Google dovrebbe annunciare nelle prossime settimane la versione “K” del robottino verde. La si aspetta con ansia anche perché verrà accompagnata, come solito, da almeno un device Nexus, sicuramente il Nexus 5 e non è da escludere il Nexus 10.

In un primo momento si aspettava KeyLimePie e, quando ormai tutti erano pronti alla “torta al limone”, Google stupisce sostituendola con un più commerciale snack, un KitKat.

La riservatezza sulla versione 4.4 sembra molto più alta rispetto alla precedente che comunque aveva visto una serie di piccole fughe di notizie precedentemente all’uscita.

L’annuncio che sarebbe stata svelata una versione 4.4 e non 5.0 ha frenato l’entusiasmo di molti e suscitato delusione in qualcuno. Ciononostante, tanti altri si divertono a creare quelli che sono concept della prossima versione dell’amato robottino.

Isaías Marcial, youtuber spagnolo, ha pubblicato un video e alcune foto sul suo profilo Google+ in cui ci svela quello che secondo lui sarà Android 4.4 KitKat.

L’interfaccia è molto pulita e, come afferma lui stesso, si ispira a Google Now. La barra di stato e quella di navigazione diventano trasparenti ed espandendo la barra delle notifiche il design si ricollega all’interfaccia a schede che caratterizza Google Now integrandone, tra l’altro, Google Voice Search. Anche il multitasking è ridisegnato secondo le classiche schede con, in aggiunta, la possibilità di eliminare tutte le applicazioni in esecuzione ed avere maggiori informazioni per ogni processo.

[nggallery id=346]

Parere personale di chi scrive è che Android 4.4 non si discosterà esteticamente molto dall’attuale versione ma, nel vedere i vari concept, si può notare come il design di Google Now, semplice ed essenziale, abbia colpito nel segno. Lo stile piace e se anche i concept dei disegnatori seguono questa tendenza, incontrando spesso il consenso degli utenti, significa che Google sta andando verso una direzione che, oltre ad essere precisa, sembra vincente!

Voi, concept a parte, cosa ne pensate della rivoluzione e unificazione dello stile dei servizi e prodotti Google?