Abbiamo messo a confronto due tra i sistemi operativi mobile più diffusi del momento: Android 4.2 Jelly Bean e Windows Phone 8, entrambi rilasciati ad Ottobre del 2012. Ovviamente si tratta di due modi differenti di vedere l’esperienza utente: Windows Phone è un OS molto orientato ai social, affidabile e fluido su qualsiasi tipo di Hardware, ma ancora troppo acerbo dal punto di vista delle applicazioni; Android nella sua versione 4.2 lo conosciamo bene ormai, personalizzabile ai massimi livelli, e con una vasta gamma di applicazioni di qualità, ma pecca di fluidità in dispositivi non al top dal punto di vista hardware.

Il video confronto è stato girato grazie alla disponibilità di un Google LG Nexus 4 e un HTC 8s, terminale di fascia medio-bassa della gamma Windows Phone di HTC. Entrambi i device sono stati recensiti all’interno delle nostre testate dedicate, di conseguenza non ci siamo soffermati volutamente sulle prestazioni dei dispositivi, poichè, come se non bastasse, la sfida sarebbe stata chiaramente impari, ma ce ne siamo serviti solo ed esclusivamente per mostrare le differenze dal punto di vista strutturale e funzionale dei due OS in questione.

Vi anticipiamo che non ci sarà un vincitore assoluto tra l’OS di Google e quello di Microsoft, poiché si tratta di modi completamente diversi di concepire l’utilizzo di uno smartphone: utenti diversi possono avere esigenze opposte, preferendo l’uno o l’altro sistema, ma si può dire in maniera oggettiva che si tratta di due ottimi sistemi operativi per il panorama mobile.

 

Vi lasciamo quindi a questo video confronto, che abbiamo pubblicato sul nostro canale You Tube: