Pochi giorni fa abbiamo avuto modo di installare Android 4.3 sul Nexus 4, e subito abbiamo notato delle novità che, anche se possono risultare di secondo rilievo, rendono l’esperienza utente molto più piacevole rispetto ad Android 4.2.2. Ne sono state dette davvero tante riguardo la build JWR66N trapelata in rete ma le vere novità non stanno nell’estetica, bensì sotto il cofano. E si vedono, si sentono. Un elenco di tutte le novità che sono presenti in Android 4.3 Jelly Bean con build JWR66N è riportato qui in basso.

Fluidità e reattività migliorata

Con Android 4.2.2 abbiamo assistito ad un leggero passo indietro per quanto riguarda la fluidità e la reattività del sistema, anche se si è trattato di un cambiamento quasi impercettibile. Android 4.3, invece, porta ad un nuovo livello le prestazioni dei dispositivi conferendo loro una fluidità maggiore ed una risposta ai comandi davvero incredibile. Tutto è molto più veloce.

Browser Chrome

Franyo e Yann73, due moderatori del nostro Forum, ci informano che il browser Google Chrome ha smesso di “laggare”. La navigazione ora è molto più liscia e piacevole, segno appunto che il sistema operativo è stato fortemente ottimizzato per essere molto più leggero e veloce in tutte le sue aree.

Benchmark

Anche se contano poco, i benchmark in questo caso contano ancora di meno. Il nostro Yann73 ha infatti notato che, su AnTuTu, il Nexus 4 con Android 4.3 JWR66N ha ottenuto un punteggio di circa 15.000, mentre altri utenti hanno ottenuto un punteggio di circa 18.000. In Quadrant, invece, il punteggio si ferma a 4.900 con Android 4.3, mentre con Android 4.2.2 il punteggio è di circa 4.000.

zyqa6ytu Screenshot_2013-07-19-07-08-41

umapagu2

Kernel aggiornato e migliorato il Touchscreen

In Android 4.3 viene aggiornato anche il kernel, il quale pare porti sia miglioramenti al comparto radio, di cui parleremo tra poco, che un nuovo driver per il touchscreen del Nexus 4. Il touch del Nexus 4, infatti, secondo quelli che lo hanno provato con la nuova versione di Android, risponde molto meglio ed ha una sensibilità più elevata, anche quando si effettuano “tap” leggerissimi.

Screenshot_2013-07-18-14-34-03

WiFi, 3G e temperatura 

Il WiFi sembra consumare leggermente più energia rispetto ad Android 4.2.2, mentre il 3G sembra consumare davvero pochissimo in termini di batteria, tanto da risultare preferibile al WiFi. Probabilmente questo è un problema che sarà risolto con le nuove build che trapeleranno o direttamente con la build definitiva che sarà rilasciata la prossima settimana. Oltre questo, sappiamo già che con Android 4.3 è stata introdotta la funzione di Scansione sempre disponibile, cioè una funzione che controlla la presenza di reti WiFi anche con WiFi spento.

Android-4.3-Jelly-Bean1

C’è inoltre da menzionare il fatto che la temperatura del Nexus 4 non raggiunge più i livelli che si sono riscontrati con Android 4.2.2. Lo smartphone, infatti, resta freddo anche sotto stress e si scalda solo leggermente com’è normale che sia. Naturalmente il tutto poi sarà da confermare quando si verrà in possesso della build definitiva.

Per quanto riguarda il Bluetooth, infine, ora vi è il supporto al Bluetooth Low Energy e vi è anche la possibilità di trasmettere i metadati di una canzone (titolo del brano, artista, ecc..) tramite Bluetooth.

Nuovo centro “Notifiche”

Contrariamente a quello che si possa pensare, il nuovo centro “Notifiche” non è nient’altro che un log di sistema a cui è stata data un’interfaccia grafica, in quanto tiene traccia di tutte le applicazioni che lanciamo ed, eventualmente, ci consente di recarci direttamente alla pagina delle Impostazioni delle app per poter terminare il processo, per poter disabilitare la notifica e così via.

u9yqegum

Per raggiungere questa funzione, è necessario recarsi nell’App Drawer nella sezione dei Widget e selezionare “Scorciatoia Impostazioni”, come si vede dal seguente screenshot.

Dopodiché, dall’elenco che comparirà, bisognerà scegliere “Notifiche”.

aqy5ynem

Nuovo Bootloader e nuova Radio .83

Oltre ad essere filtrata la ROM di Android 4.3 per il Nexus 4, sono trapelati anche il nuovo Bootloader e la nuova Radio .83. La Radio attuale è la .48. Non sappiamo ancora quali siano i miglioramenti apportati ma sicuramente vi sono delle ottimizzazioni per quanto riguarda la parte wireless, cioè segnale GSM, Bluetooth, WiFi, NFC ed altro.

  • Bootloader Android 4.3 (download e flash via recovery)
  • Radio .83 Android 4.3 (download e flash via recovery)

La nuova Radio .83 è compatibile anche con Android 4.2.2.

Nuova Fotocamera, editor foto notevolmente migliorato, Autofocus più veloce e Rotazione dei pulsanti

Durante la nostra video recensione della nuova applicazione Fotocamera di Android 4.3 vi avevamo promesso che avremmo effettuato delle prove di comparazione per quanto riguarda la qualità delle foto con la versione di Android 4.2.2. La qualità delle immagini sembra essere più o meno la stessa, ma la fotocamera di Android 4.3 tende molto di più a “stondare” gli oggetti, come si può vedere nella seguente immagine.

better-quality-editing-mod-600x247

Notevolmente migliorato è l’editor di foto di Android 4.3, al quale sono stati introdotti nuovi effetti per le immagini, una Cronologia (History) dei cambiamenti apportati all’immagine che è possibile visualizzare recandosi sempre sul tasto Menu e selezionando “Mostra effetti applicati”, e nuovi filtri.

adjustment-history

photo-editor-compare

new-filter-highlights-and-vignette

Inoltre, quando vengono applicati gli effetti, adesso la qualità delle immagini risulta decisamente superiore rispetto ad Android 4.2.2. Lo scatto delle foto sembra essere più veloce con Android 4.3 anche se la fotocamera si surriscalda di più, e l’autofocus sembra essere migliorato in quanto leggermente più veloce.

Un’altra novità di rilievo che molti apprezzeranno è la seguente: con Android 4.3, ruotano solo i pulsanti della fotocamera quando si ruota il dispositivo, e non l’intera UI come invece avviene tutt’oggi.

Applicazione Telefono con ricerca automatica dei contatti

Con Android 4.3 basta recarsi nelle impostazioni dell’applicazione Telefono per abilitare il “completamento automatico”, cioè quella funzione che permette di cercare rapidamente i contatti che corrispondono al numero di telefono che stiamo digitando sul tastierino. Questa funzione è già presente in molti dispositivi Android ma non è mai stata implementata da Google direttamente nel codice nativo del sistema, fino ad oggi.

Modifiche al carattere Roboto 

E’ Roboto Condensed il carattere di Android 4.3. Di questo avevamo già parlato in un articolo dedicato, dove vedemmo quali erano state le modifiche apportate al carattere Roboto presente in Android 4.2.2. Roboto Condensed non sembra essere presente nella build JWR66N ma quasi sicuramente lo vedremo a bordo dell’ultima build che sarà rilasciata ufficialmente la prossima settimana.

Tastiera con T9 e nuove emoji “Nature”

La tastiera di Android 4.3 è stata migliorata sotto il profilo delle emoji. Ora, infatti, è possibile scegliere una nuova categoria chiamata Nature tramite la quale si possono scegliere nuove emoji da inserire nei messaggi. Di seguito trovate uno screenshot raffigurativo di questa nuova implementazione.

Screenshot_2013-07-18-14-10-46

Inoltre ora è possibile impostare la digitazione con il classico T9 invece che con la tastiera qwerty. In sostanza si sarà in grado di scrivere messaggi proprio come si faceva qualche anno fa. Anche questa funzione è presente su alcuni dispositivi Android da tempo ma non è mai stata implementata nativamente da Google, fino ad oggi.

Colori del display migliorati

Anche il display è stato migliorato, non solo per quanto riguarda il touchscreen come abbiamo detto prima, ma anche per quanto riguarda la resa cromatica. I colori, adesso, sembrano più carichi ed i bianchi, in particolar modo, risultano ancora più bianchi. Questa è la prima cosa che dovrebbe risaltare all’occhio non appena viene installato Android 4.3.

Autonomia migliorata

Sembra essere migliorata leggermente anche l’autonomia dello smartphone, anche se per questo si ha bisogno di ulteriori test e di nuove build che si avvicinano il più possibile a quella definitiva. La strada intrapresa, però, è sicuramente quella giusta.

Altre funzioni minori

  • L’orologio nella barra delle notifiche viene nascosto quando ci troviamo nella lockscreen ed abbiamo il widget dell’orologio a schermo
  • Google Keep ora è un’app di sistema
  • Più opzioni per gli sviluppatori che consentono di sviluppare applicazioni a 60 fps, cioè per sfruttare appieno il Project Butter che rende fluida l’interfaccia di Android
  • Nuovi Widget

Come abbiamo appena potuto vedere, Android 4.3 nasconde tante novità sotto il cofano. Tenendo in considerazione che si tratta della prima build trapelata, pensate che sia ancora un minor update risulta ormai ridicolo.

Grazie a Yann73 ed a Franyo per la collaborazione!

Via e Via