Android 3.1 Honeycomb: ecco le novità in dettaglio

Durante il Google I/O tenutosi quest’anno in data 10 e 11 Maggio 2011 sono state presentate moltissime novità, una fra queste è la nuova release Android 3.1 Honeycomb per dispositivi Tablet una release davvero interessante non troppo diversa dalla precedente ma che include miglioramenti degni di nota.

Avendo detto soltanto parole però, è giunta finalmente l’ora di vedere degli esempi e dato che tale release sta arrivando piano piano sui dispositivi di Motorola (lo Xoom) possiamo mostrarvele. Partiamo subito con:

1. Ridimensionamento dei Widget

La società di Mountain View ha incluso in Android 3.1 delle nuovissime API per gli sviluppatori che permettono di poter ridimensionare “on the fly” i widget, come sempre una novità è seguita da degli esempi e tale funzione è stata inserita nel widget per Gmail e Calendar. Tenendo premuto il widget che vogliamo modificare ci comparirà la cornice azzurra con i 4 indicatori per allargare o allungare il widget. Novità davvero interessante e comoda a nostro parere:

2. Google Movies in Android Market

Dopo aver aggiunto la sezione Books, ed aver migliorato quella delle Apps in Android Market fa la sua comparsa una nuova sezione “Movies” la quale permette di noleggiare anche questa volta “on the fly” un film ad un prezzo davvero irrisorio da godersi sul proprio Tablet o sulla propria Televisione tramite il cavo HDMI.

3. Miglioramenti nel browser e nuova Quick Tabs

Il Browser in questa release è stato notevolmente migliorato ed è stata aggiunta una Barra di Navigazione rapida accessibile lateralmente e che va a sostituire la barra navigazione classica in alto dei browser per Desktop. Tuttavia è soltanto un’opzione attivabile o meno dalle impostazioni per gli amanti delle schede in alto quindi nulla cambia :)

4. Nuova applicazione Google Music

La novità che andiamo ad analizzare ora è collegata ad un’altra presentata al Google I/O 2011, ovvero il servizio Google Music. Tramite la nuova applicazione potremmo effettuare lo streaming delle canzoni che abbiamo caricato sui 50GB disponibili sul servizio di Google, oltre ovviamente a creare playlist o ascoltare musica presente nella memoria interna. E’ inoltre presente il supporto all’audio FLAC.

5. Miglior fluidità di sistema e USB Host

Uno dei “problemi”, per modo di dire, che affliggeva finora i Tablet Android era la piccola scattosità presente durante gli scrolling soprattutto delle Home Screen. Con Android 3.1 tutto è stato migliorato e la stabilità, oltre che alla velocità, di sistema è veramente sopra i massimi termini. Per mostrarvelo trovate sotto un video che elenca anche tutte queste novità. L’ultima è la possibilità di fare da USB Host ovvero collegare al tablet via USB qualsiasi tipo di dispositivo input (chiavette usb, tastiere, touchpad, joystick e quant’altro).

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • dado

    "Il Browser in questa release è stato notevolmente migliorato ed è stata aggiunta una Barra di Navigazione rapida accessibile lateralmente e che va a sostituire la barra navigazione classica in alto dei browser per Desktop."
    Ma la barra rapida esisteva gia', era solo diversa cioe' su una linea unica mentre adesso ha due file di scorciatoie…

  • Pingback: Android 3.1 Honeycomb presto sui Tablet Asus e Acer - Tutto Android()

  • Tacco

    io direi che siamo vicini alla perfezione

    • Bandolero

      no dai ma quale perfezione? Ma l'hai provato? E' pieno di bug il browser. Il javascript poi è a livelli imbarazzanti.

  • Bandolero

    Segnalo che questo honeycomb 3.1 non risolve i problemi di javascript che affliggono il browser di default. provate a caricare http://www.betfair.com per fare un esempio. E cliccate su calcio. A sinistra dovrebbe uscire la lista dei campionati, invece non esce una beneamata mazza. Insomma davvero scadente, ho provato la stessa cosa su un ipad2, non visualizza i flash però la pagina carica tutta perfettamente…questo è abbastanza avvilente, devono risolvere questo problema del javascript.

  • Spero che acer aggiorni presto l'iconia alla 3.1

  • Tuttoandroid

    Corretto se no sembrava fosse scadente in effetti, tuttavia in 3.0 non è così impeccabile come su Android 3.1 :)

    • Bandolero

      Segnalo che questo honeycomb 3.1 non risolve i problemi di javascript che affliggono il browser di default. provate a caricare http://www.betfair.com per fare un esempio. E cliccate su calcio. A sinistra dovrebbe uscire la lista dei campionati, invece non esce una beneamata mazza. Insomma davvero scadente, ho provato la stessa cosa su un ipad2, non visualizza i flash però la pagina carica tutta perfettamente…questo è abbastanza avvilente, devono risolvere questo problema del javascript.

  • AlessandroIT

    "Il Browser realizzato per Honeycomb non è ancora a livelli di fluidità paragonabile a quella per Smartphone, questo dovuto al fatto che un display da 10 pollici utilizza più energie in tutti i sensi rispetto ad uno più piccolo"

    Per favore, questa è la frase più inesatta che abbia mai letto…
    Con tutto rispetto per l'autore, ma Honeycomb è IMPARAGONABILE rispetto agli smartphone in termini di fluidità a velocità, ma in senso POSITIVO.
    In Honeycomb, le webview sono accelerate in hardware e renderizzate dalla GPU: ergo, webpage pesantissime e con tanti contenuti in flash attivi si scrollano e zoomano senza alcun microscatto e in maniera impeccabile!
    La versione smartphone è dietro ANNI LUCE (eccezione fatta per il Browser del galaxysII che utilizza le texture e un approccio simile ad HC).
    Con la 3.1 il browser è stato migliorato in termini di fluidità del pinch to zoom (che prima era scarso) e col supporto completo all'html5.
    Please correggete..grazie!

Top