Fino ad Android 4.2.2, come sappiamo, le applicazioni e i widget sono elencati nel launcher stock in ordine alfabetico. Analizzando il codice di un progetto apparso sul sito del Linux Foundation Labs dove varie aziende contribuiscono al codice di Android, si è visto che con Android 4.3 le applicazioni così come i widget potranno essere riordinati in maniera diversa.

Il sistema, infatti, analizzerà quante volte apriamo un’applicazione e ciò permetterà al launcher di ordinare le nostre applicazioni secondo questa preferenza. Non solo le applicazioni, ma anche i widget saranno riordinati in base alla frequenza di utilizzo. Al momento si hanno poche informazioni a riguardo, ma ipotizziamo che si tratterà di un’impostazione del launcher, per cui sarà comunque possibile impostare l’elenco in ordine alfabetico.

Questa funzione sembra confermare quanto emerso nella giornata di ieri e cioè l’intenzione di Google di rilasciare a breve le applicazioni stock di Android sul Play Store, in modo da non dover attendere una nuova versione di Android per aggiungere nuove funzioni. Questa cura del launcher potrebbe significare, infatti, che Google ha intenzione di pubblicare anche il launcher stock di Android nel Play Store.

Via