Android 4.3: alcune novità trapelano da HTC

nexus-4-android-4.3

L’evento Google I/O è ormai alle porte e tra pochi giorni sapremo la verità circa la possibilità della presentazione di un Nexus 5 e della quasi certezza della presentazione di Android 4.3. Questa versione di Android, che molto probabilmente sarà denominata ancora una volta Jelly Bean, torna al centro dell’attenzione grazie ad HTC, la quale avrebbe fornito indirettamente poche ma interessanti informazioni a riguardo.

HTC, infatti, dovrebbe essere presente ad una sessione dell’evento il giorno 16 Maggio, durante la quale dovrebbe mostrare due nuove caratteristiche: Bluetooth Low Energy ed OpenGL ES 3.0. La stessa HTC afferma che queste due funzioni sono “arrivate” su Android, ma naturalmente si intende nella prossima versione 4.3.

Per quanto riguarda il Bluetooth Low Energy, detto anche BLE, si tratta di un qualcosa che alcuni smartphone già possiedono non grazie ad Android, ma grazie alle aziende che hanno spinto lo sviluppo per determinate funzioni, come il Galaxy S4. Grazie al BLE, infatti, è possibile controllare il battito cardiaco, alcuni sensori come quelli di temperatura, umidità, accelerometro, pressione, ed altro ancora. Quindi tutti dispositivi sia esterni che interni al proprio Android.

Per quanto riguarda le OpenLG ES 3.0, sappiamo che gli ultimi smartphone arrivati ad averne il supporto sono il Galaxy S4 e l’HTC One, per cui attendiamo di scoprire quali novità Google introdurrà nel campo dei giochi e delle nuove API per lo sviluppo dei giochi.

Cosa aspettarsi ancora da Android 4.3? Date un’occhiata al nostro relativo articolo.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Luca

    Che si fottano le case produttrici! Io ho un Nexus 4 e tutto il diritto del mondo di ricevere la major release. Non trovo giusto il fatto di rallentare le innovazioni a causa della mancanza di volontà delle case; e lo dico perchè dopo neanche un mese esce una rom per quasi ogni telefono della nuova versione. Che la smettessero di pensare solo ai guadagni e rispettassero di più i clienti! Potrebbero benissimo ampliare il team software dei loro smartphone, i soldi li hanno ;)

  • Viene rilasciata la versione 4.3 al posto della 5.0 sostanzialmente xche le grandi della telefonia sono indietro come le balle dei cani. …. con le loro personalizzazioni hanno obbligato Google a non fargi fare figure di m….. e intanto ottimizzano il 4.2.2 in molti bug presenti + che altro nel Galaxi Nexus… io aspetto il 4.2.2 x il mio note 2 ;-)

  • Niccolò

    Ma perchè 4.3 e non 5.0 key lime pie??

    • Federico

      Si presume che KLP venga presentato in autunno assieme al quinto modello Nexus. Staremo a vedere cosa trapelerà dal I/O di quest’anno

  • giacomo

    Era prevedibile la 4.3…. Basta vedere la versione gmail ke di solito va di pari passo con la versione android

  • AlfonsoDjTribunus

    Io penso che il nexus 5 non sarà presentato il 15 maggio…ma sarà presentato come sempre in autunno! Come tutti i nexus…invece una possibilità per un nuovo Tablet sempre 7″ è molto alta!

  • Edoardo Giangrande

    Ah quindi il nexus 4 non sarebbe compatibile con open LG es?

    • Andrea Av

      credo che dipende dal Soc

    • DanieleMnn

      Sì che sarà compatibile, la adreno 320 le supporta.

    • Daniele Cosentino

      Ovvio che si…poi si chiamano OPEN GL non LG dai XD

Top