Android 4.3 Jelly Bean: cosa aspettarsi dopo Android 4.2.2

jelly_bean_annuncio

Pochissimi giorni fa, ricorderete, è spuntata fuori un’immagine che ha suscitato tanto interesse quanto stupore, la quale riguardava la prossima versione di Android. Tutti ormai eravamo preparati ad Android 5.0, salvo poi apprendere che Google sta lavorando su Android 4.3, ancora denominato Jelly Bean.

Attualmente l’ultima versione di Android è la 4.2.2 presente ufficialmente solo su Nexus 4, Galaxy Nexus, Nexus 7, Nexus 10 e Samsung Galaxy S4, mentre è disponibile in via non ufficiale a tutti i dispositivi per i quali è stata sviluppata una custom ROM con a bordo questa versione del sistema operativo. Con Android 4.2 sono state introdotte numerose funzioni, come i quick settings, i widget nella lockscreen ed altre raccolte nei nostri articoli di approfondimento (Android 4.2Android 4.2.2).

Cosa possiamo aspettarci, quindi da Android 4.3? Iniziamo con un elenco di bug che ci auguriamo che Google risolva con il prossimo aggiornamento.


Fotocamera

L’applicazione fotocamera soffre di alcuni problemi che di seguito elenchiamo:

  • applicazione lenta nell’avvio ed a volte nello scatto
  • riavvii spontanei dei dispositivi durante lo scatto di foto
  • non si ha la possibilità di registrare audio da un microfono esterno durante la registrazione video

Fatta pace per il terzo ed ultimo punto, che rappresenta più che altro una sorta di funzione aggiuntiva, ci auguriamo davvero che Google riesca a risolvere i problemi all’applicazione fotocamera che causano non poche noie.


Sistema operativo

L’intero sistema operativo andrebbe ottimizzato ulteriormente e reso molto più reattivo e fluido nelle operazioni. Android 4.2.2 è (concedetemelo) il Windows Vista degli smartphone. Le prestazioni di Nexus 4 (di poco) e di Galaxy Nexus (soprattutto) sono diminuite con questa distribuzione di Android. I problemi da risolvere sarebbero quindi i seguenti:

  • fluidità e reattività da migliorare tantissimo, soprattutto su Galaxy Nexus
  • risolvere una volta per tutte il problema agli auricolari Bluetooth
  • lo spazio di occupazione del S.O. deve essere ridotto (con Android 4.2.2 gli utenti si sono visti diminuire sensibilmente il quantitativo di memoria a disposizione)
  • risolvere il problema del volume in chiamata che improvvisamente si imposta al massimo
  • risolvere il problema della temperatura troppo elevata su Nexus 4 a pieno carico
  • migliorare la durata della batteria
  • risolvere il problema di freeze al touch del Nexus 4 per diversi secondi quando si sblocca il dispositivo tenendo già un dito sul display
  • risolvere il problema dei lag dell’accensione del display che a volte si presentano
  • inserire nativamente l’ora di invio degli SMS

Detti tutti i problemi che affliggono l’attuale versione di Android, passiamo ora ai “desideri”, ovvero alla lista di funzioni che vorremmo trovare in Android 4.3 Jelly Bean. Di seguito abbiamo stilato un elenco che, se volete, potete aiutarci ad espandere con le vostre idee o suggerimenti:

  • Tasti Software posizionati diversamente: sarebbe sicuramente bello poter utilizzare il proprio dispositivo Android con a disposizione tutta l’ampiezza dello schermo, quindi senza la visualizzazione permanente dei tasti software. Una modifica in questo senso sarebbe ben gradita.
  • Barra delle notifiche migliorata: immaginiamo una barra delle notifiche rivista per quanto riguarda il design, che dia anche la possibilità di poter effettuare altre operazioni oltre a quelle classiche attuali.
  • Widget nella barra delle notifiche: dopo i widget nella lockscreen, vediamo con buon gradimento anche i widget (o oggetti simili) anche nella barra delle notifiche.
  • Quick Settings migliorati: oltre a poter attivare il Wi-Fi ed il Bluetooth direttamente dai quick setting presenti nella seconda scheda della barra delle notifiche, vogliamo anche poter attivare i dati mobili e di personalizzare i quick setting secondo le nostre esigenze.
  • Launcher migliorato, nuove animazioni e personalizzazioni: sul Play Store sono presenti diversi Launcher alternativi a quello stock, il quale però deve essere migliorato molto sul piano della fluidità. Gradiremmo nuove animazioni (magari personalizzabili), la possibilità di gestire tutte le homescreen con il pinch-to-zoom su una di esse e, magari, di poter beneficiare di quel pizzico di personalizzazione in più che attualmente con il Launcher stock non si ha.
  • Interfaccia più somigliante a Google Now: ci aspettiamo che la nuova interfaccia che Google ha implementato in Google Keep, Google+ e nella stessa Google Now, possa far parte anche di una rivisitazione dell’interfaccia nella nuova versione di Android.
  • Google Babel: il nuovo servizio di messaggistica che Google starebbe preparando, potrebbe essere già incluso nel pacchetto di aggiornamento di Android 4.3 tramite un’applicazione dedicata.

Questi, in buona sostanza, sono tutti i problemi che vogliamo vengano risolti con Android 4.3 e tutte le novità che ci piacerebbe arrivassero con esso. Qualora vi sentiate di segnalare ulteriori problemi relativi ad Android 4.2.2, oppure vogliate condividere con tutti noi le vostre idee su quello che Google potrebbe introdurre in Android 4.3, potete farlo nei commenti sottostanti.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Francesco Pepe

    Android 4.2.2 come vista? Nono non credo proprio a me con la cyanogenmod 10.1 il mio xperia u è diventato velocissimo figuriamoci con la cyanogenmod 10.3 basata su android 4.3,kmq la connessione dati dal quick setting si può attivare dovete cliccare sulla rete e lui si connette,a mio parere il vista di android è ics xke mangia troppa ram ed è poco ottimizzato…

  • ale

    Ma a me sul galaxy nexus con la paranoid 3.5 e android quindi 4.2.2 va benissimo,la fluidità è ottima (non so com’era originale perchè lo tenuto tale qualche minuto,ma mi pare andasse bene comunque),l’ unico problema da risolvere e quello del filesystem che con l’uso intenso rallenta fino a diventare quasi inusabile (e li vengono fuori i problemi di fluidità di blocco lookscreen e della fluidità) e bisogna fare il trim manualmente
    Il fatto che l’ os occupi tanto è relativo dato che la partizione system è di 644MB che non useresti comunque quelli avanzati

  • giuseppe

    IO ho un medesto samsung galxy s…con custom rom jelly bean…perfetto…nessun problema riscontrato…un desiderio per il prossimo android…che mi prepari il caffe la mattina…mi rifaccia il letto e magari che vada a lavoro al posto mio…wuaaaaaaaaa finiamola di scassare…sono solo telefoni…pronto si sto arrivando…puoi mettere la pasta a bollire… hah ah ha ha ha ha haha ha…siete solo degli zombi che il mercato vi gira a suo piacere…cmq avvolte i bug vengono lasciati appositamente per implementare rumors e fare marketing…STUDIATE ZULUUUU

    • sono pienamente daccordo.!!!!!sono contento che esista ancora qualcuno che usa la propia testa!!!

      • rufus

        concordo e aggiungo (senza tirare fuori robe strampalate che non vuole la comunità)

    • FedericoBarone

      la cosa della pasta sarebbe fattibile forse con la domotica XD

  • bat21

    Chissa se finalmente risolveranno il problema del Leap.. Certo Android mi ha deluso.

    • FedericoBarone

      del cosa?

  • enoch81

    Com’é che non si parla del bug delle chiamate vocali con il galaxy nexus?

    • Luca

      Quale bug? Io ho il galaxy nexus e ho avuto il problema della sfortunata serie C8 di agosto 2012 con il bug del riavvio casuale in chiamata… Portato in assistenza in 3 giorni (si avete capito bene) mi hanno cambiato la scheda madre del tel e ora è veramente perfetto… altri bug in chiamata non ne conosco e comunque non è un problema software ma hardware che si risolve solo con l’assistenza…

  • Marco

    Quando esce la versione Android 4.2.2 per il Samsung Galaxy S3??

    • Beats_8

      doveva uscire verso maggio-giugno, ma a quanto pare ci sono dei ritardi e uscirà verso luglio-agosto

  • frtagl

    beh, io mio galaxy nexus è molto fluido..
    sicuramente per le altre cose sono d’accordo!

  • Maverik

    Ho un S4 nuovo di zecca…e ho constatato che nell’elenco registri,se da prima visualizza “tutti i registri” imposto come visualizzazione “tutte le chiamate” appena torno alla home e di nuovo vado su elenco registri,visualizza di nuovo “tutti i registri”,in poche parole,non salva le modifiche.

  • Simone

    Come avete detto in un precedente articolo c’è la possibilità che android 5.0 esca esclusivamente per i quad-core, forse google rilascerà entrambe le versioni, 4.3 per i dual core e 5.0 per i quad-core, dopotutto è stato avvistato su antutu un dispositivo di google con abbordo la versione 5.0

    • Mr. Controcorrente

      Spero vivamente di no… ci sono già abbastanza differenze fra telefono e telefono.. se poi Google decide di frammentare ancora di più il suo SO è finita. É l’ esperienza ce lo insegna, basta pensare al flop di Honeycomb

    • bastianobucci

      Non credo, però non si sa mai. Secondo me,la 4.2 è solo un tentativo di arginare i bug dei android 4.2.2 per tutti i dispositivi che non verranno aggiornati alla 5.0 kebab (key lime pie è troppo noioso), la quale arriverà subito dopo.

  • gennaro

    gennispo vorrei sapere quando arriverà l’aggiornamento sul galaxy s2 di android 4.2 grazie aspetto con ansia questo aggiornamento..buona vita a tutti….

  • Herumor

    Secondo me si potrebbe ottimizzare il browser di stock,magari facendo in modo che le pagine web si adattino dopo lo zoom (come Opera) e che supporti il Flash Player (come Firefox) rimettendolo sul market.
    Quoto la sveglia nativa.

  • Mic

    Una cosa secondo me da implementare è la sveglia nativa che si attivi anche da telefono spento come facevano i vecchi cellulari.

  • ste911

    Ma, Android 4.2.2 da rendere più fluido???…io lo trovo fluidissimo ma sarà perché non uso ROM stock da 1 anno…e comunque migliore della 4.1.2(alla quale ero tornato e dopo due giorni mi son pentito)

    • dan

      ma infatti! non so dove vive sto qua.

      • mark

        a riguardo dell “android-vista” direi che la versione di android peggiore.. è stata honeycomb!quella si che faceva schifo!

    • beh rispetto all’iphone siamo ancora lontanucci

  • Alfredun

    Trovo gravi problemi con i files (jpg, avi, mp3) memorizzati via usb sulla scheda esterna (microSD Sandisk) del mio Acer Iconia 100, con l’attuale Android:

    1) i files si automoltiplicano da soli (fino a tre volte), è difficile cancellarli, diventano non leggibili.
    2) gli Ebook messi in Lumibooks non sono visibili se sono in formato .doc oppure .pdf

    3) Clearfi fa gran pasticci nel condividere foto tra pc Windows in rete locale ed il tablet Android

    In generale tutte le App (anche Chrome!) si bloccano per un pò di tempo poi ripartono

    Questo Android mi pare proprio un software pieno di “bachi” (così si diceva un tempo)

  • Ma intanto ci lasciassero montare il sugli S3,cacchio! c’ho una ferrari sotto mano con gli interni della Abarth! e dai sviluppiamo sti cavalli!

    • AspxTM

      montare il cosa?

    • Luca

      Avresti fatto meglio a comprare un Nexus, se volevi avere sempre l’ultima versione di Android in poco tempo dal rilascio ufficiale ;)
      E comunque la CM10.1 (4.2.2) è disponibile da tempo per s3, perchè non la provi?

  • quindi è un piccolo pacco questo nuovo jelly bean? xD

    • Paolino testerino

      Se vogliamo dirla tutta con i nexus spesso si fa un po’ da beta tester. Ma é un punto di orgoglio…

      • enoch81

        Mah, c’é poco da essere orgogliosi.
        Io puntavo tanto sulle chiamate vocali e sulla lettura degli sms mentre sono alla guida e il galaxy nexus non fa nulla di tutto questo.

  • Giacomo

    Quindi android 4.3 dovrebbe fare quello che fa una qualsiasi custom ROM, cm, aokp? Allora ho già android 4.3 xD

    • Giuseppe Iovene

      esatto, in sostanza Google dovrebbe fare un po’ più di modding xD

      • Gajo

        Dovrebbe fare un po’ di outing

  • Marostyle

    Io spero in una migliore gestione del reparto fotografico, dalle foto viste sembra che ci sia qualche pecca software a livello di compressione, perchè il sensore che ha ad esempio il nexus 4 ha un’ottima qualità hardware…

    • Giuseppe Iovene

      esattamente, lo penso anche io

  • Marco Missere

    Riguardo al peggioramento delle prestazioni da Android 4.1 alla versione 4.2, ho sempre avuto il dubbio riguardo la mia CyanogenMod 10.1 sul mio Galaxy S. Converrebbe secondo voi installare la precedente CyanogenMod 10 (stabile) anziché la 10.1 (experimental M3) per avere prestazioni migliori?

    • Giuseppe Iovene

      Ciao, guarda, CyanogenMod è un team noto per estrarre sempre il meglio dal codice di Android, quindi il mio personale consiglio è: prova la CM 10.1 e vedi per un paio di giorni come ti trovi. Se non ti convince (tieni conto che è sperimentale), allora provi la CM 10…

      • Marco Missere

        Io ho avuto la CM 10 stabile in passato, e ora ho la M3 di CM 10.1. Prima dell’M3 notavo che le prestazioni rispetto alla 10 erano peggiorate, mentre con l’M3 penso che si eguaglino. Però il dubbio mi rimane sempre :)

        • Ho avuto la Cyanogenmod 10.1 sul Galaxy S e vi dico, non conviene molto metterla perché soffre di lag e di poca memoria RAM! Anche se in certi casi niente da dire, va veloce come si aspetta… Consiglio la CM 10 :)

          • AspxTM

            io dico che devi provare swapper!

          • io ho chiuso tutte le applicazioni inutili e DISINSTALLATO quelle di sistema che non mi servivano per esempio i livewallpaper. Il risultato è una rom estremamente veloce e reattiva nella scrittura e con oltre 147mb liberi costanti ( senza altre applicazioni Google che tanto non uso) solo talk, gmail e playstore che è stato anche aggiornato. Fantastica! grande CM Team che da sempre stupisce!

  • Stefano Ceroni

    Speriamo che tutte le richieste vengano soddisfatte. Comunque l’attivazione dei dati mobili con Quick Settings esiste già, basta toccare il riquadro al centro, relativo alla ricezione ;)

    • Giuseppe Iovene

      ciao, in realtà questo non è possibile…o meglio, cliccando sul quadratino della ricezione vai direttamente nella scheda delle impostazioni relativa ai dati mobili, ma non puoi attivare i dati mobili direttamente dai quick settings della barra delle notifiche, come WiFi e Bluetooth..

      • Stefano Ceroni

        è vero hai ragione, chissà perchè ero convinto si potesse fare :
        Sarà l’Alzheimer :D

        • Al Zaimer

          Il mio amico Helmut!

        • Al Zaimer

          Il mio amico Helmut!

      • Mattia

        Basta tenere premuto e si attivano/disattivano direttamente dai quick settings.

        • se riesci ad attivare i dati mobili direttamente dai quick settings senza passare per le impostazioni, così come per il Wi-Fi, allora tanto di cappello ;)

          • Mattia

            Dati mobili no, il wi-fi si, basta tenere premuta l’icona nei quick settings, come per il bluetooth.

          • appunto ;)

          • andreabode

            come no scusate, credo state sbagliando, io con la 4.1.2 sul samsung lo faccio, forse non ho capito che intendete, ma a me i quick settings funzionano tutti come toggle al tap e apertura dei singoli sottomenù alla pressione…

  • AK47

    nessuno lo dice mai ma servirebbe l’ora di invio degli sms nativa!!!!!è assurdo che si debba scaricare un app di terzi…che a volte non funziona per una cosa che 20 anni fa faceva qualsiasi cellulare!!!!

    • Giuseppe Iovene

      vero…lo aggiungo subito ;)

  • Edoardo Giangrande

    Giuseppe ti do assolutamente ragione. Pensare che il galaxy nexus con la 4.1.3 decollava e che il nexus 4 ogni tanto invia ca in bug, a volte ibsoft touch si bloccano e l ultimo pigiato resta di colore bianco per qualche secondo ti fa venire il nervoso.

    • Giuseppe Iovene

      verissimo, per questo mi sono preso la briga di citare tutti ma proprio tutti i problemi che ho con il mio nexus 4…poi galaxy nexus, fino ad android 4.1.2 era il top, ora è quasi una carretta con android 4.2…c’è da migliorare tanto, ma davvero tanto..

      • Edoardo Giangrande

        Perdona gli errori intendevo 4.1.2 e i tasti soft touch

  • Giovanni Benevento

    Ma il freeze che dite voi quando si sblocca avendo già un dito sul display è fatto apposta per evitare sblocchi accidentali!

    • Giuseppe Iovene

      in realtà questo non accade sul Galaxy Nexus, quindi siamo più propensi a pensare che si tratti di un bug sul Nexus 4 :-)

      • ma questo problema accade solo per la 4.2.2?

        • Giuseppe Iovene

          sul mio Nexus 4 l’ho sempre avuto, quindi è proprio un bug del telefono relativo ad Android 4.2 in sè..

          • ma tu me lo consigli di acquistarlo?

          • Giuseppe Iovene

            guarda, personalmente non ho mai avuto un telefono migliore del Nexus 4, ma ovviamente la scelta va in base alle tue esigenze…se ti piace il fatto che gli aggiornamenti arrivano subito e ti piace la Google Experience, allora direi che il Nexus 4 fa per te…altrimenti la scelta ricade su un altro smartphone..

          • a me piace tantissimo solo mi frenano i problemi con il wifi,il thermal throttling e i vari lag.

          • Giuseppe Iovene

            l’ultimo problema fa parte del sistema operativo, mentre quello del WiFi non l’ho mai riscontrato personalmente…il surriscaldamento c’è anche perchè il materiale è vetro, quindi subito scalda, ma cmq anche questo fa parte di un’ottimizzazione dell’intero sistema operativo..

          • ok appena ritorna disponibile sugli stockisti lo prendo

        • Stefano Scarpone

          Io ho il Nexus 4 rev 11 preso su Glistockisti e se accendo il display dal tasto power tenendo un dito sopra lo schermo non mi da alcun problema! Cmq anche io condivido, il Nexus 4 è il miglior telefono che abbia mai avuto, e te lo dico che in un anno ho avuto 5 smartphone android, 2 tablet android e un iPhone 4s…nessuno di questi mi ha soddisfatto quanto questo Nexus 4

      • Giovanni Benevento

        Io lo trovo abbastanza comodo come bug, tanto se lo sto per sbloccare non ho il dito sopra.

Top