Android 4.4 KitKat si mostra nelle prime foto (false?) dal vivo

android 4.4 kitkat fake

Come spesso accade, vi sono alcuni anonimi che si divertono a realizzare mokup di Android differenti dall’aspetto corrente del sistema operativo lasciando poi credere che le loro immagini coincidano con la realtà. E’ proprio capitato questo ad Android Police, il cui staff si è ritrovato nelle e-mail delle immagini molto particolari realizzate da un utente rimasto anonimo e che del quale non vi è assolutamente traccia.

Egli, nella sua mail, afferma che si tratta di immagini ufficiali di Android 4.4 KitKat ma, nonostante siano molto belle ed a prima vista convincenti, non lo sono in realtà ed ora vi spieghiamo anche il perchè.

Partiamo dalla prima foto che vedete qui in basso. Si possono notare subito 4 elementi importanti: il colore delle icone nella barra di notifica è rosso (quindi segue lo sfondo); le icone sono in stile “piatto”, come il nuovo logo Google; l’icona dei messaggi è completamente diversa da quella attuale; la barra di navigazione in basso è trasparente stile Motorola.

nexusae0_wm_0001

Fino a che punto sia reale quest’immagine non lo sappiamo, ma possiamo essere abbastanza certi che si tratti di un fake per più di un motivo. Per prima cosa, c’è una discordanza netta tra la barra di navigazione trasparente e la barra di notifica opaca, in quanto non crediamo che Google voglia implementare un’interfaccia i cui elementi non sono simili. In secondo luogo abbiamo le icone della barra di notifica, rosse, le quali vanno a “cercare” di emulare il colore dello sfondo del dispositivo riuscendoci non benissimo. Tra l’altro, nei video che abbiamo visto del Nexus 5 con a bordo Android 4.4 KitKat, le icone della barra di notifica non assumevano il colore dello sfondo, ma restavano di colore grigio/bianco. Sarà un’impostazione di Android 4.4 KitKat? Forse si, ma forse anche no.

Passiamo all’applicazione Telefono. In questo caso abbiamo la barra di notifica trasparente, icone bianche e barra di navigazione opaca. La situazione si è invertita rispetto a prima, inspiegabilmente, senza alcun motivo di fondo valido, il che ci riconferma il fatto che si può trattare di un grosso fake.

nexusae0_wm_0002

Nulla da dire, invece, per quanto riguarda l’applicazione dei Messaggi, se non per la presenza (inspiegabile) di Mr. Jingles, ovvero la “mascotte” delle notifiche di Google+. Anche in questo caso vi è un cambiamento di trasparenze: barra di notifica nuovamente opaca, barra di navigazione nuovamente trasparente.

nexusae0_wm_0003

Infine, riguardo l’immagine che mostra le informazioni sul dispositivo non vi sono molti elementi da analizzare, in quanto questa parte del sistema operativo può essere facilmente modificata a proprio piacimento con l’utilizzo di programmi di base per PC. Per uno sviluppatore o per uno smanettone sarebbe un gioco da ragazzi, dunque non stiamo proprio a crederci al 100%.

nexusae0_wm_0004

Vorremmo inoltre focalizzarci su un ulteriore aspetto che confermerebbe nuovamente che si tratti di un falso, e cioè sulle icone della barra di notifica. Come si può vedere dalle foto qui in basso, vi sarebbe una netta differenza tra le icone trapelate dall’applicazione della Tastiera Coreana di Google sul Play Store (quindi presumibilmente ufficiali), e quelle che vediamo nelle immagini odierne. L’icona del WiFi è decisamente diversa: molto stretta nella prima immagine (fake), molto più larga nella seconda (ufficiale). Dunque, altra conferma che non si tratterebbe di un originale.

nexusae0_image_thumb50 nexusae0_icons2_thumb1

Sicuramente questo utente o sviluppatore che ha realizzato il mokup si è impegnato e non poco, dato che a prima vista risulta davvero interessante soprattutto per quanto riguarda la parte telefonica. Per questo motivo dovremo aspettare ancora per vedere qualcosa di più certo, ma non è escluso che Google effettivamente possa includere in Android 4.4 KitKat una sorta di personalizzazione dei colori della barra delle notifiche, così come di altri elementi.

A voi i commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: ExDialer Android 4.4 KitKat v1.1 – Tutto Android()

  • darkcg

    Gli APK non si decompilano, sono semplici archivi.

    • CryllezZ aka GEKTHEBOSS

      Cosa?? Ma lo sai chi sono iBotPeaches e Brut.All? Lo sai che hanno creato APKTool? Se non sei un modder o magari vuoi fare il precisino(reverse engineering) non cacarmi er cazz0

      • darkcg

        Senti ciccio, gli APK sono dei semplici archivi, li puoi estrarre con un qualsiasi winrar o 7-zip del menga. Gli APK non sono altro che l’equivalente dei file JAR in applicazioni desktop/server, ovvero sono semplici archivi compressi di file binari. APKTool serve per fare decompilazione dei file .class che stanno DENTRO gli APK e che sono i binari compilati dai file di codice sorgente .java. Quindi non sono gli APK che si decompilano ma i binari dalvik che ci stanno dentro. Io non sono un modder, sono uno sviluppatore Java EE, se ti servono i titoli. E tu sei uno script kiddie che parla di cose che non capisce. Usare dei tool non ti rende in grado di capire quello che stai facendo se non hai nemmeno uno straccio di concezione sulla programmazione di ste cose. Ma piantala.

        • CryllezZ aka GEKTHEBOSS

          Ooo tranquillo,che sono archivi lo sanno tutti ma io credevo che volevi dirmi che bastava avere 7zip o qualunque altro programma di archivi per fare quello invece no perche aprendo le apk come archivi per esempio non abbiamo le strings.xml publics.xml etc.! Abbiamo bisogno di decompilarli(continuo a dire cosi) per poter fare quello! Certo non ho nessun titolo pero recentemente le mie rom mods etc hanno raggiunto i 50000 downloads cio significa che sono apprezzate.
          Non mi interessa sapere esattamente cosa faccio basta che riesco a farlo decentemente;) ciaoo

  • Brian Caleffi

    mi sembra una grafica in stile da launcher proprietario di qualche marchio cinese, che forse ho già visto da qualche parte, l’applicazione telefono non mi sembra in linea con il resto della grafica e non mi sembra per niente da Android stock, poi il simbolo al posto del jelly bean è un torta, quindi mi sembra un fake di key lime pie più che di kitkat…
    tirando le somme mi sembra proprio un copia incolla di grafiche cinesi non molto conosciute in europa

  • Madalin Bujor

    A me l’applicazione telefono piace.. :(

  • Giuseppe_Iovene

    Quella è anche la nostra fonte, non a caso ci abbiamo fatto l’articolo ;)

  • Mammolo’$

    Secondo me è un fake perchè la versione kitkat non può avere lo stesso tasto per accedere alle allpicazioni identico a jelly bean

    • fratoff91

      Perché no, scusa?? Anche ics aveva lo stesso tasto… :-P

      • Matteo Santoro

        Vorrei far notare che l’icona del drawer delle applicazioni non è la stessa.. Con un GN in mano si vede che i quadratini sono più grandi e vicini tra loro.. Non è una differenza sostanziale ma non è proprio la stessa :/

        • fratoff91

          Ma stai parlando tra ics e jb o tra jb e le immagini? Sulle immagini l’icona è leggermente diversa, ma tra ics e jb non mi sembra ci sia stato un cambiamento per quell’aspetto. Secondo me queste immagini possono essere abbastanza simili alla realtà, se non è realtà stessa. E non mi sembra per niente male modifiche del genere all’interfaccia. Soprattutto per quanto riguarda il colore della status bar…

          • Matteo Santoro

            Nono, tra JB e le immagini. Da ICS a JB non è cambiata :D

    • darkcg

      Quale sarebbe il teorema che dimostra l’impossibilità, scusa?

  • dfvdsvs

    Se sono fake é un grande peccato.

    • Marco

      Sono d’accordo.

  • Mi4

    Purtroppo sono fake come dice l’articolo in inglese…http://www.androidpolice.com/2013/09/21/these-probably-arent-photos-of-android-4-4-kitkat-heres-why/ e poi non ci vuole una scienza,basta saper decompilare le apk,cambiare il build.prop etc. ;)

  • Marco

    Tutto molto bello, il Dialer in particolare è meraviglioso. Peccato però che sembrino proprio fake. :(

    • Djmaxlov

      Noooooooo fanno schifo gli sfondi bianchi come ios7

Top