Sono ormai diversi mesi che il Flash Player non è più installabile dal Play Store, in quanto Adobe ha deciso di abbandonare il supporto al plugin. Tuttavia, fino ad Android 4.3 Jelly Bean era possibile installarlo manualmente scaricando l’APK dal sito ufficiale e con i browser di terze parti, come Dolphin per esempio, funzionava benissimo.

Google ha però voluto eliminare definitivamente la compatibilità del Flash Player con Android e per farlo ha rimosso delle API fondamentali per il funzionamento nella versione 4.4 KitKat. A partire dall’ultima versione di Android, anche i browser di terze parti non possono quindi più utilizzare il Flash Player, per cui anche installando Dolphin non sarete in grado di visualizzare i contenuti che lo richiedono.

Nonostante i siti che utilizzano il plugin per la visualizzazione dei contenuti siano ancora molti, Google ha deciso di eliminare definitivamente la compatibilità. Da 4.4 KitKat in avanti, Android non supporterà più il Flash Player ed è alquanto improbabile che l’azienda di Mountain View decida di ritornare sui suoi passi, per cui non ci resta che adattarci.

Via