Android 4.2 vs Windows Phone 8: il video confronto di TuttoAndroid.net

Bolooka-12742888

 

Abbiamo messo a confronto due tra i sistemi operativi mobile più diffusi del momento: Android 4.2 Jelly Bean e Windows Phone 8, entrambi rilasciati ad Ottobre del 2012. Ovviamente si tratta di due modi differenti di vedere l’esperienza utente: Windows Phone è un OS molto orientato ai social, affidabile e fluido su qualsiasi tipo di Hardware, ma ancora troppo acerbo dal punto di vista delle applicazioni; Android nella sua versione 4.2 lo conosciamo bene ormai, personalizzabile ai massimi livelli, e con una vasta gamma di applicazioni di qualità, ma pecca di fluidità in dispositivi non al top dal punto di vista hardware.

Il video confronto è stato girato grazie alla disponibilità di un Google LG Nexus 4 e un HTC 8s, terminale di fascia medio-bassa della gamma Windows Phone di HTC. Entrambi i device sono stati recensiti all’interno delle nostre testate dedicate, di conseguenza non ci siamo soffermati volutamente sulle prestazioni dei dispositivi, poichè, come se non bastasse, la sfida sarebbe stata chiaramente impari, ma ce ne siamo serviti solo ed esclusivamente per mostrare le differenze dal punto di vista strutturale e funzionale dei due OS in questione.

Vi anticipiamo che non ci sarà un vincitore assoluto tra l’OS di Google e quello di Microsoft, poiché si tratta di modi completamente diversi di concepire l’utilizzo di uno smartphone: utenti diversi possono avere esigenze opposte, preferendo l’uno o l’altro sistema, ma si può dire in maniera oggettiva che si tratta di due ottimi sistemi operativi per il panorama mobile.

 

Vi lasciamo quindi a questo video confronto, che abbiamo pubblicato sul nostro canale You Tube:

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Sfida tra smartphone a 199 euro [Topic definitivo - avvicinamento a natale 2013] - Pagina 63 - Forum Android Italiano()

  • Pingback: HTC One vs Nokia Lumia 925: il video confronto di TuttoAndroid.net – Tutto Android()

  • lampard8

    Riguardo i social network non sono d’accordo…molta gente preferisce evitare la sincronizzazione per diversi motivi. Windows phone 8 è abbastanza carino…ma ha ancora tanto da imparare…aspettiamo con ansia key lime pie :D

  • BravoBravo

    :) massimo rispetto per il tentativo, anche abbastanza riuscito, di effettuare un video confronto.
    :) massima simpatia per il tentativo di evitare le pause di silenzio stile radio per evitare che lo spettatore si addormenti, soprattutto quando ti incarti(credimi ti capisco benissimo)
    :( peccato che mancando un cellulare W8 pari livello Nexus(stesso prezzo e fascia), ma dato che ne eri consapevole lo hai intelligentemente spiegato all’inizio ed alla fine(perchè ripetersi non fa mai male!)

    :D risultato: Mi hai fatto pariare! e ti ringrazio per il video molto utile!

    :? l’unica domanda che mi viene in mente è:
    Ritieni, per esperienza personale, che se si cerca una device android bisogna prendere almeno un quadcore con 1Gb di ram? quali sarebbero a questo punto, a tuo avviso, le specifiche tecniche minime per avere un telefono android completamente operativo? Perchè per quanto mi riguarda ho una concezione un poco differente: non è importante il numero di core ma la frequenza di lavoro.

    • Emanuele Capone

      Ciao, allora innanzitutto ti ringrazio per i complimenti :)

      Ti posso dire che secondo la mia personale esperienza, gli unici due dispositivi Android dual core che girano davvero in maniera fluida sono Galaxy Nexus e Galaxy S2. Il primo, aiutato da Android Stock, e molto ben ottimizzato; il secondo in quanto rimane uno dei dispositivi più “riusciti” della storia di Samsung, davvero un’ottimizzazione e una fusione tra Hardware e Software strepitosa. Ovviamente non contano solo i numeri di core, ne quelli della frequenza di clock (basti pensare a galaxy S4 che soffre di qualche Lag con 4 core a 1.9Ghz), ma conta molto l’ottimizzazione software.

      • Salvatore Fiore

        E dell’Xperia T che mi dici? So che il suo dual-core è molto ottimizzato. L’hai provato?

        • Emanuele Capone

          Un buon dispositivo, ottimo per la fascia dei Dual Core, ma non raggiunge l’ottimizzazione dei due sopra citati :)

  • Marcello Rusciano

    ma sono solo io che non riesco a fare la ricerca rapida nella rubrica con il mio nexus 4? no perché qui lo menziona ma non lo mostra

    • Emanuele Capone

      Effettivamente hai ragione. Chiedo scusa, ma avrei dovuto oscurare la schermata per preservare la privacy dei contatti, e quindi lo stesso non si sarebbe potuto vedere nulla. Per la ricerca rapida non bisogna fare niente di particolare, semplicemente schiacciando i tasti del dialer corrispondenti alle lettere del nome della persona che si vuole chiamare, comparirà il suo contatto.

      • Marcello Rusciano

        si ma infatti io cosi facevo con il mio htc desire, ma ciò non avviene con il mio nexus 4 ed è una cosa che personalmente odio. forse devo tenere premuto? (Momentaneamente non ho lo smartphone con me)

    • Marco

      Ciao, nell’applicazione persone e nel dialer telefonico trovi un’icona a forma di lente di’ingrandimento in basso a sinistra che serve appunto per la ricerca rapida dei contatti. ;)

  • Marco

    Windows phone diventa davvero sempre più interessante.

  • Gigi

    Molto interessante. Non avendo un terminale con Windows Phone l’ho trovato molto utile.

  • Max Severest

    Bel pezzo , equilibrato .

  • Reyad

    quasi quasi meglio la lockscreen di WP8, io sti widget della lockscreen, a parte quello della schermata principale, non riesco ad usarli, li setto ma poi non li uso mai.

    • lampard8

      si infatti…la lockscreen di wp8 è veramente carina

Top