Android 4.3 Jelly Bean è stato ormai rilasciato da oltre un mese e, purtroppo per noi possessori di dispositivi Nexus, non è esente da bug, anzi. Molti dei bug sono stati riscontrati anche dal sottoscritto, sia su Nexus 4 che Nexus 7, per cui sa bene di cosa si tratta. Possiamo tranquillamente affermare però che i bug gravi sono principalmente due e legati, purtroppo, alla maggior parte dei Nexus 4: i sensori di orientamento spesso non funzionano e la parte Radio va in crash.

Il primo problema comporta il non funzionamento della rotazione automatica e della funzione PhotoSphere, ma è risolvibile temporaneamente con un riavvio del dispositivo. Il secondo è ben più grave e comporta la perdita del segnale telefonico e spesso anche un riavvio spontaneo del dispositivo ed è risolvibile tramite un paio di procedure.

Probabilmente sarà passato inosservato alla maggior parte di voi, ma sarà stato invece notato sicuramente da chi ha impostato il PIN della SIM, in quanto ogni qualvolta lo smartphone perde il segnale e dove riagganciarlo viene chiesto di inserirlo. I bug sono presenti anche con l’ultima build JWR66Y, che, almeno all’apparenza, non ha risolto nessuno dei bug riscontrati con la precedente build.

Come anticipato, alcuni utenti hanno risolto il problema impostando, nel menu segreto accessibile tramite la digitazione di *#*#4636#*#* sul tastierino telefonico, la rete solamente in WCDMA, ma anche in questo caso è una soluzione temporanea, in quanto ad ogni riavvio dovrete ripetere la procedura. In alternativa sarebbe risolvibile installando la Radio di Android 4.2, in cui il bug non era presente, ma si tratta sicuramente di una procedura tutt’altro che alla portata di tutti.

La buona notizia, se così possiamo definirla, però è che Google è a conoscenza dei bug e ha fatto sapere che sono già stati risolti e i fix saranno introdotti con una futura versione di Android. Non sappiamo però quando sarà rilasciata e se si tratta di Android 4.3.1 o di un ben più lontano Android 5.0 Key Lime Pie. Purtroppo, per il momento non possiamo fare altro che attendere, ma sicuramente siamo più sereni sapendo che Google ha già risolto i bug sopraccitati. Anche voi avete riscontrato questi problemi sul vostro Nexus 4 oppure il suo funzionamento è impeccabile?

Via