Android 4.4.1: scopriamo cosa c’è di nuovo non solo per il Nexus 5

android-4.4.1

La nuova build KOT49E rilasciata da poche ore da Google per i suoi Nexus, porta alcune novità e bugfix che vengono segnalati da una schiera abbastanza vasta di utenti. In questo articolo abbiamo quindi raccolto le varie segnalazioni che ci sono giunte ma, naturalmente, tra non molto pubblicheremo un articolo nel quale vi daremo le nostre impressioni e tutte le informazioni relative alla nuova versione di Android.


Server Exchange

Partiamo con il Server Exchange. Alcuni utenti con un account Microsoft Exchange, non potevano accedere alle proprie e-mail in quanto Android non riusciva a stabilire un collegamento con il server. Con questo aggiornamento, il problema viene risolto.


GEL e lockscreen

Con Android 4.4.1, se si ha installato GEL sul proprio dispositivo, scompariranno le fastidiose barre nere nella lockscreen e diventeranno trasparenti, proprio come sul Nexus 5. Purtroppo, però, GEL non viene installato di default.

Update 1: risolto il bug al multitasking che, in posizione di landscape, tagliava parte della finestra dell’ultima applicazione in background.


WhatsApp ed ART

Android 4.4, come ben saprete, ha introdotto il compilatore ART che pian piano andrà a sostituire la Dalvik. In particolare, ART non è ancora un progetto completo ed ha bisogno di essere ulteriormente sviluppato, per cui si riscontravano ancora dei problemi durante l’esecuzione di alcune applicazioni, come ad esempio WhatsApp. Il problema, però, sembra essere stato risolto con Android 4.4.1, in quanto pare che WhatsApp non vada più in crash con ART attivo.


Prestazioni

Stando alle prime costatazioni, dovrebbe esserci stato un leggero incremento delle prestazioni, in quanto pare che i punteggi sui benchmark risultino migliori. Naturalmente il tutto è da verificare.


Fotocamera (solo Nexus 5)

I miglioramenti che Google ha introdotto sul Nexus 5 riguardano essenzialmente la fotocamera. Già durante la giornata di ieri vi abbiamo proposto il download dell’aggiornamento per lo smartphone e vi abbiamo anche informati sulle novità a riguardo. A questo articolo potete dare un’occhiata alla lista di miglioramenti apportati.

Oltre ai miglioramenti citati, vi è però anche l’implementazione di un nuovo mirino durante lo scatto delle foto in HDR+ sul Nexus 5, in quanto ora prevede al centro una barra circolare di completamento dell’acquisizione:

1aVHpS3h


Galleria

L’applicazione “Foto” di Google+ si conferma ancora una volta sempre più integrata nel sistema, e ci fa intuire che con futuri aggiornamenti andrà a sostituire completamente l’applicazione “Galleria” di default di Android. Quando infatti si effettua uno slide verso sinistra a partire dalla fotocamera per sfogliare le foto, queste saranno visualizzate direttamente all’interno dell’applicazione “Foto” di Google+, come dimostra la seguente immagine:

cKbZwpZh


Feedback Aptico (solo Nexus 5)

Anche il feedback aptico (vibrazione con l’interazione del sistema) è stato migliorato, tanto che alcuni utenti affermano di averlo riabilitato dopo l’aggiornamento. Sembra, però, che il feedback sia migliorato solo sul Nexus 5. Naturalmente, chi ha aggiornato il proprio Nexus ad Android 4.4.1, può commentare ed esprimere la propria esperienza a riguardo.


Audio (solo Nexus 5)

Anche l’audio sembra essere migliorato sul Nexus 5, dopo che la maggior parte degli utenti si era lamentata dei problemi legati alla qualità del suono del proprio smartphone. In particolare, l’audio dovrebbe risultare più forte, quindi avere un volume maggiore. Come sempre, se avete aggiornato il vostro Nexus 5 ad Android 4.4.1, potete commentare e confermare/smentire questa informazione.


Sentitevi liberi di esprimere le vostre considerazioni sull’aggiornamento segnalandoci eventuali novità che per adesso potrebbero essere sfuggite a molti.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • giuseppe

    appena aggiornato tramite adb…l’audio è aumentato di molto e anche la velocità di scatto

  • Aspetto l’OTA ma al momento il mio Nexus 5 tace.. :)

  • Francesco

    su nexus 7 2013 LTE mi capita di avere problemi con lo sblocco, nel senso che apro lucchetto e non lo sblocca!

  • Matusz Migiel

    Cosa sarebbe GEL?

    • s789

      Il Launcher/Home dello Smartphone (presente solo sul Nexus 5 ufficialmente)

      • Matusz Migiel

        Ma posso installarlo sul mio nexus7 2013? ;)

        • s789

          Non ricordo se sul N7 2013 ci sia già ma non penso.
          Comunque sì. Puoi installarlo tranquillamente.
          Devi trovarti l’apk su Internet e forse anche altri File. Non interessandomi non so dirti molto. Avevano fatto anche qualche articolo sui blog di Android per installare GEL.

          • Matusz Migiel

            Vbb .. Prima aspetto l’aggiornamento.. Poi vedo :D

          • s789

            Ma se schiacci il tasto centrale in basso (drawer) dalla home entri in un’altra schermata. Sopra ci sono le schede App e Widget oppure no?

          • Matusz Migiel

            SE schiaccio il tasto centrale entro in google now… Sono Andora fermo sulla 4.4 xDD

    • Angelo

      Quello che si mette sui capelli! Mai provato?!

      • Matusz Migiel

        Rischi molto ^^

      • Enzo Fracasso

        LOL

    • non ti interessa

      Google Experience Launcher, e informati prima di dire cazzate

  • danny86

    le barre trasparenti nella lockscreen lo sono di defoult su nexus 4.. anche senza aver installato il louncher gel….

  • S4v4

    Come si fa ad aggiornare server exchange con Gnex? Visto che ancora non riesco ad usare Hotmail con l app email di default.

  • Mario

    Due cose (quasi insignificanti) che ho notato sono l’icona delle impostazioni nei quick settings che è cambiata e il widget “controllo risparmio energia” migliorato (prima i toggle non si aggiornavano correttamente) con il toggle del GPS che segnala se è spento, a basso consumo di batteria o ad alta precisione :)

  • Michele

    Ragazzi io ho un N5. Non diciamo baggianate sull’audio! A volume massimo distorce! (es brano da YouTube)

    • G.Crisci

      credo intendano il volume del microfono, ti è mai capitato che qualcuno ti senta poco quando gli parli con Nexus 5? a me si…

  • tenkavideo italia

    Ora supporta app di terze parti per il completo controllo della parte telefonica e non solo piu contatti e dialer

  • Gio Pozzo

    a me non si aggiorna nulla… nexus 5

  • dre88nexus

    ma si perdono i dati e le app facendo l’aggiornamento con questa procedura?…ho tutto stock!

    • mirabi

      No

  • Carlese

    Scusate e il bug delle preferenze delle app è stato risolto? Nel senso, io ho installato ad esempio MX Player, e se apro un video da browser non mi chiede con cosa aprirlo ma usa il player di default del browser.. con altri telefoni invece mi chiede cosa usare.. fatemi sapere!

  • Ste

    aggiornato via adb su Nexus 4 stock

  • Gabbo

    L’aggiornamento per ora si può solo flashare da pc tramite “adb sideload”, naturalmente anche per chi è in stock.

  • angelo

    io non trovo l’aggiornamento in ota? qualcuno sa qualcosa??

  • Bazinga

    ma sono l’unico a cui non è arrivata?

  • klau1987

    ma qualcuno ha ricevuto l’OTA???

  • fedeangryfe

    Iniziano a fare come Apple,gli aggiornamenti utili solo per l’ultimo prodotto di casa.

    • tenkavideo italia

      no l ota è disponibile anche per n4 e n7 da stanotte

    • Umberto Sulla

      Non per fare il bimbominkia apple dato che uso un cell android, ma ti posso assicurare che gli aggiornamenti Apple da sempre arrivano tutti alla stessa ora e per tutti i dispositivi di almeno tre generazioni. In questo momento è rimasto indietro il 3gs e l’ipad di prima generazione. Iphone 4, 4s, 5 e 5s ipad 2, 3 4 e 5 hanno tutti IOS 7.04. Le funzionalità che non si trovano su dispositivi vecchi sono dovute quasi sempre a questioni di hw mancante o prestazioni che decadono con funzionalità attivata… qualche volte per questioni di marketing vabbé

      • E non credo la cosa sia molto diversa. Se un N4 ha un microfono o un altoparlante che più di tanto non riesce a dare non si possono fare i miracoli quindi migliora solo il N5. Se la funzionalità HDR del n5 richiede in modo esoso le risorse (valutazioni di Google in funzione del proprio algoritmo) probabilmente si evita di metterlo su un device che risentirebbe in fatto di prestazioni o si inserirà in seguito con qualche ottimizzazione. Del resto non vedo cosa ci sia di male a favorire l’ultimo uscito e differenziare così il mercato. La cosa positiva di android è il poter installare dei porting, quindi perché lamentarsi? Oltretutto non credo che se sulla 208 mettono un aggiornamento della centralina che sviluppa 2CV in più sui forum si scatena una guerra per averli anche sulla 207 della generazione precedente. Certo il discorso è molto diverso ma ultimamente si è entrati nell’ottica che si vuole avere tutto. Accontentiamoci e per quel che è possibile inseriamo in modo non ufficiale ma non stiamo sempre a criticare.

      • Vincenzo V.

        Bello e fluido l’iphone 4 con ios 7……

        • Stefano Ginnetti

          Sostituirei bello con “cazzotto in un occhio” e fluido con “inusabile”

        • Marco Falcone

          si infatti u.u

        • marco

          certo che fluido non è ma fammi capire: se apple avesse non aggiornato iphone4 avresti detto che non aggiorna lamentandoti per qeusto, se lo aggiorna invece che ti lamenti perchè è lento.Insomma troverete sempre una scusa per lamentarvi di questo o quello.Forse il problema allora non sono gli aggiornamenti ma siete voi, sempre ad avere qualcosa da dire giusto per farlo.Ho detto Apple per stare in tema col tuo commento ma il discorso vale molto più in generale.

  • vincenzo

    Per il momento ART o dalvik ? Differenze notevoli? Problemi ?

    • san

      Continua con Dalvik….ci sono alcune app come per es. whatsapp non funzionano correttamente con ART, anche se il sistema è molto reattivo.

      • Androide

        vedo che hai letto l’articolo…

        • Manuelicata

          Hahahahaha :D
          Grande!

        • vincenzo

          Cosa mi consigli ?

      • Antonino Conte

        Si ma ora funziona WA -_-‘

    • Vincenzo V.

      Ma dove si sceglie quale usare??

      • Alex Sk8

        Opzioni Sviluppatore !
        per abilitarlo vai su info sistema e tappi tipo 10 volte sulla versione build e si sblocca quella voce nelle impostazioni, poi dentro trovi l’opzione per cambiare runtime

  • Raffaele Intorcia

    E dei problemi alla durata della batteria al N4 si sa niente?

    • Tommy

      Anche io ho notato un netto calo del la durata dopo l’aggiornamento alla 4.4….novità???

    • Antonino Conte

      Per quello devi fare il reset. Tutti quelli che li hanno avuti hanno sistemato con un semplice reset.

      • Raffaele Intorcia

        Avevo sentito nei vari forum che si poteva risolvere con un reset…ma permettimi di dire che l’aggettivo “semplice” non è proprio adatto!! :)

        • Antonino Conte

          Beh diciamo che il reset non è poi così difficile. Però posso comprendere che in realtà è un ANTIPATICO Reset, quello sì (io odio farlo), ma difficile diciamo di no :)

          • Raffaele Intorcia

            No assolutamente…non era un riferimento alla difficoltà ma nella “fastidiosità” dell’operazione. Più che altro mi da fastidio il concetto di perdere tempo per “essere al servizio di un oggetto” nato per “essere al mio servizio”…scusa se l’ho buttata troppo sul filosofico…:)

      • Vincenzo V.

        ho fatto il reset perchè aveva molti microlag dopo esser passato alla 4.4………….ma la batteria dura sempre poco

        • Antonino Conte

          A quelli che conosco che lo hanno, la batteria, dopo il reset, dura più con la 4.3.

          Non è che hai installato qualcosa che succhia?

  • Edoardo Visconti

    cavolo, la fotocamera è stata migliorata solo per nexus 5?? povero n4 :@

    • tenkavideo italia

      quella dell n4 va benissimo, e anche li con l ota hanno integrato la nuova galleria, era quella dell n5 che non andava bene

      • Edoardo Visconti

        come va benissimo? ho visto miglioramenti rispetto a 4.3, ma sinceramente la definizione a me non piace molto, anche cambiando il bitrate.. nel senso l’s2 a me sembra mooolto meglio ad esempio..

        • tenkavideo italia

          non fraintendermi, quella del nexus 5 aveva problemi di messa a fuoco e lentezza.n4 va bene e per il salvataggio puoi usare app alternative

          • Edoardo Visconti

            ok, avevo frainteso allora haha

  • dan

    Ragazzi qualcuno mi dice se l’audio in chiamata é migliorato? Sono spariti i suoni metallici??

    • Cesare Andreoli

      L’audio in chiamata è sempre stato ottimo, non so a cosa tu faccia riferimento.

      • dan

        Io a volte ho problemi con audio metallico..problema riscontrato anche da parecchi utenti

        • marcoar

          Quando dite parecchi utenti citate le fonti. Non fate passare un problema capitato a voi come un problema di TUTTI gli utenti quando cosi non è!

Top