Android 4.2 fra le visite di TuttoAndroid (e non solo): nuova versione in arrivo?

Abbiamo letto un interessante articolo su AndroidAuthority in cui l’autore afferma che il sito ha ricevuto diverse visite (soprattutto ultimamente) da dispositivi con Android 4.2. Incuriositi, abbiamo guardato i dati in nostro possesso sulle visite di TuttoAndroid scoprendo che anche noi abbiamo ricevuto negli ultimi giorni delle visite da terminali con tale aggiornamento.

Normalmente infatti il browser, quando viene visitata una pagina, invia alcune informazioni al server: tra queste informazioni troviamo i dati del browser stesso (nome, motore di rendering, versione, ecc) ed i dati del sistema operativo. Questo è utile al server per restituire di conseguenza informazioni corrette, poichè anche uno stesso browser – Firefox, ad esempio – può avere differenze tra i vari sistemi operativi come Windows, MacOS X, Linux e BSD. Conoscendo la piattaforma è possibile inviare i dati corretti.

Tutto questo permette inoltre di avere uno storico delle visite con le informazioni annesse permettendo, in questo caso, di scoprire eventuali nuove versioni di Android. Posto che il periodo sembra favorevole a questo tipo di notizie e che la possibilità che Google presenti Android 4.2 non è poi così remota, siamo rimasti comunque colpiti dal fatto di aver ricevuto visite (seppur poche) da terminali con questo sistema operativo.

Non sappiamo se si tratti di dispositivi Nexus in possesso a qualche partner di Google (LG, Samsung, Sony, HTC…?) che li sta testando in Italia o se si tratti di ROM sperimentali su dispositivi già noti, ma sappiamo che là fuori c’è qualcuno con una versione di Android non ancora rilasciata che visita TuttoAndroid.

La seconda possibilità, che non abbiamo scartato ma che preferiamo credere meno probabile (anche se non lo è!), è che qualcuno abbia modificato il file build.prop e abbia modificato artificialmente la versione di Android in 4.2.

Uno dei motivi per cui preferiamo non credere in questa alternativa è che le visite sono cominciate i primi giorni di Ottobre, aumentando nel tempo. Si parla di Android 4.2 già da qualche tempo, quindi non vediamo perchè qualcuno dovrebbe cominciare a modificare la versione di Android proprio ora e non l’abbia fatto prima.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Nicola Giannone (FB)

    La versione 4.3 quando? A dicembre?

  • kevintrapspringer

    Notizia da prendere con le dovute cautele. Lo user agent si può alterare con molta facilità

  • non c’è bisogno di modificare il build.prop… basta modificare l’user agent del browser, su firefox ci metti 1 minuto..

Top