Android 4.3: tutte le novità della build JWR66N, anche quelle nascoste

Android-4.3

Pochi giorni fa abbiamo avuto modo di installare Android 4.3 sul Nexus 4, e subito abbiamo notato delle novità che, anche se possono risultare di secondo rilievo, rendono l’esperienza utente molto più piacevole rispetto ad Android 4.2.2. Ne sono state dette davvero tante riguardo la build JWR66N trapelata in rete ma le vere novità non stanno nell’estetica, bensì sotto il cofano. E si vedono, si sentono. Un elenco di tutte le novità che sono presenti in Android 4.3 Jelly Bean con build JWR66N è riportato qui in basso.

Fluidità e reattività migliorata

Con Android 4.2.2 abbiamo assistito ad un leggero passo indietro per quanto riguarda la fluidità e la reattività del sistema, anche se si è trattato di un cambiamento quasi impercettibile. Android 4.3, invece, porta ad un nuovo livello le prestazioni dei dispositivi conferendo loro una fluidità maggiore ed una risposta ai comandi davvero incredibile. Tutto è molto più veloce.

Browser Chrome

Franyo e Yann73, due moderatori del nostro Forum, ci informano che il browser Google Chrome ha smesso di “laggare”. La navigazione ora è molto più liscia e piacevole, segno appunto che il sistema operativo è stato fortemente ottimizzato per essere molto più leggero e veloce in tutte le sue aree.

Benchmark

Anche se contano poco, i benchmark in questo caso contano ancora di meno. Il nostro Yann73 ha infatti notato che, su AnTuTu, il Nexus 4 con Android 4.3 JWR66N ha ottenuto un punteggio di circa 15.000, mentre altri utenti hanno ottenuto un punteggio di circa 18.000. In Quadrant, invece, il punteggio si ferma a 4.900 con Android 4.3, mentre con Android 4.2.2 il punteggio è di circa 4.000.

zyqa6ytu Screenshot_2013-07-19-07-08-41

umapagu2

Kernel aggiornato e migliorato il Touchscreen

In Android 4.3 viene aggiornato anche il kernel, il quale pare porti sia miglioramenti al comparto radio, di cui parleremo tra poco, che un nuovo driver per il touchscreen del Nexus 4. Il touch del Nexus 4, infatti, secondo quelli che lo hanno provato con la nuova versione di Android, risponde molto meglio ed ha una sensibilità più elevata, anche quando si effettuano “tap” leggerissimi.

Screenshot_2013-07-18-14-34-03

WiFi, 3G e temperatura 

Il WiFi sembra consumare leggermente più energia rispetto ad Android 4.2.2, mentre il 3G sembra consumare davvero pochissimo in termini di batteria, tanto da risultare preferibile al WiFi. Probabilmente questo è un problema che sarà risolto con le nuove build che trapeleranno o direttamente con la build definitiva che sarà rilasciata la prossima settimana. Oltre questo, sappiamo già che con Android 4.3 è stata introdotta la funzione di Scansione sempre disponibile, cioè una funzione che controlla la presenza di reti WiFi anche con WiFi spento.

Android-4.3-Jelly-Bean1

C’è inoltre da menzionare il fatto che la temperatura del Nexus 4 non raggiunge più i livelli che si sono riscontrati con Android 4.2.2. Lo smartphone, infatti, resta freddo anche sotto stress e si scalda solo leggermente com’è normale che sia. Naturalmente il tutto poi sarà da confermare quando si verrà in possesso della build definitiva.

Per quanto riguarda il Bluetooth, infine, ora vi è il supporto al Bluetooth Low Energy e vi è anche la possibilità di trasmettere i metadati di una canzone (titolo del brano, artista, ecc..) tramite Bluetooth.

Nuovo centro “Notifiche”

Contrariamente a quello che si possa pensare, il nuovo centro “Notifiche” non è nient’altro che un log di sistema a cui è stata data un’interfaccia grafica, in quanto tiene traccia di tutte le applicazioni che lanciamo ed, eventualmente, ci consente di recarci direttamente alla pagina delle Impostazioni delle app per poter terminare il processo, per poter disabilitare la notifica e così via.

u9yqegum

Per raggiungere questa funzione, è necessario recarsi nell’App Drawer nella sezione dei Widget e selezionare “Scorciatoia Impostazioni”, come si vede dal seguente screenshot.

Dopodiché, dall’elenco che comparirà, bisognerà scegliere “Notifiche”.

aqy5ynem

Nuovo Bootloader e nuova Radio .83

Oltre ad essere filtrata la ROM di Android 4.3 per il Nexus 4, sono trapelati anche il nuovo Bootloader e la nuova Radio .83. La Radio attuale è la .48. Non sappiamo ancora quali siano i miglioramenti apportati ma sicuramente vi sono delle ottimizzazioni per quanto riguarda la parte wireless, cioè segnale GSM, Bluetooth, WiFi, NFC ed altro.

  • Bootloader Android 4.3 (download e flash via recovery)
  • Radio .83 Android 4.3 (download e flash via recovery)

La nuova Radio .83 è compatibile anche con Android 4.2.2.

Nuova Fotocamera, editor foto notevolmente migliorato, Autofocus più veloce e Rotazione dei pulsanti

Durante la nostra video recensione della nuova applicazione Fotocamera di Android 4.3 vi avevamo promesso che avremmo effettuato delle prove di comparazione per quanto riguarda la qualità delle foto con la versione di Android 4.2.2. La qualità delle immagini sembra essere più o meno la stessa, ma la fotocamera di Android 4.3 tende molto di più a “stondare” gli oggetti, come si può vedere nella seguente immagine.

better-quality-editing-mod-600x247

Notevolmente migliorato è l’editor di foto di Android 4.3, al quale sono stati introdotti nuovi effetti per le immagini, una Cronologia (History) dei cambiamenti apportati all’immagine che è possibile visualizzare recandosi sempre sul tasto Menu e selezionando “Mostra effetti applicati”, e nuovi filtri.

adjustment-history

photo-editor-compare

new-filter-highlights-and-vignette

Inoltre, quando vengono applicati gli effetti, adesso la qualità delle immagini risulta decisamente superiore rispetto ad Android 4.2.2. Lo scatto delle foto sembra essere più veloce con Android 4.3 anche se la fotocamera si surriscalda di più, e l’autofocus sembra essere migliorato in quanto leggermente più veloce.

Un’altra novità di rilievo che molti apprezzeranno è la seguente: con Android 4.3, ruotano solo i pulsanti della fotocamera quando si ruota il dispositivo, e non l’intera UI come invece avviene tutt’oggi.

Applicazione Telefono con ricerca automatica dei contatti

Con Android 4.3 basta recarsi nelle impostazioni dell’applicazione Telefono per abilitare il “completamento automatico”, cioè quella funzione che permette di cercare rapidamente i contatti che corrispondono al numero di telefono che stiamo digitando sul tastierino. Questa funzione è già presente in molti dispositivi Android ma non è mai stata implementata da Google direttamente nel codice nativo del sistema, fino ad oggi.

Modifiche al carattere Roboto 

E’ Roboto Condensed il carattere di Android 4.3. Di questo avevamo già parlato in un articolo dedicato, dove vedemmo quali erano state le modifiche apportate al carattere Roboto presente in Android 4.2.2. Roboto Condensed non sembra essere presente nella build JWR66N ma quasi sicuramente lo vedremo a bordo dell’ultima build che sarà rilasciata ufficialmente la prossima settimana.

Tastiera con T9 e nuove emoji “Nature”

La tastiera di Android 4.3 è stata migliorata sotto il profilo delle emoji. Ora, infatti, è possibile scegliere una nuova categoria chiamata Nature tramite la quale si possono scegliere nuove emoji da inserire nei messaggi. Di seguito trovate uno screenshot raffigurativo di questa nuova implementazione.

Screenshot_2013-07-18-14-10-46

Inoltre ora è possibile impostare la digitazione con il classico T9 invece che con la tastiera qwerty. In sostanza si sarà in grado di scrivere messaggi proprio come si faceva qualche anno fa. Anche questa funzione è presente su alcuni dispositivi Android da tempo ma non è mai stata implementata nativamente da Google, fino ad oggi.

Colori del display migliorati

Anche il display è stato migliorato, non solo per quanto riguarda il touchscreen come abbiamo detto prima, ma anche per quanto riguarda la resa cromatica. I colori, adesso, sembrano più carichi ed i bianchi, in particolar modo, risultano ancora più bianchi. Questa è la prima cosa che dovrebbe risaltare all’occhio non appena viene installato Android 4.3.

Autonomia migliorata

Sembra essere migliorata leggermente anche l’autonomia dello smartphone, anche se per questo si ha bisogno di ulteriori test e di nuove build che si avvicinano il più possibile a quella definitiva. La strada intrapresa, però, è sicuramente quella giusta.

Altre funzioni minori

  • L’orologio nella barra delle notifiche viene nascosto quando ci troviamo nella lockscreen ed abbiamo il widget dell’orologio a schermo
  • Google Keep ora è un’app di sistema
  • Più opzioni per gli sviluppatori che consentono di sviluppare applicazioni a 60 fps, cioè per sfruttare appieno il Project Butter che rende fluida l’interfaccia di Android
  • Nuovi Widget

Come abbiamo appena potuto vedere, Android 4.3 nasconde tante novità sotto il cofano. Tenendo in considerazione che si tratta della prima build trapelata, pensate che sia ancora un minor update risulta ormai ridicolo.

Grazie a Yann73 ed a Franyo per la collaborazione!

Via e Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • claude

    … ciao a tutti,ho aggiornato a 4.3 ma non riesco ad attivare il t9 sul mio gn? grazie ;)

  • ghiandola

    Ragazzi qui il mio nexus 4 non ne vuole sapere di aggiornarsi.. Perche tardano cosi tanto?

    • ghiandola

      Retifico.. Dopo un paio di forzature ce l’ ho fatta!!

  • Francesco Pape Bottegal

    Ho installato l aggiornamento qualcuno sa come fare per inserire il tastierino t9 , io non lo trovò da nessuna parte

    • ghiandola

      Prova a premere a lungo sulla barra spaziatrice! Per l’ aggiornamento hai dovuto forzare?

      • Francesco Pape Bottegal

        No aggiornato via ota , comunque se premo a lungo sulla barra spaziatrice mi escono i metodo di inserimento e li non ce il tastierino del t9 come posso fare ?

        • ghiandola

          Credevo fosse cosi ma nulla…pure io non lo trovo!! Ora sono nelle tua stessa situazione!!

  • claudia

    ho un galaxy tab 2 android 4.1.2 jelly bean…. sapete se mi arriverà android 4.3?

    • claudia

      vi prego mi rispondeteee???per favore???? :(

      • Giuseppe_Iovene

        gli aggiornamenti dipenderanno da Samsung quindi non si sa con certezza…l’hardware supporterebbe android 4.3 ma non è sicuro che riceva questo aggiornamento, bisogna necessariamente attendere samsung..

        • claudia

          grazie mille della risposta :)

          p.s io spero che il mio tablet riesco ad avere android 4.3 >.<

  • massimo

    non serve a nulla aggiornamento inutile

  • giovanni

    Ciao a tutti,arriverà per il mio i8190n (s3Mini)?

    • Marco

      Dipenderà da Samsung ;)

  • luca

    questo aggiornamento potrebbe essere rilasciato via ota fra qlke mesetto??

    • Marco

      Per i Nexus sarà rilasciato Mercoledì ;)

  • Adriano

    è mai possibile che non implementino l’ azione diretta degli switch nella tendina senza entrare nelle impostazioni

  • ettore

    Praticamente il nulla non serve a niente…..tante parole….ma alla fine??????? Aria fritta

  • Gionatan Tatano

    magari qualcuno mi rrisponde…ho un nexus 4 cn android stock dove ho fatto il root e lo sblocco del bootloader … Per ricevere via ota il futuro aggiornamento alla 4.3 devo togliere il root e ri bloccare il bootloader???

    • Marco

      Ciao, chiedi pure nel forum, riceverai sicuramente tutte le risposte che cerchi. :)

    • Stefano

      Penso proprio di si. Io per passare da 4.1.2 riuscivo a scaricare l aggiornamento via ota ma poi non si installava. Alla fine ho deciso di installare revolution hd che é uguale

    • Perissodactyla

      Il bootloader puoi lasciarlo sbloccato, non fa alcuna differenza.
      Per il root dipende, come ti hanno già detto chiedi nel forum.

      • Gionatan Tatano

        Grazie pera le risposte farò un giro nel forum

  • Heisenberg

    Ottimo google sei sempre il meglio

  • MentalBreach

    La cronologia dei cambiamenti apportati alle foto nell’editor immagini c’è anche su Andorid 4.2.2, basta premere il pulsante in alto a destra e cliccare su “Mostra cronologia”

    • Giuseppe_Iovene

      si hai ragione, volevo scrivere che ora si raggiunge in maniera diversa :) ora correggo..

      • MentalBreach

        ;-)

  • Gionatan Tatano

    Quando uscirà via ota l’aggiornamento va ribloccato il bootloader e fatto l’un root?

  • RcrdBrt

    il kernel non c’entra nulla con la radio

  • GLIVEX

    speriamo che arrivi presto anche su galaxy nexus

  • angelo

    Ma la parte radio si può flashare anche su galxy nexus?

    • secuflag

      Ovviamente NO.

  • darkcg

    Non vedo come possa essere collegato il fatto che Chrome sia piu’ veloce con i miglioramenti del sistema operativo. Sapete, anche le applicazioni possono migliorare, non necessariamente è tutto da implicare al sistema operativo.

    • stefan95

      Probabilmente non è stata aggiornata l’app di Chrome

      • darkcg

        Chrome di default non è installato sulla versione cellulare i Android, solo sulla versione tablet. Oltretutto Chrome è stato aggiornato proprio 3 giorni fa, il 19 Luglio.

        • Giuseppe_Iovene

          Chrome è il browser di default del Nexus 4, non solo del Nexus 7 e del Nexus 10.

  • 4L3X

    Hangouts non ha ancora inglobato tutti i servizi di messaging con questa release? peccato!

  • ono1971

    ciao a tutti , porgo una domanda a chi è + esperto di me , sapete se per caso hanno implementato anche la percentuale della batteria (intendo sulla versione stock) e poi sempre nella stock quando si invia un sms si può selezionare più utenti ed fare un unico invio come sulle rom samsung ecc… cavolo sono due cose veramenti deludenti di android stock !!!!

    • Pietro Stangalini

      Ciao guarda che entrambe le cose sono già attuali: la % di batteria la trovi tirando giù il pannello dei toggles, mentre per il destinatario multiplo basta selezionarne uno(o fare nuovo messaggio) e poi riposizionarsi nella barra dei destinatari e aggiungerli

  • Attendo news a riguardo per il mio Samsung Galaxy S4!!!

    • fjokes

      si, che tra parentesi il 4.3 stock è trapelato per galaxy s4 ormai quasi un mese fa… sveglia…

      • Hey stai manzo!!, non lo sapevo!… (comunque buono a sapersi!).
        PS: per cortesia, quando replichi ad un commento preferirei che non lo facessi come “utente guest” bah…

  • non vedo l’ora che mi arrivi!!!

  • Federico

    Ciao a tutti!!!! Qualcuno sa quando sarà disponibile la versione ufficiale per l’ S3?

    • Marco

      Devi aspettare che sia Samsung a rilasciarla, non Google. :)

  • Flo

    Uscira anche per S Advance?

    • GoodSpeed

      Ma se SAMSUNG ci ha messo mesi per portare Android 4.1.X… Quella sarà l’ultima release per S Advance mettiti il cuore in pace purtroppo.

  • glukosio

    provata ieri ma sono tornato su cm perchè era già tutta personalizzata a mio piacere ;)

    aspetto la nuova build JWR66V e la reinstallo insieme al bl e alla radio
    caspita quante novità però! :D

  • Brembo

    Uscirà anche per il mio GNexus ?!?!

    • Andrea Toma

      Si !

  • miconsenta

    Riguardo ai benchmark: sul Nexus 4 il punteggio con Antutu dipende principalmente dalla temperatura.
    Un punteggio inferiore a 17000 indica che probabilmente durante parte del test la frequenza massima è stata scalata a causa del surriscaldamento della CPU, tipicamente viene ridotta da 1,5 Ghz a 1,1 Ghz e su Antutu questo incide molto sul punteggio

  • Marco

    Complimenti ragazzi.

  • Riccardo Pozzati

    potrebbe essere che abbiano incluso nell’applicazione della fotocamera il processo di auto-enhance che è stato incluso da poco su g+? sarebbe comodo, io faccio una foto e questa viene automaticamente “migliorata”. l’auto-enhance su g+ funziona molto bene, imho.

  • Spix91

    Moolto interessante. Google non delude mai

  • Anita

    come si fa a scaricare?

    • Federico

      Devi avere una recovery custom, su xda trovi i link,ma a questo punto aspetta la prossima settimana l’OTA :)

  • simone

    quando arriva sul dual? ahahah

  • vincenzo

    Wow non vedo l’ora, il mio nexus 4 freme per diventare ancora più gioiellino di adesso

  • yann patin

    Grazie Giuseppe…

  • Art

    Mi piace !

  • jurgen

    Qualcuno mi dia un consiglio, aspetto il motorola oppure mi aggiungo anche io al gruppo nexus 4?

    • Art

      Moto X verrà presentato tra 10giorni, aspetta e vedi com’è, confronta il prezzo e poi decidi ;)

      • jurgen

        Sicuramente aspetterò il giorno della sua uscita, e credo non ci saranno dubbi che sarà migliore rispetto al nexus 4, l’unica cosa è l’Italia, dove tutto arriva sempre tardi!

        • Migliore in cosa?

          Android è solo Nexus.

          • federico

            ti stai confondendo… iOS è solo iPhone, il bello di Android è proprio che NON è solo Nexus!

            poi da alcuni rumor sembra che, effettivamente, il MotoX non sarà un mostro dal punto di vista hardware… ma credo che dovremo aspettare 1 settimana per averne la conferma!

        • pietropuletto

          Credo che in italia non arriverà mai dato che la sede della motorola è chiusa dagli inizi del 2013.

        • Cesare Andreoli

          E ti sbagli di grosso. Forse la gente non ha ancora capito che, esclusa la fotocamera (cmq buona), il Nexus 4 è il miglior cellulare di sempre. È la perfezione, un esperienza utente senza precedenti! È poi a quel prezzo… Finché non lo si ha tra le mani, non si può capire.

        • vincenzo

          Se le voci fossero confermate io questa presunta superiorità non la vedo…

    • danitkd93

      nexus 4! il motorola sarà già difficile che esca anche in europa al momento dell’uscita in commercio, figuriamoci in italia!

Top