone Gliori

          Pensavo che Google fosse diversa dalle altre società che pensano solo a farti cambiare telefono dopo un po’, non supportandotelo più. Invece si è dimostrata sporca: dopo 18 mesi, anche se la nuova versione può funzionare benissimo sul tuo telefono, ti abbandono, così lo butti per passare al modello successivo (che farà la stessa fine). Mi ha perso davvero molti punti. Se il problema, come dicono rumors, è invece che il chip del GN non è più supportabile, CHE LO DICA, così ci mettiamo il cuore in pace. Sennò la figura pessima rimarrà tale.

          • Luca

            Il problema potranno essere anche i driver della cpu, ma se dovesse uscire una custom rom perfettamente funzionante, la brutta figura la farebbero ugualmente, allora a sto punto ritorniamo sul discorso della frammentazione, qui bisogna riporre rimedio, Google deve costringere i costruttori ad usare delle piattaforme ben definite (Qualcomm, Mediatek)

    • Demetrio

      Dovresti protestare, creando una petizione, perchè kitkat 4.4 funzionerà completamente sul tuo device, solo che Google sta facendo un piano per snobbare i sistemi operativi recenti solo sui nuovi dispositivi.

      Devo evidenziare che Android è un sistema operativo OPEN SOURCE. Non c’è nulla di male se fate un tentativo di raccogliere le firme per favorire questo aggiornamento di sistema operativo. Un saluto. Demetrio

      • Simone Gliori

        Infatti ho già firmato una petizione esistente sul web. Oramai non ci spero più, ma è giusto per dimostrare a Google il nostro punto di vista.

  • Micky

    Ok, Google deve guardare ai profitti e non puo’ fare beneficenza, ci sta tutto…
    Pero’ lasciatemi dire che mi ero fidato di Google proprio per la particolarita’ dei prodotti nexus (android puro e supporto diretto da Google), tanto che oltre al Galaxy Nexus ho acquistato anche il Nexus 7 (e comincio a temere che fara’ la stessa fine…).
    Quindi, in conclusione : VISTO CHE I SOLDI SONO MIEI E POSSO ANCORA DECIDERE COME SPENDERLI, SE GOOGLE NON TORNERA’ SULLE SUE DECISIONI (FIRMATE LA PETIZIONE IN RETE!!!) PERSONALMENTE NON ACQUISTERO’ PIU’ NESSUN SUO PRODOTTO.
    Che delusione, ragazzi…

    • Che minaccia! Google sta già tremando

    • sav3rio

      se tutti la pensassero così samsung, sony e compagnia bella sarebbero già falliti da un pezzo, con tutti i mancati aggiornamenti dei loro smartphone..

  • sbrotfl

    Che razza di motivazione e’?

  • sbrotfl

    Che razza di motivazione e’?

  • Pasquale Napolitano

    Quì c’è la petizione per chiedere di aggiornare il Galaxy Nexus ad Android 4.4 Kitkat: https :/ /www. change. org/ petitions/ google-update-the-galaxy-nexus-with-android-4-4-kitkat

  • Mak

    questa politica commerciale del mancato supporto se supera i 18 mesi di vita è deleteria e fa passare l’entusiasmo anche verso aziende come google che sono geniali…
    ho google nexus, con il quale mi trovo benissimo, e mi stanno girando!!!
    BUUUUUUUUUU Google!!!!!!!

  • Cosma

    L’evoluzione dei terminali sta rallentando, un device di fascia medio-alta di 2 o 3 anni fa quindi invecchia molto meglio (io col gnexus sinceramente non sento esigenza di aggiornare, pochi anni prima avevo il primo Galaxy con 192mb di RAM per capirci). Ma questi continuano a voler tirare fuori almeno un modello l’anno con l’intenzione di indurre tutti all’upgrade, e l’unico modo che hanno sarà limitare sempre di più il supporto. O cambiare modello di business, non puntando tutto sulla vendita dell’hardware. Quello che non capiso é che google sull’hw già guadagna zero o quasi, dovrebbe far cassa sull’ecosistema, e per farlo avrebbe interesse che tutti siano aggiornati sulle ultime versioni del s.o…. Boh, non mi quadra.

  • Flavio Torre

    quindi fra 6 mesi neanche il nexus 4 viene aggiornato ?

    • sav3rio

      in teoria si, ma sarebbe a dir poco assurdo. Ha un hardware ancora da top di gamma e nn penso che fra 6 mesi ci sarà sai quale stravolgimento hardware da rendere il n4 obsoleto e da pensionare.

    • sbrotfl

      Esatto… quindi non conviene comprare nexus a quanto pare… Vediamo un po’ com’è ubuntu touch

      • sav3rio

        non sono daccordo con il tuo commento. E lo dico da possessore gnexus.
        Google ti assicura 18 mesi di supporto. Gli altri produttori abbandonano i loro smartphone molto prima (alcuni nascono e muoiono con 1 sola release di android) e fra un aggiornamento e l’altro passano mesi e mesi. Addirittura alcuni stanno ancora aspettando la 4.2.2 quando noi oggi stiamo parlando della 4.4. Se arriviamo a dire che nn conviene prendere un nexus, allora tanto vale abbandonare android e migrare su altri lidi

        • sbrotfl

          Non è vero che gli altri abbandonano molto prima. S2 docet.

          Per quanto riguarda l’ultima frase, è esattamente quello che ho detto io :)

          • sav3rio

            bene o male gli ex top di gamma (S2 lo era) sono un pochino più tutelati. Inoltre samsung deve tanto all’S2, forse il suo smartphone android più riuscito. Ha voluto fare un eccezione (e speravo che google la imitasse). Forse avevo inteso male la tua frase :D

          • sbrotfl

            Si ma secondo me il discorso è che chi compra nexus (me compreso) generalmente lo fa perchè crede in google e che possa fare qualcosa di diverso dagli altri. Se anche lei comincia a non supportare per motivi esclusivamente commerciali, io (parlo per me) mi sento preso per i fondelli.

            Ora voglio vedere un po’ com’è ubuntu touch (certo penso sia piuttosto acerbo… ma col tempo cresce :)) o tizen (firefox os mi sembra un po’ un buco nell’acqua)

        • Luca

          Sono in parte d’accordo con te, ma adesso si va sul ridicolo, quindi fra 18 mesi il Nexus 5 non vedrà più aggiornamenti, ma stiamo scherzando, con quel popò di hardware può supportare qualsiasi tipo di software, e ora che google sistemi sto benedetto android per farlo girare al meglio, windowsphone insegna, anche con 512mb gira benissimo, intel ha pienamente ragione devono sistema il software non pensare all’hardware

    • sbrotfl

      Esatto… quindi non conviene comprare nexus a quanto pare… Vediamo un po’ com’è ubuntu touch

  • Nicola Sabatino

    Basta mettere una rom modificata e via, non voglio credere che chi compra un nexus non sappia almeno mettere una rom moddata. Anche perchè i nexus sono fatti per quello.

    • ale

      Ovvio,ma bisogna spettare 2 settimane come minimo,non ce lo hai più in esclusiva,uno dei vantaggi principali dei nexus è quello di avere sempre l’ ultima versione di android subito mentre ora devi aspettare come con tutti gli altri device

  • Christian T

    abbastanza amareggiato, presi neanche 1 anno fà questo dispositivo..ho ancora 1 anno e passa di garanzia ma già non è più un prodotto supportato da google (logicamente intendo a livello di OS)

  • Gabriele Diex

    Firmiamo tutti la petizione per il gnexus!

  • Rino

    Direi che questo è un più che valido motivo per non comprare più dispositivi da Google.

    • Giuseppe Bassi

      Immagino che Samsung, Apple ecc.. Aggiornino tutti i cellulari pure vecchi di 3 anni dai..non diciamo sciocchezze :)

    • Samuel Campoli

      il tuo commento mi sembra abbastanza evitabile…cioè, google ha sempre detto che assicura 18 mesi di copertura, e se non sbaglio il Gnex li ha superati da un bel pò…anche io sono amareggiato per il mio Gnex, ma aspettiamo qualche settimana e avremo rom ovunque :)

    • Jacopo

      Certo brava faina…perché le altre società invece te lo aggiornano a vita il dispositivo…ma dove vivi?

  • Giuseppe Bassi

    Capisco perfettamente che vi lamentiate che non vi arriva l’OTA, ma mi fa ancora piu’ “ridere” chi si lamenta e dice che la Apple invece aggiorna…
    Parliamo di terminali Android, in cui si può installare tutte le ROM cucinate che volete, contro dei terminali che dopo che vanno fuori “moda” non vengono più aggiornati e che MOLTISSIME applicazioni vengono aggiornate apposta per non girare più su vecchi sistemi operativi… Dai..non scherziamo..Google non è scema.

    • Dario Garcia

      In parte sono d’accordo con te, il punto è che non tutti sanno implementare una ROM.cucinata

      • Giuseppe Bassi

        hai ragione, ma il 90% di chi ha un nexus le sa cucinare… :) Per un semplice motivo perchè son un terminale di fascia particolare.. e chi non le sa cucinare non ci prova nemmeno, ne gli importa più di tanto di aggiornare un cellulare…

    • Daniele

      Il punto è che non ci si può basare su quello che sono gli update di terze parti e non ufficiali per garantire il supporto del prodotto. Deve essere la fabbrica la prima a garantire il supporto. Inoltre potrei darti ragione se le cosse fossero eque, ma in nexus S uscito a ottobre 2010, ha avuto aggiornamenti fino a marzo 2013, ovvero fino a jelly bean 4.1.2, che sono a conti fatti tre major release per questo terminale che ha avuto la metà del successo commerciale del galaxy nexus.
      Per cui si, lo ribadisco, l’atteggiamento di google tenuto per questo telefono è a mio avviso scandaloso, visto anche il calore in fatto di vendite che ha ricevuto fino a marzo 2013, data di ultima produzione. Il mio telefono ha come data di produzione D2. E non pretendo di avere 18 mesi da febbraio di quest’anno, ma garantire 24 mesi pieni di supporto ufficiale, ovvero fino alla terza release ufficiale (il primo update senza per forza avere tutte le release successive), non credo sia una pretesa così esagerata.

      • Giuseppe Bassi

        :) Dai, susu, poi magari all’uscita di Android 5.0, ci saranno quelli del Galaxy Nexus ecc.. Penso che comunque google non sia un ente benefico. Penso piuttosto che abbiano capito che “Io ti do un terminale di fascia alta a poco, però ti devo dare un limite agli aggiornamenti. Tanto in ogni caso puoi aggiornartelo da solo”.
        Piu’ che altro, se vi siete comprati un cellulare del Novembre 2011 potevate pure immaginare che ci sarebbero stati possibili problemi all’aggiornamento.. Vi state “lamentando” solo per la RAM a 512 mb, ma nessuno vi ha mai promesso che sarebbe stato implementato…son passati due cellulari, il supporto OTA Non c’è più ma almeno non è una ciofeca di iphone che appena l’apple smette d’aggiornare dovete buttarlo nel gabinetto!!
        Sempre che il tutto non sia un accordo con LG, visto che è ora produttore dei nexus e ha necessità di coprire il mercato con il suo prodotto piuttosto che con quello Samsung.

    • ale

      Non è tanto il fatto di mettere una custom rom,di per se quello è facilissimo e ci si mette 1 minuto,anzi penso che qua quasi tutti usino rom non ufficiali,il problema è che google è stata scorretta,ha deciso di non dare più supporto ad un telefono che potrebbe reggere benissimo android 4.4 (e lo hanno detto loro che gira bene su device ancora più obsoleti),solo per vendere più nexus 5…
      Bo io ancora non me lo spiego,gli costava tanto fare una rom per il galaxy nexus,va be si tanto ci pensa cyanogenmod ma ci hanno fatto una pessima figura

  • Daniele

    Io lo trovo scandaloso, anche pensando che il nexus S ha avuto aggiornamenti fino a jelly bean 4.1.2, quindi oltre 28 mesi dopo la sua prima messa in vendita.
    Davvero scorretto google. Non me l’aspettavo. Si canta bene ma si razzola male. Vergogna.

  • Luca

    Da possessore di gnex e nexus 7 2012 sono piuttosto amareggiato…. 18 mesi di supporto…. Vanno contati da quando il dispositivo cessa di essere in commercio…. Non da quando é uscito… Perché il gnex é stato in vendita fino a ottobre 2012 ovvero fino all’uscita del n4 e quindi per uno che lo ha preso alla fine son 12 mesi.
    Seguendo questa teoria altrimenti l’anno prossimo a d aprile potrebbero abbandonare anche n4
    Se poi non aggiornano nemmeno il n7 2012 beh addio nexus.

  • Gabriele Molinarolo

    Ma severamente la ragione fosse stata quella dei 18 mesi, perché l’hanno aggiornato alla 4.3?

    • gian

      Possibile ke nn ci arrivate? È logico k è stata una scelta di mercato ,un galaxy nexus con android 4.4 …e un prezzo ancora piu stracciato dovuto all’uscita del nex 5 ..sarebbe stato il telefono ideale per tutti..però siate contenti di avere la 4.3 io ho un galaxy s4 vodafone e sebbene in top di gamma sto ancora aspettando la 4.3 brandizzata vodafone quindi che volete di più???

      • Gabriele Molinarolo

        Si beh io volevo solo dimostrare come la motivazione ufficiale di google non stesse in piedi ;)

        • sbrotfl

          Motivazione?? Io non vedo nessuna motivazione.

          C’è scritto “perchè non lo aggiornate?” “Perchè dobbiamo vendere il 5”.

          Una motivazione sarebbe potuta essere “Poca ram”, “GPU scarsa” (entrambe non vere eh… sono esempi)

  • Guest

    Ho acquistato un Galaxy Nexus a Marzo… mai pentito di un acquisto sicuramente in ritardo rispetto alla data di uscita dello smartphone. Che dire, speravo tantissimo in questo aggiornamento, ma si può comprendere il perché Google abbia deciso di abbandonare questo smartphone… spero che gli amici di Cyanogenmod e della community in generale (XDA) possano regalarci una ROM funzionante al 100% con KitKat.
    Ci affidiamo allo staff di Tuttoandroid per novità su custom ROM ;)

    • Ferdinando Kreuz Maione

      Io ad aprile l ho acquistato e come te speravo in un aggiornamento pero speriamo in qualche mod.

    • Christian T

      anche io sono nella tua stessa situazione :(

  • adam

    Tanti problemi per un aggiornamento……………..chi compra nexus in generale lo compra perche e uno smanettone e quindi lo modda guasi all’instante.Chi ha un nexus si puo sempre consolare sulle comunity tipo XDA dove il supporto e stratosferico e tutti i giorni vengono sfornate rom assai migliori della stock.
    Quindi dico solo di avere un po di pazienza tanto aspettare un altro po non e poi un dramma!

    • Lief

      smanettone…. ormai si abusa di questa parola.
      1. un nexus è un’ottimo smartphone per tutti non solo per gli “smanettoni”
      2. semmai io direi smartphone per sviluppatori, che se sono seri non vogliono perdere tempo e hanno bisogno di aggiornamenti tempestivi.
      3. aggiornarlo per me non è un problema ma quando penso che dovrò fare il wipe con backup, rischiando che le app di app del giorno e app gratis non funzionino più e dovendo comunque aspettare settimane dopo l’uscita con perdita di almeno una giornata di tempo penso che google mi abbia fatto un torto e che fotte sega se lo so fare, non ho ne il tempo ne la voglia di perdere una giornata per un aggiornamento che mi spetterebbe di diritto….

      che poi se dovessi comprare un nuovo smartphone ogni anno e mezzo il risparmio per l’iphone ha poco senso.

      gli smanettoni sono solo dei perdigiorno, fannulloni che non hanno niente di meglio da fare che perdere tempo dietro a cose che i produttori dovrebbero garantire di default…. e con smanettoni non mi riferisco agli sviluppatori di xda ma ai fancazzisti che dicono agli altri di installare rom cucinate alpha sui loro device

  • Giovanni Bertelli

    ma si intende disponibile per entrambe le versioni di negus 7 o solo quella 2013?

  • sav3rio

    leggo commenti deliranti sul mancato aggiornamento del gnexus (di cui sono possessore e quindi posso capire). Ok, è stata una mezza porcata, ma addirittura arrivare a lodare Apple… Sono poi le stesse persone che fino ieri dicevano: Google è una altra cosa, i nexus hanno il supporto per 18 mesi. Hanno fatto quello che avevano promesso. Purtroppo è andata così, ma rendiamoci conto che se non lo facessero i nexus 5 appena usciti e i cartoni di nexus 4 ancora invenduti resterebbero in deposito a fare la polvere.

  • marco

    eh….. prima samsung con s2, poi anche direttamente google col nexus.. a sto punto addio android proprio, da me niente più soldi! adieu. e continuate a fare i fanboy contro “la moda mania della mela”…. paghi tanto vero, ma hai un ecosistema pressochè perfetto.
    inoltre non prendiamoci in giro: l’utente medio (alias il 90% almeno dell’utenza totale) della “libertà di android” che tanto sbandieriamo, che cosa se ne fa? che cosa se ne fa di poter perdere tempo a smanettare con ROM e tutto il resto? cosa cambia rispetto al “sistema chiuso apple” che però indirizza la clientela verso le comodità che servono? ridicoli!
    ridicolo io che ci ho creduto!

    • Kel

      A cosa serve? mah nulla solo la possibilità di avere custom roms personalizzate al massimo quando la apple manco un bluetooth completo riesce a dare a quella ciofeca di aiFogn. Contento te.
      Ah il nexus 5 costa al day 1 349 euro e ti danno aggiornamenti ufficiali per 18 mesi (cosi come i precedenti nexus) e soprattutto ha hardware molto piu prestante, OS open e completo, le app google complete ed una community dietro che ti sforna qualsiasi cosa. Che senso ha comprare nexus se non monti rom custom scusa? beh certo, il low cost fa gola però comprate qualsiasi altro telefono se non sapete nemmeno sbloccare il bootloader ad un nexus (cosa che piu semplici non ce ne è.)

    • Giuseppe Bassi

      Cambia, perchè con Apple sei costretto a buttare nel cesso il cellulare perchè finisce il supporto pure per i programmi che vengono aggiornati alla nuova versione di iOs. Per esempio io compro iWorks per Iphone, aggiornano e se il mio cellulare non supporta il nuovo S.O. per utilizzare una cosa comprata da me, devo comprarmi un nuovo cellulare.
      Con Android no.

  • Andrea

    Così facendo cadrà il mito galaxy nexus,che peccato!

    • Samuel Campoli

      resterà nella leggenda il nostro terminale <3

  • il conte

    personalmente considero il non aggiornamento del galaxy nexus una bastar*ata che non mi sarei mai aspettato da un’azienda con la filosofia di lavoro come quella di google

    • sav3rio

      hanno voluto “uccidere” il galaxy nexus solo ed esclusivamente per marketing. dal punto di vista tecnico android 4.4 girerà tranquillamente sul gnexus. E’ ovvio che se hai un galaxy nexus (io fra quelli), un pensierino alle rom custom lo fai fin da quando lo acquisti. Ora è la volta buona per gli indecisi :D

  • Nicola

    uscirà il nexus 4 LTE? si diceva di una probabile uscita a 249€

    • marcoar

      No

  • Ernia

    Il Rollout inizierà il 10 Novembre mentre le factory Images verranno rilasciate prima

    • useg

      dove lo hai letto?

    • Giuseppe Bova

      Fonte? Spero prima onestamente…

    • vaste

      Il suorce code della 4.4 sta venendo pubblicato ora. Fonte: CyanogenMod :)

      • Ernia

        Stanno pubblicando Il Source di Android per nexus5 non per altri devices

        • Giuseppe Bova

          Letto su Google group…pubblicano entro oggi (domani da noi) factory e binari di N5…mentre per gli altri bisogna aspettare le prossime settimane…ecco questo mi ha fatto girare le p**le..

          • vaste

            Già pubblicate sia per n5 che per n7 2013 :)

          • Giuseppe Bova

            Link?

          • vaste

            https://android .googlesource .com/device/asus/flo/+/android-4.4_r1

          • Giuseppe Bova

            Il problema è che si parla di settimane per N4-N7 e N10…e queste non sono factory images…non mi piace per niente questo ritardo, con la 4.3 dopo 2 giorni era partito il roll.out OTA

          • vaste

            Infatti non ho detto che erano factory image pronte per essere flashate. Però, in teoria, se compili quei codici sorgenti dovresti avere una prima build kit kat 4.4! Anche se immagino non sarà ancora quella definitiva…

  • Matusz Migiel

    Scusate ma quando rilascieranno questi aggiornamenti? ;D aspetto per il mil nexus 7 2013

  • Manu Mito

    Per il mio Galaxy S4 l’aggiornamento potrebbe uscire nel duemilaeventordici se tutto va bene xD

    • GoodSpeed

      ti hanno appena rilasciato l’update ad Android 4.3 dai..

      • Manu Mito

        Appunto, potrei vedere la 4.4 nel duemilaventordici xD

  • luigi

    Google m hai deluso, kitkat sistema ottimizzato perbi sistemi cn poca ram ecc e poi nn aggiorna Galaxy Nexus… Apple su questo punto d vista è una vita avanti.

    • Luca

      Con non quotarti, almeno Apple lo rilascia sempre per tutti i suoi dispositivi, che poi castri delle funzioni è normale, ma almeno lo rilascia per tutti, stavolta google mi ha deluso, sarò costretto a flashare una rom modificata, che palle

      • marcoar

        Scusami che senso ha rilasciarlo solo nel “numero” e castri le funzioni??

        • Luca

          Castri le funzioni che il telefono non può supportare per via dell’hardware

      • Davide

        Avrei da ridire! Xke un numero considerevole di iPhone ha una miriade di prbl sia sulle app sia sulle funzioni hardware dello stesso ad escempio si blocca il WiFi ecc… Meglio un aggiornamento ben fatto e non farlo giusto x fare.

    • jajacq

      Il galaxy nexus non aveva poca RAM quindi una ottimizzazione in questo senso non precludeva il fatto che gnex venisse aggiornato, ciò non toglie che non costava nulla a google aggiornarlo…

    • Adryanx

      Considera che i dispositivi Applé non possono beneficiare di rom custom.
      Inoltre, con ios7 é stato escluso il 3GS, eil 4 aggiornato ha dei lag notevoli.

  • Gabbo

    Da neo acquirente di n5 mi sento deluso per chi ha il galaxy nexus, non dovevano garantire i 3 anni di supporto software?

    • Dario Garcia

      18 mesi

    • gengis

      2 anni

      • Gabbo

        e non c’è xda che possa far qualcosa?

        • gengis

          si, che ci saranno le rom cucinate basate su 4.4 per gnexus

          • sav3rio

            se sono riusciti a portare jelly bean 4.3 sul nexus S, figuriamoci se sul gnexus non arriva la 4.4.

          • Marco Dolci

            eh?!?! ^_^

          • Marco Dolci

            Sicuro

    • GoodSpeed

      18 mesi. mai nessuno parlò di 3 anni o 3 anni.

      • Guest

        svista mia, bisogna affidarsi a xda. ;)

      • Marco Dolci

        Non è questione di cosa è garantito, il fatto è che se punti ad operazioni marketing in cui sostieni, anzi sbandieri, il fatto che il tuo nuovo S.O. è fluidissimo anche su dispositivi con 512Mb e poi lo stesso marketing va a castrare un gnex “vecchio” di due anni secondo me ci fai una figura meschina… e nel marketing ci lavoro.
        Posso capire già di più un atteggiamento simile da parte di Samsung che comunque deve prevedere anche l’ aggiornamento di N software proprietari dui propri dispositivi, ma Google ha: A) un sistema del tutto scevro di applicazioni da dover “adattare” e B) partecipa al design specification ed al product management sia del software dell’ S.O.che dell’ hardware, quindi di scuse gliene restano poche, i driver del gnex cedo gli siano sufficientemente noti da non dover fare grossi sforzi in un eventuale aggiornamento.

        A parte questo francamente, come detto in un altro post mi sono stancato di correre dietro alle nightly di cyanogen, se ho un sistema stabile, che mi permette di far girare ogni software in circolazione chissene se c’è scritto 4.2, 4.3 o 4.4. Ragion per cui sto mettendo gli occhi sul note 3 con possibile tradimento del Nexus, anche se la cifra del 5 è allettante non impazzisco nè per gli lcd IPS nè per la gomma posteriore di questo nuovo modello (se riprende quella che ho visto su Nexus 7 2013).

        Buona serata a tutti

  • sav3rio

    un pò me lo aspettavo ma speravo in un cambio di strategia di google. Diciamo che c’era da aspettarselo, il marketing è questo. Come fai a costringere i possessori del gnexus a cambiare smartphone? gli togli il supporto. Tuttavia scrivi nexus, leggi rom custom. E’ da tempo che ho abbandonato le rom stock e non ne sento la mancanza. Fra qualche settimana saranno sfornate tante belle rom su base 4.4 e la scimmia del modding mi riprenderà sicuramente

  • matteo

    ma quando inizia il roll out OTA?

  • Gabriele Diex

    Grande dispiacere per un ottimo terminale che a mio parere è quello più seguito dalla comunity e che quindi avrà rom ancora per molto tempo!

  • Davy_Campo

    n7 2012?

    • sav3rio

      sicuro lo avrà. considera che il n7 uscì a luglio 2012. I nexus hanno supporto per 18 mesi. Quindi fino ai primi mesi del 2014 stai coperto dagli aggiornamenti ufficiali

      • Davy_Campo

        thanks :D

  • mike86le

    Noooooo! Ma perchè !? Ero ansioso di provare kit kat sul mio Gnex… Pessima scelta di Google. Il Gnex è ancora una scheggia, figuriamoci con un sistema ancora più ottimizzato. :((( grande delusione

    • GoodSpeed

      Ad oggi è il nexus che è stato aggiornato di più.
      Partito con 4.0, poi 4.1, 4.2 ed infine 4.3. Ha visto 3 major update.
      Non male direi. Non lamentiamoci sempre… tanto le cooked rom le riceverete comunque.

      • absdcful .

        4.2 e 4.3 non sono stati dei major update perché rispetto a 4.1 non hanno fatto chissà quali cambiamenti.. Insomma Google ci ha fatto lo scherzetto di halloween D:

        • GoodSpeed

          riguardati i change log… :-)

          • Paky

            Chiamasi major release quella versione di android che cambia radicalmente radice dalla precedente versione !!! E parlo di UI non di cazzatine varie come fix al bluetooth ecc !!! Non dite cazzate che sto prp nero stasera!!! Da possessore di Galaxy Nexus comprato a dicembre 2011 mi sono rotto i coglioni a vedere solo ed esclusivamente android 4 !!! Credimi sono talmente deluso da schifare tutto !! Avvolte quando si ama troppo qualcosa , succede che con una delusione, tutto l’amore si trasforma in odio !!!!! Bo credo sempre più che Android calerà a picco visto anche le partenze da parte di personaggi mentalmente aperti come Hugo Barra , Batista ecc eccc… Poi questa versione mi sa di scopiazzatura mha mi sembra una Paranoid !!!!! Nn aggiungo altro va che è megghj!!!

          • GoodSpeed

            si forse è meglio che ti calmi… un consiglio? fottitene. si vive bene anche senza kitkat

  • Martino Ronchi

    Secondo me avrebbero dovuto aggiornare sia Galaxy Nexus che Nexus S, per dimostrare che KitKat è realmente ottimizzato per dispositivi con poca ram (anche se GNexus ne ha 1GB, chiamiamola poca… ) Probabilmente è solo un’annuncio di facciata, il SO non è ottimizzato come ci voglio no far credere. Tristezza…

    • GoodSpeed

      il nexus S ha terminato il supporto ufficiale nel novembre 2012.
      Va bene che è halloween ma resuscitare i morti mi sembra un po’ troppo non credi??

      • Marco Dolci

        ilnexus S l’ ho visto settimana scorsa in un negozio delle mie parti (due Torri stezzano) a 599 euro!!! altro che vecchio!! ehe eheh

      • Martino Ronchi

        Non sto parlando di supporto ufficiale, semplicemente potevano benissimo buttare questi 4 soldi per rilasciare una versione 4.4 che girasse su Nexus S, visto che loro stessi dicono che è stata sviluppata per device con 512MB di ram e dare una lezione di “stile” per far vedere che quello che dicono non è fantasia ma realtà. Conosci altri dispositivi NEXUS che hanno 512MB di ram?

  • Daved

    che cojoni!

  • ale

    Google mi sta ultimamente stufando,perchè non supportare il galaxy nexus,una scelta senza motivo,avendo anche dichiarato il supporto ottimi a device obsoleti,allora cosa serve comprare i nexus per avere le nuove versioni di android al day one,se devo aspettare 2 settimane o più che esca una cyanogenmod come per gli altri telefoni…
    Cosa gli costava,si divertono ad attirare l’ ira degli utenti,google mi ha deluso,la pensavo diversa ma alla fine penso sempre di più che non sia tanto diversa da MS ed apple
    Va be spero solo che il team cyanogenmod faccia presto a compilare android 4.4,certo prima google deve rilasciare i sorgenti (e mi pare che non lo ha già fatto…)

  • Christian T

    peccato : dovrò aspettare la rom della cyano :(

  • san

    Essendo una società che pensa ai suoi interessi come la Apple, si è rivelata che è anche ipocrita!

    • Bluster

      Ipocrita perchè non aggiorna il Galaxy Nexus? Google garantisce ai propri dispositivi aggiornamenti per 18 mesi. E così è stato! Dov’è il problema? Cyanogenmod e altre Rom continueranno ad aggiornarlo e avrai la 4.4 pure sul tuo Galaxy Nexus.

      • Giuseppe

        Ipocrita perché garantisce ottima fluidità anche a terminali di fascia medio-bassa e poi non aggiorna il SUO Galaxy Nexus che l’avrebbe supportato alla grande. Sono proprio schifato.

        • Giuseppe Bassi

          é molto diverso da Apple..Apple non garantisce piu’ l’iOS ma comunque NON potrai mai aggiornarlo in nessun modo.. Mentre con Google puoi farlo…

          • max

            marco non ti pare che aggiornandolo sto galaxy nexus potevano limitare su play device come le app come fa apple.appl e vero che fa aggiornamenti ma limita i device su app.cosa che noto google elimina pur di levarlo senza garantire piu anche dopo i 18 mesi per quale motivo perche vogliono levarlo dal commercio e basta!!questa e logica

          • Simone Gliori

            Non ho capito niente del tuo discorso…

        • marcoar

          Vi balza in testa l’idea che devono incentivare in qualche modo le vendite del nexus 5? Se aggiornano di continuo i vecchi modelli non Vi pare che la base di possibili clienti si assottiglia di molto?? Se poi pensate al fatto che è venduto ad un prezzo quasi pari al suo costo di produzione (non dite sottocosto) da qualche parte dovranno pur guadagnarci no? È la crdua realtà ma queste cose funzionano cosi!

          • Simone Gliori

            Ci balza in testa eccome, ma CREDEVAMO TUTTI CHE GOOGLE FOSSE DIVERSA. Invece si è dimostrata ipocrita come l’altra gentaglia. Ti toglie il supporto senza motivo solo per farti comprare il nuovo telefono. Non dovete farci la lezione di marketing a noi che pretendiamo 4.4 sul Nexus: lo sappiamo come funziona il marketing, è proprio quello il problema, noi protestiamo su quello.

      • marco

        ipocrita perchè prima critichiamo tanto apple, che poi ancora adesso aggiorna il 4 uscito 3 anni fa ormai. e ho detto tutto.

  • Dario Garcia

    Google mi ha appena fatto salire il crimine

  • Giuseppe Fierro

    Ma la data?

Top