Con Android 4.4 KitKat il launcher è integrato in Google Search

google now

Con Android 4.4 KitKat il launcher predefinito è stato totalmente modificato, non solo nell’aspetto ma anche nelle funzioni. E’ possibile ancora creare cartelle, inserire widget ma abbiamo visto che è anche possibile modificare il numero delle pagine della home e che nel drawer sono adesso disponibili solamente le applicazioni. Come abbiamo visto nella nostra video-anteprima di Android 4.4 sul Nexus 4, con uno swipe verso destra nella home è possibile aprire Google Now. Ciò significa che l’assistente di Google è adesso molto più presente in Android e come abbiamo visto non solo nel launcher, dal quale è accessibile tramite swipe.

google now launcher android 4.4

Analizzando il codice di entrambe le applicazioni, si è visto come le due applicazioni siano più unite di quanto si possa pensare. Google Now non è, infatti, integrato nella pagina iniziale del launcher, ma è la pagina iniziale. Tutti gli elementi della home, sfondi, widget, applicazioni e così via, inoltre fanno parte dell’applicazione Google Search (Google Now).

GoogleHome.apk, l’applicazione launcher, è ancora presente ma altro non è che un collegamento all’applicazione Google Search. Chi ha, infatti, installato l’APK del nuovo launcher di Android 4.4 senza installare l’APK del nuovo Google Search saprà che Android gli ha restituito un errore, in cui segnalava la mancanza dell’applicazione Google Search.

Questo significa che il launcher di Android potrebbe non essere disponibile solamente per i dispositivi Nexus, in quanto l’applicazione Google Search, come sappiamo, è disponibile nel Play Store. Google potrebbe inoltre, se lo volesse, aggiungere e rimuovere funzioni al launcher aggiornando Google Search. Questo non ci fa che davvero piacere.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Manuel

    Scusate, forse è una domanda stupida ma nel menu delle applicazioni, del launcher android 4.4 come si fa a creare cartelle? Sulla schermata normale ho capito che basta sovrapporre 2app, ma nel menu in cui si trivano tutte le applicazioni non sono stato in gtado di capirlo. Grazie

  • danitkd93

    Sul mio gnexus con il launcher 4.4 una volta cancellate le Tabs non c’è modo di farle riapparire. Rimane vuoto Google Now. Come se non si aggiornasse più…

  • AиtσMDCCCXXI™

    si sa già se (una volta aggiornato Search su device non-KK, ovviamente) verrà reso disponibile il launcher nel play store?

  • Piterino78

    Come e grandezza è più grosso o più piccolo del galaxy??

    • Matt

      e sia più grande che più piccolo .-.
      galaxy è il nome di un brand non di un telefono… tu a quale ti riferisci?

      • Danny Ferragina

        penso intenda il g nexus

    • Donnie

      hai presenti quanti modelli di galaxy ha prodotto samsung?

  • iBacco

    Questo non ci fa che davvero piacere?? Questa frase non è che davvero chiara…

  • leonardo

    Ma lo swipe a destra mi sa di ifonz…….

Top