Abbiamo letto un interessante articolo su AndroidAuthority in cui l’autore afferma che il sito ha ricevuto diverse visite (soprattutto ultimamente) da dispositivi con Android 4.2. Incuriositi, abbiamo guardato i dati in nostro possesso sulle visite di TuttoAndroid scoprendo che anche noi abbiamo ricevuto negli ultimi giorni delle visite da terminali con tale aggiornamento.

Normalmente infatti il browser, quando viene visitata una pagina, invia alcune informazioni al server: tra queste informazioni troviamo i dati del browser stesso (nome, motore di rendering, versione, ecc) ed i dati del sistema operativo. Questo è utile al server per restituire di conseguenza informazioni corrette, poichè anche uno stesso browser – Firefox, ad esempio – può avere differenze tra i vari sistemi operativi come Windows, MacOS X, Linux e BSD. Conoscendo la piattaforma è possibile inviare i dati corretti.

Tutto questo permette inoltre di avere uno storico delle visite con le informazioni annesse permettendo, in questo caso, di scoprire eventuali nuove versioni di Android. Posto che il periodo sembra favorevole a questo tipo di notizie e che la possibilità che Google presenti Android 4.2 non è poi così remota, siamo rimasti comunque colpiti dal fatto di aver ricevuto visite (seppur poche) da terminali con questo sistema operativo.

Non sappiamo se si tratti di dispositivi Nexus in possesso a qualche partner di Google (LG, Samsung, Sony, HTC…?) che li sta testando in Italia o se si tratti di ROM sperimentali su dispositivi già noti, ma sappiamo che là fuori c’è qualcuno con una versione di Android non ancora rilasciata che visita TuttoAndroid.

La seconda possibilità, che non abbiamo scartato ma che preferiamo credere meno probabile (anche se non lo è!), è che qualcuno abbia modificato il file build.prop e abbia modificato artificialmente la versione di Android in 4.2.

Uno dei motivi per cui preferiamo non credere in questa alternativa è che le visite sono cominciate i primi giorni di Ottobre, aumentando nel tempo. Si parla di Android 4.2 già da qualche tempo, quindi non vediamo perchè qualcuno dovrebbe cominciare a modificare la versione di Android proprio ora e non l’abbia fatto prima.