Da pochissime ore, Google ha iniziato il rilascio ufficiale della nuova versione di Android contraddistinta dal numero di versione 4.2.2. Non è ancora ben chiaro cosa si nasconda dietro questo aggiornamento oltre ai classici bugfix di cui durante le scorse settimane abbiamo parlato, come ad esempio quello relativo al Bluetooth.

L’aggiornamento, infatti, pesa ben 47,6 MB e, dalla descrizione presente nella schermata del download, si legge semplicemente che vi è un miglioramento delle prestazioni e della stabilità. In ogni caso, viste le dimensioni, per cui non possiamo non pensare che si tratti di un aggiornamento corposo che introduce molte novità, anche se queste per adesso non sono ancora ben note. L’aggiornamento, paradossalmente, è in via di rilascio per Galaxy Nexus, Nexus 7 e Nexus 10 ma non anche per Nexus 4, ma siamo sicuri che ben presto arrivi anche sul nuovo super smartphone di Google.


La nuova versione di Android è ora contraddistinta da 5 lettere e non più 6. Si è passati, infatti, dalla build JOP40D alla build JDQ39, con il kernel che passa dalla versione 3.4.0 alla versione 3.4.5 solamente sul Nexus 10. Ci aspettiamo che lo stesso aggiornamento arrivi presto anche sul Nexus 4 con anche lo stesso kernel presente sul Nexus 10. Galaxy Nexus e Nexus 7, invece, restano ancora con lo stesso kernel, come si può osservare dalle immagini seguenti.

nexusae0_wm_nexusae0_13-2
nexusae0_SoGKPYA
nexusae0_wm_BC4TBzCCAAAkqMk.jpg-large_thumb

Per poter controllare se anche sul vostro Nexus è presente l’aggiornamento via OTA ad Android 4.2.2, non dovete far altro che recarvi in Impostazioni -> Info sul telefono/tablet -> Aggiornamenti di sistema e verificare se vi viene notificato il nuovo update. Nel caso in cui questo non venisse ancora rilevato, allora si può provare a forzare l’aggiornamento OTA seguendo questa semplice guida scritta per Galaxy Nexus ma valida per qualsiasi dispositivo Nexus.

FORZARE AGGIORNAMENTO OTA

Nel caso in cui riuscite ad aggiornare ad Android 4.2.2, non mancate di dirci le vostre prime impressioni di utilizzo.

[Via]