Purtroppo, nella nuova versione di Android, sembra che Google abbia incluso delle restrizioni di accesso per le applicazioni di terze parti che avevano accesso alle statistiche della batteria. Prima di Android 4.4 KitKat, infatti, vi erano alcune app per la gestione dei consumi che non richiedevano permessi particolari per poter funzionare, in quanto basavano il loro funzionamento sulle statistiche della batteria. Alcune di queste applicazioni, invece, adesso non funzionano con la nuova versione di Android e non pare sia un problema di compatibilità.

Il problema è che adesso queste app hanno bisogno dei permessi di root per poter funzionare su Android 4.4 KitKat, il che fa sembrare davvero una scelta inspiegabile quella di Google di aver ristretto l’accesso a tali app. In particolare, le applicazioni interessate sarebbero BetterBatteryState, Wakelock Detector e GSam Battery monitor, ma potrebbero esservene anche delle altre.

Per adesso, l’unico escamotage che gli sviluppatori hanno trovato è, come abbiamo appena accennato, quello dei permessi di root, ma tutti ci auguriamo che Google con il rilascio delle nuove API o di una nuova versione di Android includa il supporto anche a questo tipo di app di terze parti. Attualmente non vi sono comunicazioni da parte di Google a tal riguardo, ma da oggi, purtroppo, chi utilizzava una di queste 3 applicazioni senza i permessi di root sul proprio terminale, non potrà continuare ad utilizzarla con Android 4.4 KitKat. Vedremo poi se anche gli sviluppatori riusciranno a trovare un altro workaround per aggirare il problema.

Via