Durante la giornata di ieri abbiamo potuto apprendere che il Nexus S stava ricevendo l’aggiornamento ad Android ICS versione 4.0.4. Ma la scia dei device che si stanno per aggiornare non finisce con il Nexus S. Infatti anche il Galaxy Nexus ed il Motorola Xoom Wi-Fi stanno ricevendo la nuova versione di Android 4.0.4 via OTA.

Tramite una nota ufficiale di Android su Google+, si è potuto apprendere che nella stessa giornata di ieri l’update era già disponibile, ma attualmente sono ancora pochi gli utenti che hanno rilevato la presenza di tale aggiornamento. Bisognerà dunque attendere un po’ (forse qualche ora) affinchè l’aggiornamento OTA sia visibile a tutti.

Solo poche righe spiegano quello che è stato introdotto con l’aggiornamento ma bastano per capire che non si tratta di un minor update. Vi sono, infatti, miglioramenti per quanto riguarda la stabilità, le prestazioni della fotocamera, la rotazione del display da modalità portrait a landscape e viceversa, il riconoscimento dei numeri di telefono e tanto altro ancora.

Se non siete pazienti e volete installare la rom Stock AOSP per il Galaxy Nexus compilata da un developer su XDA, abbiamo il file di installazione che può essere installato sia tramite recovery stock che tramite ClockWorkMod recovery. Di seguito il file OTA di Android 4.0.4 AOSP per il Galaxy Nexus. Appena avremo il file dell’aggiornamento ufficiale, lo posteremo.

Full OTA Maguro 4.0.4 (thread ufficiale XDA)

Nel caso in cui non aveste una ClockWorkMod recovery, basterà rinominare tale file come “update.zip” ed avviare la recovery, per poi procedere con l’aggiornamento. Ricordate che, per poter installare l’update, dovrete già aver installata la versione di Android 4.0.3. Per chi avesse versioni di Android precedenti, come la 4.0.2, purtroppo non ci sono informazioni sul se sia possibile effettuare l’update. Da XDA è stato possibile apprendere che chi ha la versione 4.0.3 perde la ClockWorkMod recovery in caso di aggiornamento, dunque non si esclude che anche chi ha la versione 4.0.2 possa flasharlo. Ovviamente però fate tutto a vostro rischio perchè non vi sono specifiche in merito, anche se dovrebbe andare tutto bene visto che si tratta di un aggiornamento ufficiale che giungerà sicuramente sui vostri device.

Per quanto riguarda il Motorola Xoom versione Wi-Fi, non abbiamo notizie riguardo un eventuale file OTA da peter far installare ma appena ne sapremo di più posteremo il link come fatto per il Galaxy Nexus.

Chi avesse già aggiornato ad Android 4.0.4 è libero di commentare per fornirci utilissime informazioni sui miglioramenti apportati da Google.

A voi la parola!

[Via]