Android 4.4 KitKat non supporta più il Flash Player

Adobe_Flash_Player_Android 4.4 KitKat

Sono ormai diversi mesi che il Flash Player non è più installabile dal Play Store, in quanto Adobe ha deciso di abbandonare il supporto al plugin. Tuttavia, fino ad Android 4.3 Jelly Bean era possibile installarlo manualmente scaricando l’APK dal sito ufficiale e con i browser di terze parti, come Dolphin per esempio, funzionava benissimo.

Google ha però voluto eliminare definitivamente la compatibilità del Flash Player con Android e per farlo ha rimosso delle API fondamentali per il funzionamento nella versione 4.4 KitKat. A partire dall’ultima versione di Android, anche i browser di terze parti non possono quindi più utilizzare il Flash Player, per cui anche installando Dolphin non sarete in grado di visualizzare i contenuti che lo richiedono.

Nonostante i siti che utilizzano il plugin per la visualizzazione dei contenuti siano ancora molti, Google ha deciso di eliminare definitivamente la compatibilità. Da 4.4 KitKat in avanti, Android non supporterà più il Flash Player ed è alquanto improbabile che l’azienda di Mountain View decida di ritornare sui suoi passi, per cui non ci resta che adattarci.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Fabrizio De Luca

    Scusate ….ma io su Nexus 4 con android 4.4 Kit Kat e next Browser ed il flash Player installato per jelly bean continuo ancora a vedere tutti i siti con i relativi video ….quindi funziona tutto…..almeno per ora.. :)

  • Ciao Federico, capisco che tu abbia confuso le cose. Il supporto è bidirezionale: da una parte deve essere il software ad adeguarsi al sistema operativo, ma dall’altra dev’essere il sistema operativo a fornire al software gli strumenti per funzionare (le API). In Android 4.4 KitKat sono state rimosse le API necessarie al funzionamento di Flash, dunque è corretto dire che Google non supporta più Flash con Android 4.4.
    Puoi controllare, nel caso in cui non ti fidassi delle mie parole, sul sito di Dolphin Browser: https://dolphinbrowser.desk.com/customer/portal/articles/1365883-in-android-4-4-how-do-i-enable-flash-player-
    Credo che usare dei toni più moderati possa essere un buon modo per non creare tensione inutile verso lo staff.
    Buona navigazione!

    • Riporto dall’articolo: “Sono ormai diversi mesi che il Flash Player non è più installabile dal Play Store, in quanto Google ha deciso di abbandonare il supporto al plugin” quando in realtà è stata Adobe a toglierlo dal Play Store come annunciò tempo fa: “Beginning August 15th we will use the configuration settings in the Google Play Store to limit continued access to Flash Player updates to only those devices that have Flash Player already installed. Devices that do not have Flash Player already installed are increasingly likely to be incompatible with Flash Player and will no longer be able to install it from the Google Play Store after August 15th.” …

      Quindi Adobe ha annunciato che non avrebbe più supportato lo sviluppo di Flash per mobile e lo ha rimosso dal Play Store (Adobe, non Google) …

      Che adesso, più di un anno dopo dalla fine dello sviluppo di Flash da parte di Adobe, Google abbia deciso di rimuovere delle API che servivano per usare un plugin non più sviluppato è vero e non è in discussione ma capisco che tu possa aver confuso le cose ;)

  • Informarsi prima di scrivere un articolo dovrebbe essere una pratica diffusa …

    Non è stata Google ad abbandonare il supporto al plugin di Flash ma è stata Adobe …

    Correva il giugno del 2012 quando Adobe pubblico questo post http://blogs.adobe.com/flashplayer/2012/06/flash-player-and-android-update.html in cui ha scritto chiaramente:

    “Beginning August 15th we will use the configuration settings in the Google Play Store to limit continued access to Flash Player updates to only those devices that have Flash Player already installed. Devices that do not have Flash Player already installed are increasingly likely to be incompatible with Flash Player and will no longer be able to install it from the Google Play Store after August 15th.”

    Quindi per favore basta con questa cavolate …

  • andyrunner

    molti dicono “il flash player rallenta consuma meglio cosi che non sia piu” ..ma non è che flash player è obbligatorio averlo installato..se uno lo vuole dovrebbe aver la possibilità di installarlo chi pensa il contrario amen non lo mette! ma non che google ci obblighi a non metterlo!io rimarrò con la 4.3.1 poi si vedrà!

  • Massimo de Cicco

    Facessero quello che ritengono giusto: ma mettete l’utente
    in condizioni di nn sentirsi un passo indietro avanti con le versioni
    e poi???? Mhaaaa

  • Simone Pagni

    Che cosa stupida abbandonare qualcosa che ancora serve. Io ne sento la mancanza. Molti siti lo usano ancora e in questi ultimi giorni ho ammattito per farlo funzionare.. Ma niente! :-(

  • Giuseppe

    Steve Jobs aveva visto giusto, come sempre…

    • JeanLafitte

      Steve Jobs è morto. il Flash è vivo e vegeto.

    • Armando Fusco

      Mi fa ridere la politica di apple abbandonare supporti quando ancora li usano tutti… come i nuovi macbook senza scheda ethernet…

  • Google vuole depennare l’utilizzo del plugin proprietà di adobe a favore dell’html 5, cosa buona e giusta per una questione di compatibilità e di licenza.

  • Alessandro Monticelli

    Io non sono esperto in materia, ma se ancora molti siti usano flash non è di grande utilità toglierlo, soprattutto in un o.s. come Android che si distingue perché di solito puoi fare quel cazzo che ti pare, usare Adobe compreso! Queste sono limitazioni da iOS non da Android… Poi che i siti si debbano dare una mossa e adeguarsi ai tempi ok ma non è questo il modo di incentivarli a farlo

    • dfvdsvs

      E invece é proprio questo il modo per quanto sia negativo limitare Le possibilità degli utenti :/

    • ale

      Invece si,se si continua a lasciare flash installato i siti web non si adegueranno mai,perchè dovrebbero perdere tempo (e soldi se devono pagare qualcuno per farlo) per passare ad html5 quando flash gli andava banissimo,sai quanto gli interessa a loro di adeguarsi ai nuovi standard…
      Fra l’ altro alla fine flash non è così fondamentale alla fine

      • JeanLafitte

        gli utenti ios sono degli idioti.alla prima difficoltà si perdono. gli utenti android son fatti di una pasta diversa.

        • Fabrizio Badini

          certo! come no!

      • saturn3000

        Ok tolgono il Flash da Android ma non è che così si incentiva il passaggio ad HTML5, non dimentichiamo che sui computer Windows il Flash è perfettamente funzionante ed aggiornato quindi gli unici che sono tagliati fuori sono gli utenti di smartphone.

        • ale

          Chiamalo poco,le visite da dispositivi mobili incidono tantissimo sul numero di visite di un sito

  • Simone

    Era ora che qualcuno iniziasse a debellare quella piaga che è Flash.

  • eddie

    Tipo i siti di Trenitalia e Viaggiatreno che sono per la maggior parte in flash non funzionano ed hanno la loro utilità se guardati su dispositivi mobile: non so se mandare a cag**re Android o se mandare a ca**re Trenitalia per la lentezza dell’adattamento tecnologico…

    • Direi la seconda… Non possiamo pretendere di rimanere ancorati alle vecchie tecnologie per sempre… Flash vive da molti molti anni…

      • JeanLafitte

        non possiamo neanche correre e andare avanti prima del tempo. il flash vivrà ancora per qualche anno e bisogna tenerne conto.

        • Veramente stanno cercando di toglierlo dalle scene da qualche anno… E’ stato a causa dell’utenza affezionata se è sopravvissuto ancora. Attualmente sta soltanto cercando di rimanere al passo con i tempi (grafica migliorata, effetti ecc ecc) ma si sta appesantendo troppo. Tempo fa navigavo tranquillamente senza problemi, adesso aprire due o tre siti con contenuti flash (pubblicità et similia) fa si che l’accelerazione hardware aumenti la temperatura del portatile e partano le ventole. Disattivo flash su Chrome e smette di faticare. Cosa che non avviene con le pagine html5. Non è certo un dramma ma è un indice di pesantezza…. Solo le grosse aziende possono farlo uscire dalle scene…

          • JeanLafitte

            appunto. l’utenza deve scegliere quando è il momento di cambiare.

    • Paolo La Francesca

      Veramente è da qualche mese che Viaggiatreno non dovrebbe essere più basato su flash.

  • alexax

    Secondo me google sta facendo una cretinata!!! molti siti importantissimi funzionano in flash e per chi ne capisce e lo sa usare il flash da un tocco di classe con animazioni in 3d, fluidità ecc, è un vero peccato che si sia presa questa decisione!!

    • kel

      Invece è meglio così, il flash è pesantissimo ed obsoleto. A meno che tu non voglia vedere video in streaming (ed ora è pieno di servizi video in html5, molto più leggero, o cmq si possono usare app di terze parti come hubi) anche su android le pagine in flash erano pesanti e laggose, quindi meglio abbandonarlo direttamente.

      • JeanLafitte

        come se il flash fossero solo video… ma perchè dovete per forza commentare? trovatevi altri hobby

        • kel

          Perché io ci ho lavorato in flash ;) ecco perché commento, chi meglio di me può farlo? :p per i siti ti consiglio photon, l’ho appena provato con Nexus 4 KK sul sito desktop di alfaromeo e funziona davvero molto bene, provare per credere!

          • JeanLafitte

            grazie. versione free o a pagamento?

          • kel

            Free :)

  • Edoardo

    Bienvenido Html5! “non ci resta che adattarci.” Manco fosse una punzone divina l’abbandono (finalmente) del Flash Player.

    • JeanLafitte

      finlmente cosa? hai idea di quanti siti siano ancora in flash?. per fortuna che ci sono le soluzioni

      • Edoardo

        Il Flash è morto e deve sparire, se ci sono ancora tanti siti in Flash, non è un problema mio, ma di chi se ne occupa. Se non visualizzo un sito chiudo la pagina e cerco altro, non mi sembra tanto difficile ed i piagnistei sono inutili.

        • JeanLafitte

          il flash è vivo, fattene una ragione. non è un problema tuo ma di tutti quelli che vogliono usufruire dei contenuti di quei siti. se non vuoi usare il flash non scaricarti il plugin ma non molestare le persone che vogliono continuare ad usarlo.

          • Edoardo

            Addirittura molestare? Ma almeno pensi prima di scrivere o lo fai tanto perché hai 5 dita per mano? Prima cosa sei tu che hai commentato ciò che ho scritto, quindi anziché fare tanto il genio, anziché piangere sul mio commento, secondo visto che il tuo flash è ancora vivo e il mio commento non ti è gradito, visto che sai tutto e ti reputi un genio, passa oltre e non commentare che fai prima.

          • JeanLafitte

            permalosetto eh. provavo solo a spiegare a te che genio non sei certamente che il flash è ancora utile a molte persone

          • Edoardo

            Di sicuro io non sarò un genio, ma di certo non vado a rompere a chi scrive commenti che non condivido (proprio come hai fatto tu) che non hanno nulla di offensivo. Permaloso? No grazie, dai adesso vai a cercare di adattarti al formato HTML5 come dice l’articolo e non continuare a piangere se il Flash non verrà più supportato. Ciao bello :)

          • JeanLafitte

            non preoccuparti che quelli che android lo sanno maneggiare il flash continueranno ad usarlo. ciao brutto

          • ale

            Se non lo si toglie allora i siti continueranno ad usarlo,quando vedranno che magari il loro sito web comincia a non essere più visualizzato su android ed i dispositivi mobili che fra l’ altro hanno una buona percentuale della navigazione in internet magari si renderanno conto che forse è meglio se riscrivono il sito usando html5 in modo da renderlo più prestante,ma fino che le pagine in flash verranno visualizzate non lo faranno mai

      • E’ ora che chi ancora utilizzi flash si dia un mossa e passi a tecnologie più recenti.
        Flash è una merda, ha sempre avuto un sacco di problemi di sicurezza ed è finalmente ora che non venga più considerato.

        • Edoardo

          Eh ma qua si preferisce installare il plugin di flash, anziché sfruttare il potenziale di HTML5..

          • ..e spero che faccia la stessa fine Silverlight!

          • ale

            Concordo,quanto lo odio quel software che mi costringe ad avviare una VM windows per vedere gli streaming di rai e mediaset,e odio più di quello anche chi lo usa,ma usare tutti html5 no ? Sarebbe troppo bello

          • Stefano Acunto

            scusa la mia ignoranza, ma che cos’è html5? è un app? la posso installare dal play store? sostituisce appieno flash player?

          • ale

            html5 è un nuovo standard per le pagine web appunto html,è integrato quindi nei browser e non servono plugin di terze parti,ed è a differenza di flash open source

  • andyrunner

    Nexus 4 + cyano 10.2 per tanto tanto tempo… Puffin e compagnia bella fanno ridere… Dolphin e next browser sono i migliori… Prima che il web si adatti all html ne passeràdi ttempo…

    • kel

      mah io con photon mi trovo molto bene.. certo lo uso solo per siti in flash.

  • Maurizio

    Una mossa senza senso! La maggior parte delle pagine hanno bisogno di flash player! Cosa vuol dire “non ci resta che adattarci”e come??

    • Newsocialifecom

      usando html5 ovviamente….

    • JeanLafitte

      Photon Flash Player Browser. gratis sul market. e non è ‘unica soluzione.

    • Si adatteranno molti siti web che attualmente non vogliono effettuare il passaggio alle nuove tecnologie. Se il sistema operativo ha bisogno di una macchina più prestante per funzionare col tempo si cambieranno le macchine. Forse l’ho posta male. Se le macchine moderne consentono di fare molto di più e molto meglio si sfruttano quelle potenzialità e le macchine col tempo non potranno più essere in grado di far girare l’ultimo sistema e verranno aggiornate. Allo stesso modo, flash non sta al passo, la gente non vuole cambiare, loro impongono a modo loro la sostituzione e pian piano ci sarà lo slittamento verso le nuove tecnologie.

      • JeanLafitte

        col tempo. nel frattempo invece ne rimettono gli utenti.

        • Ti dirò. … fin ora non ne sto soffrendo assolutamente. E su pc lo tengo disattivato da tempo. L, unico problema sono i video embedded che naturalmente con questa mossa verranno spostati tutti su player html5

  • Marco Ferrone

    Era ora, alla fine avevano tolto il supporto ufficiale con Jelly Bean ma continuava a girare e rompere le balle sugli smartphone..in questo modo bisognerà seriamente iniziare a lavore sull’alternativa HTML5 (o altre eventuali), ancora acerba ma veramente ad un altro livello!

  • Emanuele Ciotti

    Ma non esiste un app per Android che sia come flash Player?

  • Denny

    Oggi ho preso un kitkat, non lo compravo da un sacco, e qualche ora dopo mi arriva l’aggiornamento 4.4… Ci controllano. Scappate.

  • bierreuno

    che vuol dire “non ci resta che adattarci”?

    • Newsocialifecom

      usare metodi alternativi a flash… considera che chrome per android supporta la maggior parte delle features html5…

  • misterdevil93

    Direi ke e una scelta stupida….

    • andQlimax

      flash sta morendo e deve morire

      le stesse cose possono funzionare in html5 senza plugin, youtube stesso funziona anche in html5

      • Danny Ferragina

        scusa, puoi spiegarti meglio? non ti ho capito :/
        cos’è l’html5?

      • sauro

        Sarà.. Ma per ora videopremium e nowvideo in straming sul tablet non me li posso piu guardare… Sto serialmente pensando di tornare indietro

        • Newsocialifecom

          per il semplice motivo che quei siti non hanno implementato una versione html5

        • misterdevil93

          E per questo che lo reputo una scelta stupida…

        • kel

          Soluzione semplice: usa l’app Hubi (nowvideo in italia è oscurato, non so invece se supporta videopremium ma ne supporta tanti altri come putlocker, sockshare ecc ecc) oppure fai come me, ovvero ti compri un tablet windows 8 come l’asus transformer book t101 che a 349 euro ti danno pure la tastiera. E viaggia di molto bene :D

        • Se non si cercano fiom illegalmente nowvideo o videopremium non servono….. se a preoccuparti sono i fiom coperti da diritti d’autore vedrai che in un paio di settimane questi servizi si adegueranno. Non fasciatevi sempre la testa prima del tempo e sopratutto spendiamo qualche euro per i film. Discorso diverso per le serie tv o gli anime che in Italia non arrivano e non si ha modo neanche di acquistare.

      • alexax

        senza offesa ma le stesse cose come dici tu non funzionano in html5!! se fosse davvero così tutti i siti compreso il mio avremmo già fatto da tempo il passaggio ad html5 cosa che io già uso solo che non offre le stesse potenzialità di un flash, per chi conosce bene flaash player sa che è così!

        • andQlimax

          Con html5, webgl, ecc si riescono a fare le stesse cose.. Ci sono giochi in 3d che girano perfettamente senza flash

          Il fatto è che non si valutano bene le alternative al flash.. Ma esistono e si possono sfruttare su tutti i browser e device moderni

          Cos’è che non riesci a fare senza flash? Penso che un modo diverso di farlo si trova e dovresti trovarlo visto che flash non è universale, ios non lo supporta e ormai nemmeno android

  • Vincenzo V.

    scusate e chi lo teneva installato prima dell’aggiornamento a kitkat?? io proprio oggi ho fatto un backup :OO

Top