Android 4.3, problemi anche con il segnale telefonico

Android 4.3 Bug

Android 4.3 Jelly Bean è stato ormai rilasciato da oltre un mese e, purtroppo per noi possessori di dispositivi Nexus, non è esente da bug, anzi. Molti dei bug sono stati riscontrati anche dal sottoscritto, sia su Nexus 4 che Nexus 7, per cui sa bene di cosa si tratta. Possiamo tranquillamente affermare però che i bug gravi sono principalmente due e legati, purtroppo, alla maggior parte dei Nexus 4: i sensori di orientamento spesso non funzionano e la parte Radio va in crash.

Il primo problema comporta il non funzionamento della rotazione automatica e della funzione PhotoSphere, ma è risolvibile temporaneamente con un riavvio del dispositivo. Il secondo è ben più grave e comporta la perdita del segnale telefonico e spesso anche un riavvio spontaneo del dispositivo ed è risolvibile tramite un paio di procedure.

Probabilmente sarà passato inosservato alla maggior parte di voi, ma sarà stato invece notato sicuramente da chi ha impostato il PIN della SIM, in quanto ogni qualvolta lo smartphone perde il segnale e dove riagganciarlo viene chiesto di inserirlo. I bug sono presenti anche con l’ultima build JWR66Y, che, almeno all’apparenza, non ha risolto nessuno dei bug riscontrati con la precedente build.

Come anticipato, alcuni utenti hanno risolto il problema impostando, nel menu segreto accessibile tramite la digitazione di *#*#4636#*#* sul tastierino telefonico, la rete solamente in WCDMA, ma anche in questo caso è una soluzione temporanea, in quanto ad ogni riavvio dovrete ripetere la procedura. In alternativa sarebbe risolvibile installando la Radio di Android 4.2, in cui il bug non era presente, ma si tratta sicuramente di una procedura tutt’altro che alla portata di tutti.

La buona notizia, se così possiamo definirla, però è che Google è a conoscenza dei bug e ha fatto sapere che sono già stati risolti e i fix saranno introdotti con una futura versione di Android. Non sappiamo però quando sarà rilasciata e se si tratta di Android 4.3.1 o di un ben più lontano Android 5.0 Key Lime Pie. Purtroppo, per il momento non possiamo fare altro che attendere, ma sicuramente siamo più sereni sapendo che Google ha già risolto i bug sopraccitati. Anche voi avete riscontrato questi problemi sul vostro Nexus 4 oppure il suo funzionamento è impeccabile?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • sonodio

    ma android va benissimo…….bella cazzata.
    ma vi piace il masochismo?
    lumia…..tantissima scelta di apparecchi..0s a prova di bomba.
    veloce scattante e non si pianta come quell’aborto di android.
    facile no?

  • Simone Gliori

    Google Galaxy Nexus GSM.
    Circa una volta a settimana, in momenti random, l’indicatore del segnale va a zero (…e lì capisco che sta per succedere di nuovo) e dopo 5 s al massimo mi compare per un istante la schermata del PIN con il suono di blocco dello schermo, per scomparire subito dopo lasciandomi il telefono senza connessione. Per risolvere devo o disattivare e riattivare la connessione dati oppure, più pratico, attivare e disattivare il Wi-fi. È MOLTO seccante, soprattutto se penso che, non avendo più supporto da Google col mio terminare, NON MI RISOLVERANNO MAI IL BUG.

  • Severinio

    ANDROID 4.2.2 Su Asus fonepad note 6……stesso problema.
    Perdita intermittente del segnale telefonico, perdita segnale hsdpa e riavvi spontanei continui.
    Se qualcuno ha la soluzione ci faccia sapere grazie……

    • sonodio

      la soluzione e’ semplice amico.
      vendi quel cesso e fatti un lumia.

  • Lorenzo

    Stesso problema ma con un galaxy s

  • Alessandro

    Wow! Ho letto una marea di commenti all’articolo, io ho un iPhone 4S e anche un Galaxy Next Turbo (che sotto molti aspetti trovo migliore del 4S). Mi piacciono sia Android che iOS, quindi mi piace avere la possibilità di usare ambedue i mondi!

    Ultimamente stavo pensando di cambiare il mio Next per prendere un nuovo cell che avesse proprio Jelly Bean, visto che continuo a sentirne parlare bene e perché voglio avere l’ultima versione Android, ma mi sa che me ne prendo uno con il datato (forse) ma sempre efficiente Gingerbread!

    Rimango ammutolito perché nonostante continuo a leggere e sentire gente che dice che iPhone è una m…, che fa ca…., che sono soldi buttati nel cesso e cose simili, ma anche commenti esattamente opposti, ma io utilizzando ambedue, mi sono fatto un’idea: Android, iOS o altri sistemi, sono chiaramente imperfetti e quindi la questione non è necessariamente qual’è il migliore, ma è: quanto è alta la capacità di sopportazione che uno ha?
    Tante volte mi sono trovato a pensare di lanciare il mio 4S (o il vecchio 3G che mi si era schiantato da 10 metri d’altezza e per altro continuava a funzionare…) contro al muro, idem con il Next, in definitiva se uno sopporta i difetti del proprio cellulare, riesce ad apprezzarne i pregi (e potrei dirvi 50 difetti che il 4S ha e che Next non ha e viceversa). Se invece la sopportazione non c’è ci si “scaglia” a testa bassa contro un o l’altro sistema senza pensare ai pregi dello stesso, per esempio ho letto di persone che hanno scritto sul Galaxy SIII (che a me piace moltissimo, ma trovo il display troppo grande, infatti ho un Next!) che fa schifo rispetto al Nexus 4 (che pure mi piace, ma idem, display troppo grande peri miei gusti) e viceversa, a chi credo?

    Chiedo anche un consiglio, aspetto a comprare un cell con Android KitKat o resto su Gingerbread (che non mi ha deluso a parte qualche piccolo e sopportabile lag)?

    Grazie e compliementi per il sito e per i commenti che finalmente non sono solo “dedicati” a dire (come ho letto altrove) che Android è il migliore e che iOS fa schifo o viceversa, leggo finalmente persone che usano la testa e non altre parti del corpo per scrivere!

  • Pingback: Android 4.3, Google sta lavorando ad un fix per i riavvii – Tutto Android()

  • Mirco

    Sono un possessere dei dispositivi NEXUS 4 e NEXUS7, ne ero un felicissimo utilizzatore fino alla Versione 4.2; installando la versione 4.3 di Android sono iniziati seri problemi di funzionamento. Da allora un vero disastro …. Continue perdite di segnale e volumi di chiamata in viva voce e non, diventati bassissimi … Spero risolveranno al piu’ presto questi problemi in quanto rendono quasi inutilizzabili i dispositivi.

  • Lorenzo Stefani

    Un telefono che non telefona è inammissibile, le funzioni base devono essere sempre e comunque utilizzabili, altrimenti si va contro la filosofia del telefono che è fatto principalmente per telefonare!

    • workgroupzero

      momentaneamente lo uso in 2g, ma non ricevo più email, neanche collegandolo in wifi. Che delusione!!!!! Se a giorni non risolvono abbandono android o tornando a blackberry (impeccabile nel servizio) o sperimento iphone. Se qualcuno considera gli aggiornamenti ufficiali un gioco o una sperimentazione allora megli tornare al professionale!!

      • Lorenzo Stefani

        Già!
        P.S. Se posso darti un consiglio, prova un Lumia. Per quel poco che li ho provati, nella parte Office, web e multimediale sono imbattibili!

  • Sicuramente sistemeranno con KitKat

    • sonodio

      ma se manco con lolliflop hanno sistemato…..ogni giorno ce ne una.

  • workgroupzero

    Dall’aggiornamento segnale pessimo. Comunicare è diventato possibile solo in determinati posti rimanendo fermi e internet è quasi impossibile usarlo.

    • Lorenzo Stefani

      Bello,un telefono che non telefona. Molto utile direi…

  • Ivan

    L’unico problema riscontrato dopo l’aggiornamento a Android 4.3 riguarda il collegamento via bluetooth all’autoradio. Si aggancia, poi dopo pochi secondi si sgancia. Prima funzionava alla perfezione. Qualche suggerimento?

  • GIORGIO

    Su ASUS FONEPAD CON J.B. 4.1.2 IL SENSORE DI ORIENTAMENTO VA SPESSO IN TILT E MI TOCCA IL RIAVVIO DEL DISPOSITIVO…MA QUESTI S.O. DI GOOGLE SONO DAVVERO ALL’ALTEZZA DELLA SITUAZIONE????????

    • Lorenzo Stefani

      è il prezzo che si paga per la libertà. Su Windows Phone o iOS non accadono queste cose proprio per il SO tenuto stabile e sotto controllo.

  • Mario

    Ma per S3 ci sono problemi?

  • Stefano

    oltre alla perdita della connessione dati e la richiesta del pin, il telefono si spegne, e sono costretto ad attaccarlo al caricabatterie… ho letto un vostro form che consigliava il cambio della batteria… e l’ho ordinata… ma se mi dite che potrebbe essere un problema di 4.3 sono più che contento

  • marina

    ARRIVA MICROSOFT NOKIA ….ADDIO SAMNSUNG GOOGLE E ANDROID FINALMETE

    • Dario D’Agostino

      si infatti si è visto cosa hanno fatto in collaborazione….. O_o

      • Lorenzo Stefani

        Diciamo che quello era una tattica voluta da Elop, per poter vendere la divisione a prezzi più bassi.

  • Dario D’Agostino

    Io ho un grave problema,dopo aver aggiornato all’ultima versione 4.3 ogni volta che entro in alcune app mi da schermate nera(rimangono solo la barra delle notifiche del segnale e batteria) ed a volte perde il segnale operatore TIM qualcuno può darmi delucidazioni? Galaxy Nexus

  • Andrea Bravaccino

    nexus 4 con purity rom, franco kernel, operatore tim e non ho alcun problema!

  • Antonio Liccardo

    Nexus 4, operatore Wind, nessun problema :)

    • sonodio

      per adesso.
      fatti il segno della croce.

  • Antonino Conte

    Galaxy Nexus, non ho alcuno dei problemi descritti, operatore H3G.

  • Enrico

    io ho riscontrato il seguente problema:
    ogniqualvolta metto in carica il nexus 4 il touch sembra non rispondere più allo stesso modo e rimane tale fino a quando non lo tolgo dalla carica.

    • Max

      Ciao!
      Che caricabatterie stai usando? Originale o compatibile?
      Se compatibile controlla quanti mAh eroga e se c’è differenza con l’originale.

  • DMA

    Sul mio Nexus 4, operatore wind, non ho nessuno di questi problemi.

  • Francesco

    Monto l’aosp 4.3 sul mio S4 standard, non so se possa valere anche per me, ma è tutto perfetto.

  • Ghirma

    Stessi problemi operatore Wind, provo le soluzioni proposte altrimenti ritorno alla 4.2.2

  • Ricky

    Idem stessi problemi operatore Wind

  • nexus4

    iio l’ho venduto 3 gg fa’ il nexus 4 ….son passato a galaxy s4 …veramente molto ma molto meglio…ciao ciao nexus..anzi addio

    • Alessio Businaro

      I Nexus sono fantastici, io sono passato da Galaxy S2 a Galaxy Nexus e sono contentissimo!
      l’S2 con circa 100 app installate (di cui più della metà di sistema messe da Samsung) mi dava memoria piena con conseguenti 1000 problemi anche dopo il ripristino pur avendo spostato tutte le app su sd, forse la causa era la cache delle foto che a quanto ho visto rubava 1,2 GB dei 2 GB disponibili, ma anche la doppia gestione della memoria interna divisa in due parti, di cui solo 2 GB per le app e i restanti 12gb come memoria di archiviazione (foto video musica) non è certo comoda.
      Ho provato sia un S3 che un S4, bellissimi, potentissimi, ma la situazione della memoria non è cambiata, ed ogni anno le app pre installate aumentano!
      Il Galaxy Nexus ha una sola memoria e non devo più preoccuparmi di niente!

  • Dario Caldognetto

    anche a me (con carbonrom e wind) tutto ok…forse il wifi ogni tanto si impalla..

  • Andrea

    Boh, Galaxy Nexus bianco 4.3 ultima build, passato da vodafone a wind: segnale migliore, batteria che dura di più, nessun problema e meno impuntamenti della 4.3 prima build. Misteri di Android.

  • Nabil

    Ho il galaxy nexus e per ora non ho riscontrato nessun bug particolare. Posso dire che con la 4.2 ho notato una migliore resa delle foto con poca luce

  • Davide M.

    Io con Nexus 4 bianco, firmware 4.3, operatore Wind, nessun problema di segnale..

  • Guest

    Nemmeno un problema.. Usando wind.

  • leonardo

    io ho ancora dei problemi di surriscaldamento del telefono,nonostante sia davvero inferiore a quello che si verificava sulla 4.2.2,spero in un prossimo aggiornamento in cui si risolva tutto quanto

  • Akira

    Io sul Nexus 4 ho notato solo 2 bug relativamente gravi, ma non saprei dire se derivano da android o da qualche app in particolare che ho installato (ma non credo perché non ho installato app strane poco diffuse).
    1) la sera disattivo sempre il wifi e il 3g, e la mattina ultimamente mi trovo l’orologio indietro di una ventina di minuti che mi fa sballare la sveglia. Ho provato a variare nelle impostazioni la funzione che recepisce l’orario dalla rete, ma succede o stesso.
    2) ogni tanto il cell impazzisce si surriscalda e inizia un drain battery da paura, si risolve però facilmente con un semplice riavvio (se te ne accorgi in tempo).
    Sarei molto curioso di sapere se a voi capita o se sono l’unico fortunato.
    Grazie e ciao a tutti.

  • Ilya Soprano

    A ma succede da quando sono passato a TIM.. Prima con Vodafone non lo faceva MAI!!

    • Marco

      Anche io ho TIM…che sia legato all’operatore?

      • Ilya Soprano

        Secondo me Si!! ad essere sincero ho fatto 1 o 2 gg con la 4.2.2 con TIM.. Poi ho aggiornato alla 4.3.. ma Cmq mi ricordo che dal primo giorno.. nei soliti posti prendeva meno.. e spesso le tacche del segnale eranop completamente nere/vuote

        • Marco

          Speriamo che Google risolva presto :(

  • Davide Foschi

    nexus 4, funzionamento perfetto, sia sensori (il gps è di un preciso che fa paura) e mai riavviato, non ho il pin quindi non so dire se magari stacchi e riattacchi la sim

  • Cristian

    Nexus 4, non ho riscontrato nessun problema…

  • GLIVEX

    Col galaxy nexus nessun problema, anzi il cell va molto meglio

  • Matteo Bottin

    Volete dirmi che la nightly cm 10.2 del mio defy (l’ultima ruota del carro, di solito) è più stabile della versione di android di google?

    • san

      Sì!

  • Pablo

    Un bug che ho riscontrato io riguarda il sistema copia-incolla: molto spesso una volta cliccato sull’icona “copia” l’applicazione in uso va in crash e si chiude. Mi è successo soprattutto con keep, evernote e chrome.

    • Marco

      Questo è un dei bug minori. :)

    • Mi è capitato per la prima volta questa notte con Google+ ma pensavo fosse colpa mia visto che stavo letteralmente dormendo.
      Ciao!
      ! :) !

  • LamerTex

    Avevo avuto solo qualche problema con il segnale, lo perdeva piu’ spesso di prima (ho sempre avuto pochissimo campo qui a casa) e per riottenerlo velocemente mi bastava entrare e uscire dalla modalita’ aereo, pero’ non mi aveva mai chiesto di inserire nuovamente il pin. Ora che ho cambiato operatore (da vodafone a wind) anche qui a casa ho sempre campo pieno e non mi si e’ piu’ presentato il problema di perdita del segnale.
    Per i sensori invece non ha mai dato problemi :)

  • salvatore

    io non ho riscontrato nessun problema fino ad ora… solo non capisco come possano esistere ancora micro lag nella galleria fotografica….

  • gianni

    Nessun problema, tutto perfetto sul mio n4 stock

    • Francesco

      Stessa cosa… Solo bootloader sbloccato. Mi sembra quasi strano dopo aver letto svariati articoli in cui si riportano problemi assurdi :

  • Roberto

    Ora finalmente mi spiego il PIN. Grazie Marco. :)

  • klau1987

    a me dovrebbe arrivare in questi giorni…mi consigliate di nn aggiornarlo se arriva kn la 4.2 ?

    • Roberto

      lascialo con la 4.2

      • klau1987

        speriamo nn arrivi già aggiornato….

    • Antonino Conte

      La 4.2 fa piangere, cambia a mani basse.

  • giovanni

    Non ho riscontrato nessuno dei due bug :/

  • Francesco Dì

    Per ora il suo funzionamento è ottimo. Non ho riscontrato né problemi con Photosphere né segnale. Vi terrò aggiornati :)

  • Andread

    Ho anche il problema del segnale

  • Andread

    Capitato anche a me che photosphere non funzionasse e nemmeno la rotazione ma come vedo non sono l’unico…

    • Marco

      Purtroppo no. La cosa però è del tutto casuale, delle volte funziona per 400 e più ore consecutive, altre volte dopo 20 ore dall’accensione già non funziona più. :(

  • Mi è capitato con la funzione PhotoSphere e dopo un breve impuntamento il nexus 4 si è riavviato da solo…pensavo che era un errore solo mio…ma a quanto pare no…

  • Pingback: Nexus 4 e Android 4.3: problemi noti e come risolverli | SuperNerd.it()

  • Stefano Cannas

    Una volta l’N4 mi ha richiesto di inserire il pin… ora capisco perchè!

  • Neri Nucci

    Io per non stare a fare casini con odin ho messo il 4.3 aosp jwr66v e ieri ho levato il root, flasgato lo zip dell’ota e rifatto il root, tutto perfetto, mai avuto problemi ad eccezione del geotagging su photoshpere che si risolve con una semplice app
    Nexus 4

  • Tommy

    Io ho il bug del PIN e del riavvio…ma raramente!!
    Non so che rev è, l’ho comprato su gli stockisti (francese) garanzia europea!!

  • Sanji

    A me nessun tipo di bug… A mio avviso e lo ripeto da un po’ chi è passato alla 4.3 è ottima cosa fare un hard reset

    • Marco

      Eheh, io sono solito effettuare almeno un ripristino sia prima di aggiornare che dopo l’aggiornamento, ma i problemi ci sono comunque. :(

      • Sanji

        Strano io non riscontro nessuno di questi problemi

        • Marco

          Eh, io purtroppo li ho tutti :(

          • Dryblow

            Con PA base stock ota jwr o stock?

          • Marco

            Stock, con entrambe le build di Android 4.3.

  • Alessio

    Il mio N4 è finito dritto in assistenza.. dopo pochi giorni dall’ aggiornamento a 4.3 ha perso baseband e imei e non è stato possibile risolverlo neanche attraverso il flash della 4.2!
    Tutto stock

  • Carmine Domenico Stanzione

    Nessun bug anche per me (almeno per il momento)!

  • Dryblow

    Assolutamente nessun bug del genere riscontrato sul mio Nexus 4.

  • Eric Latil

    mai avuto problemi, forse avrò un nexus 4 fortunato, ma fino ad ora tra tutti i bug che sono venuti fuori non ne ho mai riscontrato nessuno.

  • A me si è riavviato solo una volta, ma probabilmente perchè lo stavo spremendo parecchio sotto il solleone ed è andato in protezione termica. Per il resto nessun problema riscontrato :)

  • Stenf

    Il mio è andato liscio fino a ieri, quando non riuscivo a chiudere una chiamata e rimaneva nella tendina delle notifiche.. ho dovuto ravviare il N4
    Cmq tralasciando questo bug mi va molto liscio e ho notato un notevole miglioramento nella longevità della batteria da quando ho messo il 4.3

  • A me non è mai successo una cosa del genere su 4.3 stock,su paranoid 3+ si ma solo nelle preview relase,ora nella versione 3.99 no problema. Sarò io fortunato ma quando dite che la maggior parte dei nexus 4 è affetto da questo problema non se sia io fortunato o che solo una piccola parte dei nexus ha questo problema…

  • Ivan Pacca

    Il mio non ha nessun problema

  • ciro

    il mio Nexus 4 quando è attivato il wifi e la rete 3g dopo un pò le icone del wifi e 3g diventano di colore grigio e anche se cè il massimo del segnale in entrambe le icone il telefono non si connette a internet e bisogna disattivare il wifi e riattivarlo

  • alessio

    a dire il vero qualche riavvio improvviso io l’ho riscontrato anche sul mio Galaxy Nexus, anche se utilizzo la CM10.2 Nightly. Il segnale 3G bene o male rimane costante, però il Wifi si disconnette spesso, per pochi secondi, però se hai avviato un download è più che sufficiente per farlo fallire…pensavo che era colpa della custom rom, ma potrebbe essere proprio un problema di Android 4.3 allora…

  • Emanuele Ciotti

    Questo è uno dei pochi vantaggi delle personalizzazioni delle varie marche,infatti penso che i vari dispositivi con personalizzazioni non avranno questi problemi perchè le aziende li risolveranno

    • Dryblow

      Per noi comuni mortali invece li risolverà CyanogenMod.

      • Emanuele Ciotti

        Perchè tu hai il nexus 4?

        • Dryblow

          Certo.

          • Emanuele Ciotti

            Allora sì hai ragione, ma secondo te google entro quando risolverà i problemi perchè mia madre vorrebbe dare via un s3 e prendere il nexus

          • Dryblow

            Secondo le indiscrezioni entro 2 mesi Google rilascerà o una 4.3r2.3 (come dir si voglia) oppure una 4.3.1 con annessi fix.

          • Emanuele Ciotti

            Due mesi? Come mai così tanto e poi tra due mesi mancherà poco alla 5.0

          • Dryblow

            Non è detto che esista una 5.0 in via di sviluppo, potrebbe essere una versione ulteriore di Jellybean con utili ottimizzazioni e semplificazioni (a mio parere molto più che sensato che un inutile cambiamento grafico).

          • Emanuele Ciotti

            Non penso perchè ci sono già 3 versioni di jelly bean

    • Marco Zattoni

      Quando verrà aggiornato un terminale non nexus con una versione 4.3 personalizzata e non google edition, google probabilmente avrà già introdotto un nuovo aggiornamento e risolto i problemi!

  • Valentino Rendina

    Io a dir la verità ho si la 4.3 ma con franco kernel e nessuno dei bug che vengono citati nell’articolo mi si sono presentati, può essere che i Bug siano collegati alla rev del terminale?

    • Marco

      Potrebbe visto che non si presenta su tutti. Che rev hai?

      • Valentino Rendina

        Io ho rev11 nexus 4 white modello italiano.

        • Marco

          Anche io rev11, però il mio è preso dal Play Device tedesco.

          • Valentino Rendina

            Proverò a fare alcuni test con il pin inserito e ti farò sapere, per ora bug relativi a sensori e perdita di segnale non ne ho riscontrato tanto meno riavvii.

          • Marco

            Sei fra i pochi fortunati. :) Le segnalazioni al riguardo sono tantissime…

          • Marco

            Bene, fammi sapere. Grazie. ;)

        • Marco

          Anche io rev11 :(

  • lionpetr95

    ora che ci faccio caso il mio nexus 4 ha alcuni problemi relativi al segnale e a volte devo reinserire il pin della mia sim senza alcun apparente motivo

    • Marco

      Ecco, benvenuto nel club. :(

  • TonyOstile

    il mio Nexus 4 non ha questi problemi

    • Marco

      Eheh, il mio si è appena riavviato per la terza volta oggi. Mai successo con Android 4.2, da quando ho aggiornato alla 4.3 si è riavviato tre volte. :(

      • TonyOstile

        nessun riavvio da quando ho il telefono,sia con il 4.2 che con il 4.3,sarò fortunato XD oltretutto ho notato che con il 4.3 la batteria dura di più,cioè prima con un uso continuo mi durava sulle 19 ore,adesso con lo stesso uso mi dura 24 ore

        • Marco

          Anche il mio rev11 preso dal Play Device tedesco però :)

          • TonyOstile

            io sono andato di francese per via delle cuffie nella confezione XD in ogni caso è strano che alcuni terminali sono affetti da questi bug e altri no,spero che google risolve al più presto :)

          • nexusIT

            anch’io ho avuto il francese, poi riacquistato perché mi è andato in frantumi con garanzia ita, gli auricolari sono pessimi purtroppo.

          • TonyOstile

            lo so,però almeno ci sono ed è già una cosa XD

          • Marco

            Io lo acquistai su Ebay.de :D

          • Marco

            Non me lo dire, lo spero più di tutti. :O

        • Marco

          Non è legato alla rev allora, anche il mio è 11. :)

Top