Dopo alcuni rumor riguardo i Nexus 4 di Brasile e Malesia che venivano commercializzati con Android 4.2.2 pre-installato, ora è la volta di una prima videorecensione (o meglio videoanteprima) del Nexus 4 da parte di un sito Repubblica Ceca. La particolarità di questo Nexus 4 è quella di avere a bordo la nuova versione 4.2.2 di Android. Da pochi minuti, però, la videoanteprima è stata resa privata su YouTube e quindi non è più possibile visualizzarla. Per fortuna però siamo riusciti a catturare l’immagine che ci interessa.

Non possiamo essere certi dell’autenticità delle informazioni che è possibile vedere dall’immagine del video, ed a tal proposito abbiamo effettuato delle considerazioni. Il video oscurato è possibile visualizzarlo, qualora torni pubblico, qui in basso.

Anche se non è possibile visualizzare il video, vi diciamo che precisamente al minuto 6:34, quando il blogger si reca nelle Impostazioni, si può osservare che la versione di Android presente sul Nexus 4 è la 4.2.2 e che la Versione banda di base risulta essere la stessa di quella vista nei Nexus 4 Brasiliani qualche giorno fa.


Dunque, la domanda è la seguente: possiamo aver motivo di credere che su alcuni Nexus 4 sia stato già rilasciato l’aggiornamento ad Android 4.2.2? Secondo la nostra opinione, NO. Infatti, in prima analisi, come può un blogger che è in possesso di Android 4.2.2 non farvi una recensione approfondita ed incentrare l’intero video sulla nuova versione di Android?

Secondariamente, invece, coloro i quali sono in possesso del Nexus 4 potrebbero aver modificato il file build.prop, dal quale si sa che è possibile modificare manualmente la versione del sistema operativo. Per fare questo avrebbero dovuto ottenere i permessi di root e nascondere l’icona SuperUser tramite un’applicazione dedicata presente sul Play Store. Di applicazioni del genere ve ne sono a bizzeffe, per cui è un’operazione così semplice che chiunque avrebbe potuto farla, anche noi sul nostro Nexus 4.

Per questo motivo siamo molto scettici sull’autenticità del video poichè quasi sicuramente quello è un Nexus 4 modificato. Nonostante questo, siamo altrettanto sicuri del fatto che un nuovo aggiornamento sta per essere rilasciato, in quanto Android 4.2 è nato come un sistema non del tutto stabile ed ottimizzato. Ricordiamo inoltre che Google è solita rilasciare aggiornamenti di Android ogni 3-4 mesi, per cui possiamo aspettarci che entro il mese di Febbraio venga rilasciata ufficialmente la nuova versione di Android, logicamente per Nexus 4, Nexus 10Nexus 7 e Galaxy Nexus.

[Via]