Google ha ufficialmente annunciato la nuova versione di Android, ovvero quella contraddistinta dal numero di versione 4.2 e che continua ad essere denominata Jelly Bean. Il Nexus 4 ed il Nexus 10 sono i primi dispositivi in assoluto ad avere la nuova versione di Android pre-installata a bordo e la domanda che durante queste ore ci avete posto in molti è stata la seguente: quando il mio dispositivo riceverà Android 4.2?

La risposta è molto semplice e chiara. Quando Google presentò Android 4.1 Jelly Bean a fine Giugno, successivamente rilasciò la nuova versione del sistema operativo su tutti i dispositivi Google Experience circa due settimane dopo la sua presentazione. Per cui possiamo ritenere che Android 4.2 Jelly Bean possa essere rilasciato ufficialmente su tutti i dispositivi Google Experience (quindi ufficiali Google-Android) entro le prossime due settimane, ovvero su Nexus S, Nexus 7, Galaxy Nexus e Motorola Xoom.

E tutti gli altri dispositivi che non sono Google Experience quando riceveranno l’update? In questo caso non è Google che fornisce gli aggiornamenti ma, come si dovrebbe ben sapere, le aziende produttrici. Per cui ora sta ad esse il compito di aggiornare nel più breve tempo possibile i loro dispositivi alla nuova versione di Android soprattutto in virtù del PDK, un tool che Google ha messo a disposizione delle aziende produttrici e che gli fornisce in anteprima il nuovo sistema operativo prima che venga presentato ufficialmente.

Per cui possiamo ritenere che tutte le aziende produttrici abbiano già ricevuto Android 4.2 da qualche mese e stiano già lavorando sugli aggiornamenti software. Purtroppo non possiamo azzardare delle date così come abbiamo fatto per i dispositivi Google Experience, quindi non ci resta che attendere per saperne di più.

Restate a seguirci!