Android 4.4.1 KitKat è in arrivo e sarà rilasciato nei prossimi giorni. La notizia è ufficiale, in quanto ci arriva direttamente da The Verge che ha avuto modo di provare in anteprima la nuova versione di Android, che per adesso pare essere solamente un aggiornamento di manutenzione. A distanza di circa 5 settimane dal lancio del Nexus 5, Google si appresta a rilasciare un importante aggiornamento per migliorare alcuni aspetti software che non hanno convinto gli utenti, e nemmeno il team di sviluppatori a quanto pare.

Con Android 4.4.1, Google risolve principalmente il problema della scarsa qualità delle foto scattate con il Nexus 5, ma risolve anche i numerosi bug riscontrati nella precedente release. E’ stata, infatti, aumentata la velocità del framerate, la rapidità con cui il sensore riesce ad interpretare l’ambiente circostante e migliorato l’utilizzo dell’OIS, il che significa che ci saranno netti miglioramenti per quanto riguarda l’autofocus, l’esposizione e il bilanciamento del bianco.

I colleghi di The Verge confermano questi miglioramenti, in quanto è anche la stessa applicazione Fotocamera ad essere più veloce. E’ stato anche introdotto un indicatore di avanzamento in modalità HDR+, ma Dave Burke, Google’s Director of Engineering for Android, afferma che è solo la prima di una serie di modifiche che saranno introdotte all’interfaccia della Fotocamera.

Google sta anche lavorando per rendere le impostazioni più facilmente accessibili e, nonostante con Android 4.4.1 siano stati fatti grandi passi in avanti, il team di sviluppatori sta lavorando duramente per migliorare ancor di più la qualità delle foto, migliorando soprattutto le prestazioni della Fotocamera.

In attesa di provare personalmente questi miglioramenti, vi lasciamo qui sotto una galleria di foto realizzate con un Nexus 5 con a bordo Android 4.4.1, alcune delle quali vengono anche messe a confronto con quelle realizzate con Android 4.4, in modo da rendere evidenti i miglioramenti.

Via