I dispositivi del 2011 sono ormai vecchi e non più supportati via software dai produttori, non solo per motivi legati al marketing ma anche per motivi tecnici, in quanto parliamo comunque di dispositivi con un hardware ormai obsoleto, soprattutto per quanto riguarda quelli di fascia media e bassa. Rientra fra questi il piccolo HTC Explorer, lanciato con a bordo Android 2.3 Gingerbread, versione con cui poi è rimasto.

Nonostante il produttore taiwanese abbia deciso di non supportarlo ulteriormente, gli sviluppatori hanno realizzato numerosi firmware custom, fra cui vi segnaliamo uno molto interessante. Non solo aggiorna il sistema operativo ad Android 4.1.2 Jelly Bean, ma introduce anche la Sense 5, vista sui dispositivi più recenti. La maggior parte delle cose è già pienamente funzionante, ma purtroppo non vi è fra queste la fotocamera, che per adesso non è funzionante.

Sono presenti anche altri piccoli bug, i quali non compromettono però il normale utilizzo dello smartphone. Per l’installazione e per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla discussione aperta nel forum di XDA, mentre qui sotto trovate alcuni screenshot del firmware.

Via