Una delle funzioni particolarmente interessanti di Android 4.2 che verrà introdotta è denominata Quick Settings. Questa caratteristica è un qualcosa in fin dei conti abbastanza nota per chi possiede un terminale HTCSamsung, per via delle personalizzazioni che questi due costruttori fanno alla tendina delle notifiche. Quindi apparentemente niente di nuovo, ma qualcosa del genere non era ancora stata vista su versioni lisce di Android, come per i device Nexus.

Con l’avvento futuro di Android 4.2 Jelly Bean la possibilità di accedere a delle impostazioni rapide sarà possibile ed il video che vi segnaliamo ci spiega in dettaglio cosa verrà visualizzato e a quali impostazioni si potrà accedere. Prima di tutto è interessante vedere che l’accesso a questa seconda tendina è possibile in tre modalità: la prima è trascinando la barra delle notifiche due volte, aprendo così prima la tendina delle notifiche e poi, su di essa, quella delle Quick Settings; la seconda è simile ma, invece di abbassare la barra di stato con un solo dito (per vedere le notifiche), con due si accede direttamente alla nuova tendina. Infine vi è un tasto vicino alle impostazioni complete che esegue il flip delle notifiche rivelando le impostazioni rapide introdotte in Android 4.2 e, poi, di nuovo sullo stesso tastino si ritornerà alle notifiche.

A voi il video che Android Central ha realizzato per spiegarci questa nuova funzione.

Discorso diverso invece per i tablet, in quanto avremo una separazione ben distinta della tendina delle notifiche e quella dei Quicks Settings, come possiamo vedere in  un immagine che chiarisce perfettamente il concetto.

[Via]