La nuova build KOT49E rilasciata da poche ore da Google per i suoi Nexus, porta alcune novità e bugfix che vengono segnalati da una schiera abbastanza vasta di utenti. In questo articolo abbiamo quindi raccolto le varie segnalazioni che ci sono giunte ma, naturalmente, tra non molto pubblicheremo un articolo nel quale vi daremo le nostre impressioni e tutte le informazioni relative alla nuova versione di Android.


Server Exchange

Partiamo con il Server Exchange. Alcuni utenti con un account Microsoft Exchange, non potevano accedere alle proprie e-mail in quanto Android non riusciva a stabilire un collegamento con il server. Con questo aggiornamento, il problema viene risolto.


GEL e lockscreen

Con Android 4.4.1, se si ha installato GEL sul proprio dispositivo, scompariranno le fastidiose barre nere nella lockscreen e diventeranno trasparenti, proprio come sul Nexus 5. Purtroppo, però, GEL non viene installato di default.

Update 1: risolto il bug al multitasking che, in posizione di landscape, tagliava parte della finestra dell’ultima applicazione in background.


WhatsApp ed ART

Android 4.4, come ben saprete, ha introdotto il compilatore ART che pian piano andrà a sostituire la Dalvik. In particolare, ART non è ancora un progetto completo ed ha bisogno di essere ulteriormente sviluppato, per cui si riscontravano ancora dei problemi durante l’esecuzione di alcune applicazioni, come ad esempio WhatsApp. Il problema, però, sembra essere stato risolto con Android 4.4.1, in quanto pare che WhatsApp non vada più in crash con ART attivo.


Prestazioni

Stando alle prime costatazioni, dovrebbe esserci stato un leggero incremento delle prestazioni, in quanto pare che i punteggi sui benchmark risultino migliori. Naturalmente il tutto è da verificare.


Fotocamera (solo Nexus 5)

I miglioramenti che Google ha introdotto sul Nexus 5 riguardano essenzialmente la fotocamera. Già durante la giornata di ieri vi abbiamo proposto il download dell’aggiornamento per lo smartphone e vi abbiamo anche informati sulle novità a riguardo. A questo articolo potete dare un’occhiata alla lista di miglioramenti apportati.

Oltre ai miglioramenti citati, vi è però anche l’implementazione di un nuovo mirino durante lo scatto delle foto in HDR+ sul Nexus 5, in quanto ora prevede al centro una barra circolare di completamento dell’acquisizione:

1aVHpS3h


Galleria

L’applicazione “Foto” di Google+ si conferma ancora una volta sempre più integrata nel sistema, e ci fa intuire che con futuri aggiornamenti andrà a sostituire completamente l’applicazione “Galleria” di default di Android. Quando infatti si effettua uno slide verso sinistra a partire dalla fotocamera per sfogliare le foto, queste saranno visualizzate direttamente all’interno dell’applicazione “Foto” di Google+, come dimostra la seguente immagine:

cKbZwpZh


Feedback Aptico (solo Nexus 5)

Anche il feedback aptico (vibrazione con l’interazione del sistema) è stato migliorato, tanto che alcuni utenti affermano di averlo riabilitato dopo l’aggiornamento. Sembra, però, che il feedback sia migliorato solo sul Nexus 5. Naturalmente, chi ha aggiornato il proprio Nexus ad Android 4.4.1, può commentare ed esprimere la propria esperienza a riguardo.


Audio (solo Nexus 5)

Anche l’audio sembra essere migliorato sul Nexus 5, dopo che la maggior parte degli utenti si era lamentata dei problemi legati alla qualità del suono del proprio smartphone. In particolare, l’audio dovrebbe risultare più forte, quindi avere un volume maggiore. Come sempre, se avete aggiornato il vostro Nexus 5 ad Android 4.4.1, potete commentare e confermare/smentire questa informazione.


Sentitevi liberi di esprimere le vostre considerazioni sull’aggiornamento segnalandoci eventuali novità che per adesso potrebbero essere sfuggite a molti.