I dati mensili della distribuzione di Android sono molto importanti perché permettono a Google di informare gli sviluppatori su quale delle versioni del robottino verde è presente per la maggior parte sui terminali. Purtroppo è un’arma a doppio taglio in quanto, ovviamente, mette in risalto la frammentazione che, come ben sappiamo, affligge il mondo Android.

Mixpanel-Android-fragmentation

Stando al grafico che possiamo vedere nell’immagine qui sopra, Android 4.4 KitKat è presente sull’8,24% dei dispositivi. Sfortunatamente non è possibile mettere a confronto la distribuzione di Android con quella di iOS; sappiamo abbastanza bene, infatti, che il sistema operativo di Cupertino per dispositivi mobili è disponibile solo sui propri terminali. Apple non ha a che fare con altri produttori se non con sé stessa e quindi ,con il progredire dell’hardware ed il susseguirsi delle versioni dei vari iPhone, quelli che rimangono non più aggiornati vanno via via sparendo.

Business Insider ha pensato di realizzare l’immagine che abbiamo visto basandosi sui dati forniti da Maxpanel. Confrontiamo caratteristiche, pregi e difetti di tutti i terminali e cerchiamo sempre di rimanere il più oggettivi possibile ma, quando si parla di frammentazione, il mondo Android è pieno di esempi di questo fenomeno. Speriamo che questa situazione possa cambiare presto, intanto fateci sapere cosa pensate a proposito lasciando una vostra opinione nel box dei commenti qui sotto.

Via