L’evento Google I/O è ormai alle porte e tra pochi giorni sapremo la verità circa la possibilità della presentazione di un Nexus 5 e della quasi certezza della presentazione di Android 4.3. Questa versione di Android, che molto probabilmente sarà denominata ancora una volta Jelly Bean, torna al centro dell’attenzione grazie ad HTC, la quale avrebbe fornito indirettamente poche ma interessanti informazioni a riguardo.

HTC, infatti, dovrebbe essere presente ad una sessione dell’evento il giorno 16 Maggio, durante la quale dovrebbe mostrare due nuove caratteristiche: Bluetooth Low Energy ed OpenGL ES 3.0. La stessa HTC afferma che queste due funzioni sono “arrivate” su Android, ma naturalmente si intende nella prossima versione 4.3.

Per quanto riguarda il Bluetooth Low Energy, detto anche BLE, si tratta di un qualcosa che alcuni smartphone già possiedono non grazie ad Android, ma grazie alle aziende che hanno spinto lo sviluppo per determinate funzioni, come il Galaxy S4. Grazie al BLE, infatti, è possibile controllare il battito cardiaco, alcuni sensori come quelli di temperatura, umidità, accelerometro, pressione, ed altro ancora. Quindi tutti dispositivi sia esterni che interni al proprio Android.

Per quanto riguarda le OpenLG ES 3.0, sappiamo che gli ultimi smartphone arrivati ad averne il supporto sono il Galaxy S4 e l’HTC One, per cui attendiamo di scoprire quali novità Google introdurrà nel campo dei giochi e delle nuove API per lo sviluppo dei giochi.

Cosa aspettarsi ancora da Android 4.3? Date un’occhiata al nostro relativo articolo.

Via