Android 4.4.3 KitKat: ecco il changelog ancor prima del rilascio

android-logo

Iniziamo con il dire che questa è una cosa che finora non era mai accaduta, cioè che ancor prima del rilascio di una nuova versione di Android ne venisse pubblicato il changelog. Per consultare le oltre 5.000 righe di modifiche (che includono tutte le novità da 4.4. a 4.4.3), potete cliccare su questo collegamento, ma vi consigliamo di chiamare il vostro capo e comunicare che non riuscirete ad essere al lavoro Lunedì mattina.

android 4.4.3 KK-MR2

Scherzi a parte, pare che la build finale possa essere la KTU70 che risale all’11 Marzo. Questa versione 4.4.3 dovrebbe essere l’ultima appartenente al ramo KitKat, in quanto la successiva versione dovrebbe essere la tanto attesa 4.5/5.0 Lollipop, che potrebbe essere rilasciata al Google I/O.


Purtroppo non ci sono informazioni circa una data di rilascio, come al solito su questo Google mantiene il giusto silenzio finché non inizia la distribuzione. Apetteremo che emergano maggiori dettagli a proposito, ma intanto fateci sapere la vostra opinione.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Simone Circeo

    Novità sullo screen recording zero?

  • Giorgio

    Domanda, n4 riceverà la 4.5 o 5 che sia?

    • enrico meloni

      dipende, se esce a maggio si, se esce a giugno no. Perchè il supporto aggiornamento di google dura solitamente 18 mesi, quindi un anno e mezzo. essendo uscito a novembre 2012 i 18 mesi finiscono a maggio

  • Daniel

    sono d’accordo con la manutenzione e la gestione necessaria che bisogna fare, ma una cosa sola il passaggio alla 4.3 era andata bene al primo colpo nel senso che ho visto subito miglioramenti per me ottimi, mentre il passaggio alla 4.4.2 non è stata così eccezionale.
    moltissimi problemi app perse, icone che non c’erano ed altro…
    ricordati anche del problema gestione micro sd (ma non è colpa di samsung).
    comunque mi ritengo soddisfatto dell’acq, dovuto perchè l’hauwei che avevo mi aveva lasciato di brutto…e ho detto mai più cose cinesi dirette (cmq tutto è prevalentemente made in china)
    così ho scelto s4 per contingenze (offerte operatore) economiche ma volevo sony Z
    un ultima cosa su s4 ho dovuto subire anche il difetto della batteria che però è stata sostituita in garanzia….

  • redips77

    Scusate l’ignoranza, ma il Nexus 7 (2012 però) riceverà l’update?

  • Marco Rubin

    non mi fa accedere alla pagina… :(

  • EnricoD

    è l’ultima per il ramo kk, si, ma sembra che si stiano preparando per la prox sarà KLP MR1 e non lollipop
    :)
    https://github.com/android/platform_development/pull/4

  • approvate
    Il 09/mag/2014 19:27 “Disqus” ha scritto:

  • enzo

    Sarei curioso se per samsung note 2 esce qlk cosa… dopo l’ultimo aggiornamento è andato vwlocissimo ma il wi-fi perdonatemi la parola mi ha fatto davvero cacare !!!

    • vikma

      Non sarei d’accordo a me vola anche il wi-fi

      • Alessio Guaglianone

        io per colpa di knox ho preferito passare alla cyanogen a mi trovo benissimo

  • surgeonPE

    Era ora!

  • fabio

    comincio ad essere stanco di android.. ho preso un n4 apposta x avere aggiornamenti.. invece dopo 18 mesi big g molla :( perchè?

    • marco

      Perchè non hanno voglia di rompersi i coglioni e lavorare. Questa secondo me è l’unica triste spiegazione. Da questo punto di vista Apple è decisamente migliore senza se e senza ma

      • GESù

        PECCATO CHE L’IPHONE3GS NON LO HANNO PIU AGGIORNATO , GIA IL 4 VA LENTO

        • marco

          dopo quanti anni di aggiornamenti? Apple aggiorna i suoi terminali per almeno 4 anni, si può dirgli di tutto ma da questo punto di vista non è assolutamente criticabile.

          • vincenzo9891

            forse perché la apple è produttrice sia del software che dell’hardware, quindi non ha problemi a creare un sistema che riesca a girare su dispositivi anche più vecchi se non appunto quelli troppo vecchi che non verranno aggiornati…per android la cosa è diversa, la google non producendo direttamente (e ripeto direttamente) il dispositivo non è tenuta ad aggiornare neanche i dispositivi nexus oltre i termini prestabiliti che vanno dai 18 ai 20 mesi…anche se poi si possono sempre mettere delle rom che ti tengono comunque il dispositivo aggiornato e che soprattutto per dispositivi LG non vanno a invalidare la garanzia

          • sardanus

            Ma lo sai si che dall’apple a5 in poi è la samsung a fornire i processori per gli iphone? Non sono un fanboy samsung

          • stefano

            Fornire e produrre è ben diverso che sviluppare. Samsung non ha la ben che minima idea di come siano strutturati i processori che produce per apple…

          • sardanus

            non capisco il perché. Potresti spiegarlo?

          • stefano

            Ok, cerco di essere il più chiaro possibie.
            Un processore è formato da diverse parti logiche come control unit (che gestisce tutte le altre parti), arithmetic logic unit e molte altre per i calcoli, registri, cache eccetera che a loro volta sono fatte da gate (porte o blocchi) elementari (AND, OR, NOT, …) che fanno semplici operazioni in binario. A loro volta queste porte sono fatte con piccoli gruppi di transistor.
            Se io Apple dico a te Samsung di produrmi un processore con tot transistor in queste posizioni, con questi collegamenti e con questi pin di connessione con l’esterno senza dirti altro, tu Samsung sai produrlo ma non sai come funziona e a cosa corrispondono i vari pin che “escono” dal processore (per capirci: la serie i dell’intel ha 1155 pin di connessione con l’esterno).

            Per farti un esempio è un po’ come dire a qualcuno che non sa come funziona di produrre un auto seguendo dei disegni: costui saprà produrti l’automobile, ma se non sa come accenderla, come guidarla e come alimentarla lui non se ne fa di niente.

          • sardanus

            d’accordo molto chiaro. Solo una cosa. Il modo con cui il processore (i cui transistor sono prodotti da Samsung) vien fatto funzionare da apple è dato dal kernel (quindi modifica software)? O apple opera sull’hardware direttamente?

          • stefano

            Non ho ben capito la domanda… Se intendi come funziona il processore, allora la risposta è grazie all’hardware: il software (in particolare il kernel del sistema operativo) gestisce l’interfaccia fra software e processore e altre periferiche. Ovviamente entrambe le cose sono necessarie: tornando al paragone dell’auto, l’auto ascesa è il processore mentre l’autista è il software.
            Fammi sapere se ho risposto alla domandadomanda, ciao :)

          • sardanus

            si, chiaro, grazie per le delucidazioni :)

          • stefano

            Figurati :)

          • marco

            sarà anche per questo, anzi sicuramente e ovviamente lo è, ma ho notato un atteggiamento non molto equilibrato. Gli utenti android si lamentano sempre degli aggiornamenti (SEMPRE siano nexus o meno) però se gli fai notare che Apple invece è meglio su questo aspetto allora gli stessi che si lamentano tolgono una marea di giustificazioni per difendere la “loro squadra”. insomma decidetevi! A volte un pò di obbiettività non guasterebbe, non è mica una guerra!

          • Elias Koch

            la apple non produce nessun hardware lo commissiona ad altre società, tra cui samsung, sharp ed lg

          • Khis

            Possono aggiornarlo quanto vogliono, ma la merda resta merda.
            Android non ha nulla da invidiare da iOS.

          • marco

            io ho un nexus 5 ma definire merda un iphone è proprio sintomo di pochezza. Scusa la franchezza ma è oggettivamente uno dei migliori telefoni in circolazione, poi ognuno ha le sue esigenze ma la tua definizione mi sembra proprio una sparata

          • Elias Koch

            Beh, senza voler aprire una diatriba infinita, ma il sistema operativo è limitatissimo, e almeno nel 5 a cui ho accesso costante (in famiglia) lagga da morire e si blocca anche nella rubrica, pieno di sottomenu dispersivi per accedere a funzioni importanti, la batteria dura poco, lo schermo è minuscolo, la condivisione assente, la scocca in alluminio si graffia a guardarlo e il vetro sgrana alla prima caduta..dire che è uno dei migliori telefoni, quanto hai almeno altri 10 telefoni d prezzo simile ma minore e prestazioni migliori, mi sembra esagerato, è un buon telefono e sicuramente è il miglior iphone di sempre (ogni iphone ovviamente lol), ma ci fermiamo li

          • marco

            ios è limitato certo rispetto ad android ma se non hai particolari esigenze va bene, vero lo schermo è piccolo ma non è così delicato come dici.Per quanto riguarda i lag beh se hai un iphone 5 che lagga è di sicuro difettoso e poi parli di lag in confronto ad android che è il re indiscusso del lag? Certo il rapporto qualità/prezzo è sfavorevole per le esigenze va stretto ma definirlo “merda” non lo trovo coerente con la realtà e ripeto ho un nexus 5 (che tra l’altro è il più fragile tra tutti i terminali da me posseduti)

          • Elias Koch

            beh io mi sono tenuto su un livello di rispetto, non lo si può definire merda perchè tecnicamente è buono. Sulla sua fragilità ho solo esperienze personali (e molte), posso confermare che il vetro usato dalla apple è piu fragile del gorillaglass (che per quanto ne so non viene usato dalla mela) e sgrana il doppio rispetto ai competitor nelle cadute brutte, penso sia colpa dell’alluminio che si deforma e non si spalma o apre come il pc. Al momento ho un nexus 5 e per quanto sia percettibilmente fragile è anche difficile da far cadere. sull’iphone 5 non so se siano (3) difettosi i telefoni dei miei conoscenti o cosa, ma sono pessimi (paragonati ai 4s e 5s)

      • Peter

        Bhe certo paragonare gli aggiornamenti di sistema cioè aggiunta di features con correzioni di bug è una cosa di conoscenza elevata.
        Per non parlare poi del fatto che un sistema operativo verrà rilasciato per un numero di terminali notevolmente più elevato dell’altro.
        Ora stà a te capire come sono disposte le cose.

      • ale

        Cosa aggiorna apple, ti da una versione di ios che fa schifo (ios 7 su iphone 4s è quasi inutilizzabile),così devi cambiare telefono (l’ aggiornamento è quasi obbligato), fra l’altro tolgono tutte le features più interessanti per farti comprare l’ ultimo modello (siri su iphone4 e mille altre funzioni)

        • marco

          devi saperlo fare però, io non ho nemmeno idea di come iniziare per installare una rom. Con Apple invece hai (quasi) sempre l’aggiornamento, in ogni caso per anni, e non è vero che iOS 7 sul 4s non funziona, ce l’ha la mia ragazza e va benissimo. Si prendono cura del cliente come nessun altro, vedi assistenza Apple Store. Non tutti siamo utenti esperti, io ad esempio voglio un telefono sempre aggiornato senza dovermi sbattere, volevo prendere il nexus per qualità/prezzo e per gli aggiornamenti, ma se dopo un anno e mezzo non li riceve manco lui, allora non so proprio che fare.

          • ale

            L’ assistenza apple è la peggiore, fino a qualche anno da nemmeno rispettavano le leggi europee sulla garanzia di 2 anni, dopo aver ricevuto diversi milioni di multa ora lo fanno, e per ogni problema cercano sempre di dare la colpa a te e farti pagare la riparazione, tipo tasto home che dopo un anno non va più normale usura…

            A meno che non compri il pacchetto di assistenza apple care a parte e li si ti cambiano il telefono subito anche se lo hai rotto te, ma dover pagare per avere qualcosa che già dovrebbero fornirti per legge è poco legale…

            Gli aggiornamenti apple li da ma oltre a girare male (ho amici che hanno il 4s e hanno detto che ios7 è molto peggio del 6) ti danno aggiornamenti parziali con funzioni limitate per costringerti a comprare il nuovo modello, anche se come hardware il telefono supporterebbe tutto, es ios5 sull’ iphone 4 non includeva siri, o ios6 non consentiva di fare le foto panoramiche con i modelli di iphone inferiori al 5,e non solo, di esempi ce ne sono, io con sul galaxy ho le stesse robe che ci sono sul nexus 5, e una fluidità comunque molto buona ai livelli del nexus 5 se non si usano app pesanti, migliore di quella di un iphone sicuro

    • andri898

      Un telefono android può ricevere aggiornamenti ufficiali per 2 anni…per il nexus 4 probabilmente sarà l’ultimo aggiornamento

      • marco

        non esageriamo, il mio vecchio galaxy nexus ha ricevuto l’ultimo aggiornamento agosto scorso se non settembre (non ricordo con precisione)

        • andri898

          Non esageriamo cosa? Ti sembro che mi invento le robe?
          Cerca su google van

          • marco

            calmino però, nessuno ti ha insultato. Ti ho solo detto che storicamente i telefoni nexus ricevono aggiornamenti fino a 20 mesi da quando escono, quindi credo che N4 riceverà anche la versione 4.5 o 5 che uscirà col nexus 8.

    • emanueler0x

      Ma che ti frega, hai sempre un telefono validissimo sempre supportato in via ufficiale da CyanogenMod, Paranoidandroid e molte altre. Chissene frega di google. Alla fine le cose piu’ carine le aggiungono sempre gli altri.

    • webbemntt

      Non é detto che si ripeterà ricorda che galaxy nexus aveva un Texas instruments e come saprai quest’ultima é fallita facendo rimanere orfano il processore del g nex

      • federico

        bugia

      • iTunex

        Veramente ha solo abbandonato il mercato dei SoC per dispositivi mobili, non è fallita

        • webbemntt

          Esatto intendevo quello ho voluto riassumere il tutto in una sola parola frettolosamente

    • Mattia Brunelli

      Non erano 2 anni? Comunque.. smettono di aggiornare perchè il telefono dopo tot mesi diventa obsoleto. Non possono permettersi di aggiornare vecchi telefoni, per loro diventerebbe dannoso

  • Gabriele

    Il link è fuori servizio!

  • daniele marostica

    Il link non funziona più

  • emanueler0x
  • Francesco

    Grazie Samsung x aver pensato bene di escludere SIII dall’aggiornamento, la macchina che vi ha fatto fare il salto di qualità, vi dimostrate poco coerenti con i tanti clienti che vi hanno seguito, con il C……che il prossimo telefono che acquisto sarà un Samsung.

    • Davide F

      Cambia telefono ormai è vecchio. La colpa è tua che nel 2014 vai girando ancora con l’s3 e dopo 20 mesi di aggiornamenti ti stai lamentando pure…basta con queste cazzate sulla samsung ecc no?

      • Andrea

        Guarda che s3 è ancora usabile, basta con ste storie che s3 ormai è da buttare solo perchè ora avete 3 GB di ram snapdragon 3000 ecc ecc, s3 è un buon telefono che ora costa molto poco.

        • andri898

          Beh a 300 € c’è di meglio…molto meglio

          • stefix19

            L’s3 in promozione si riesce a prendere a 230€ e, se non sei un tipo che vuole sempre l’ultimo modello direi che è la migliore scelta…

          • andri898

            A sto punto mi prendo un Motorola Moto G…perché dovrei spendere di più per un telefono “”vecchio”” che ha qualche “”difetto””?
            E sono un tipo a cui piacciono moltissimo il mondo della telefonia ma dell ultimo modello mi importa averlo (va beh ho preso un Nexus 5 32 Gb che non cambierò per minimo 2 anni sicuro)

          • stefix19

            Purtroppo la frase “non lo cambierò per minimo due anni l’abbiamo detta tutti” ;-)

          • andri898

            Ahhahahahhahahah capisco….ma delle volte ci sono delle spese più importanti :/

          • stefix19

            Certamente ma quasi nessuno dopo questa fatidica frase arriva a due anni….. ;)

          • andri898

            Va beh hai ragione….ma alla fine non credo che ti venga la voglia di cambiare un nexus (almeno il mio)…quando si ha voglia di cambiare basta metterci una ROM … (Forse solo un altro nexus mi farebbe cambiare idea … Chi lo sa?)

          • stefix19

            Eh si…che ci vogliamo fare…..noi appassionati siamo fatto così….

          • andri898

            Già :)

          • KKB1976

            Io lo dico sempre… ma l’ultima volta ho cambiato dopo 6 mesi… :-(

          • Hahahaha è vero :) io ho resisistito con cyanogen, adesso che ho il nexus posso stare fresco, tanto i giochi di ora vanno bene fin quando non faranno il salto di qualità possono stare belli freschi pure loro :D

          • Simone

            veramente 230 su internet, e a quel prezzo non cè molto meglio…

        • Davide F

          S3 è stato una novita del momento (allora) ma su lungo termine si sapeva già che non avrebbe reso…il note 2 aveva già 2 gb di ram è un display migliore, bisogna sempre comprare i pari se volete farvi furbi, ovvero s2 s4 s5 s8 ecc cosi come note 2 note 4 note 6 ecc. Questo è un piccolo consiglio per l’acquisto di prodotti samsung che vi do

          • stefix19

            Si vede che successo ha avuto l’s4….

          • Davide F

            Di sicuro è stato un salto di qualità rispetto all attuale s5 che è una ca..ta pazzesca, impermeabile anti polvere touchwiz nuova bla bla bla…tutte cose futili per spingere a comprare! Quindi aspetto s6 o note 4

          • stefix19

            Secondo me l’innovazione di s4 è stata quasi pari a 0….mentre in s5 qualcosina di veramente interessante è stata introdotta

          • Davide F

            Come disse De Sica “CAZZATECAZZATECAZZATE” ahahahahahah

          • stefix19

            Quando mi trovo in conversazioni del genere preferisco sempre lasciar perdere piuttosto che continuare a perdere tempo così. …

          • Andrea

            S4 è qualcosa di disastroso, in alcuni aspetti è anche peggio di s3, pieno di robe inutili pesanti ecc ecc il browser va ancora a scatti con la 4.4.2

          • Davide F

            Mah…possibile che solo a me dopo 2 settimane di pieno utilizzo senza mai spegnerlo, non ha dato problemi? Cercate anche di capire che sembrerà assurdo ma al giorno d’oggi i nostri cari smartphone sono come delle automobili e come tali dovete averne cura. Tra clean master CM security chiusura delle app recenti dopo 1 minuto di inutilizzo (e non subito) luminosità regolata sempre manualmente, installazione di app che non siano boiate come park life sex flight simulator e robe scadenti varie, pulizia manuale delle cartelle, spostamento in sd di immagini video e musica…chissà com’è ma io mi son sempre trovato bene senza alcun crash!

          • KKB1976

            Ahah!! Fatti furbo tu a non scrivere ste stronzate… Note3 e’ il migliore device sul mercato al momento!!

          • sardanus

            ma perché dici “si sapeva”? E’ troppo facile parlare a posteriori!! Almeno un 10% delle persone che lo hanno acquistato non sapeva manco cosa fosse un launcher. Lo si è acquistato perché era il più potente sul mercato nel 2012 (quad-core e 1gb di ram faceva figo, così come il display HD). Sempre questo 10% ha poi iniziato a seguire blog su android (come questo), tra questi ci sono anch’io, e ci siamo fatti una cultura su android e sul modding. Solo adesso possiamo dire la frase che hai detto tu, ma ne stiamo parlando dopo 2 anni quando si sa che il tasso di obsolescenza di uno smartphone è all’incirca 6 mesi. Io per primo mi sono pentito della scelta che ho fatto, ma mai avrei potuto immaginare questo tipo di trattamento, per quello che molti consideravano ancora fino a 10 mesi fa il più potente smartphone dopo s4 e nexus 4. Il resto degli utenti o ha tanti soldi e cambia cellulare ogni anno o non se ne cura e vive ancora con la rom stock, pensando che Kit-Kat sia solo una barretta di cioccolato.

        • e tra l’altro io ho avuto per un bel po il galaxy s… diciamo da quando è uscito, è stato come veder crescere android. da froyo a jelly bean e adesso a kitkat la quale fa sforzo… il telefono ha 512 mb di ram e funziona egregiamente cosi come le foto che sono andate sempre meglio grazie ai nuovi driver implementati. senza nascondersi dietro un dito, siamo tutti vittime del consumismo per colpa di chi come i big ci fanno pressione per nuovi hardware un giorno si uno no e alla fine non resisti più. adesso ho un nexus 5, tra qualche mese esce quello nuovo…

      • marco

        certo, uno si compra un telefono da 600 euro e dopo 20 mesi è vecchio??scherziamo??se fosse un iphone riceverebbe aggiornamenti per quattro anni, che con un uso normale – perchè la maggioranza delle persone col telefono fa poche cose – sarebbero perfetti

        • ale

          Se uno ha speso 600€ per un s3 è stupido, l’ s3 si comprava a 400 tranquillamente già due mesi dopo, come poi l’s4 e l’s5

          Senza contare che se uno rivende il vecchio telefono a 200€ e ne aggiunge 200 si procura un top gamma nuovo…

          Per l’ iphone 4 anni mica tanto, non vedo tanti iphone 4 in giro, oggi sono dei fermacarte, non ci fai più nulla ormai, si l’ aggiornamenti ci sono, volendo puoi installare kitkat su un galaxy S, ma i risultati sono quello che sono…

          E poi, con quello che prendi un iphone, 700€ (1000 per il 64Gb se volessimo fare un paragone equo però) mi prendo uno oneplus o un nexus a 300€, dopo un anno lo vendo e prendo un’altro oneplus o un nexus aggingendo 100€, e dopo 5 anni, o 8 se avessimo fatto il paragone con l’ iphone 64GB, avremmo speso uguale, ma te avrai un telefono vecchio ed inusabile, io uno recente di un anno massimo con le ultime tecnologie, anche se non aggiornassero sai quello che me ne frega

  • Massi

    Nexus 4 è fuori, con questo mese, siamo già a 18 mesi al supporto!!

    • Natale Giuliano Mainieri

      Credo che se mai sarà rilasciata la 4.4.3 (ovvero una minor release, anzi un release bugfix) verrà rilasciata anche per N4…. Sarà fuori con la prossima Major Release

      • sardanus

        non credo sai. Gnexus è uscito nel Q3 2011 e ha ricevuto aggiornamenti fino al Q2 2013 con la 4.3.
        Nexus 4 è uscito nel Q3 2012 e riceverà sia la 4.4.3 che la prossima major release prevista per l’estate (Q2 2014). A fine anno con la prossima major (se ci sarà) verrà escluso. IMHO

        • Natale Giuliano Mainieri

          Potrebbe essere, vedremo… Da possessore di N4 lo spero!

        • Natale Giuliano Mainieri

          Da possessore di N4 lo spero! Quel che secondo me è (quasi) certo è che se 4.4.3 sarà mai rilasciato sarà rilasciato su tutti i dispositivi dotati di 4.4.2! ;)

    • Favaro Filippo

      Per questo update decisamente no, hanno aggiornato il kernel e anche la radio quindi penso proprio che arrivi

    • marco

      no il nexus 4 sarà fuori a ottobre come tutti gli altri nexus abbandonati prima di lui

  • Giacomo Toniolo

    Il fatto che venga nominato il galaxy nexus è rilevante?

    • Pasquale Napolitano

      no

  • klau1987

    si ma quali sono le novità?

  • Dario Dilauro

    la 2169 e la 2155 sono le migliori :D

    • Marco

      Anche la 1022 e la 1379 e tutte le altre usate come separatori xD

    • AbbeyRoad90

      Ero andato pure a leggere…

  • xbukowskyx

    siiiiiiiii lo leggo tuttooooooooooooooooooooooooooo!!XD

Top