Durante il Google I/O tenutosi quest’anno in data 10 e 11 Maggio 2011 sono state presentate moltissime novità, una fra queste è la nuova release Android 3.1 Honeycomb per dispositivi Tablet una release davvero interessante non troppo diversa dalla precedente ma che include miglioramenti degni di nota.

Avendo detto soltanto parole però, è giunta finalmente l’ora di vedere degli esempi e dato che tale release sta arrivando piano piano sui dispositivi di Motorola (lo Xoom) possiamo mostrarvele. Partiamo subito con:

1. Ridimensionamento dei Widget

La società di Mountain View ha incluso in Android 3.1 delle nuovissime API per gli sviluppatori che permettono di poter ridimensionare “on the fly” i widget, come sempre una novità è seguita da degli esempi e tale funzione è stata inserita nel widget per Gmail e Calendar. Tenendo premuto il widget che vogliamo modificare ci comparirà la cornice azzurra con i 4 indicatori per allargare o allungare il widget. Novità davvero interessante e comoda a nostro parere:

2. Google Movies in Android Market

Dopo aver aggiunto la sezione Books, ed aver migliorato quella delle Apps in Android Market fa la sua comparsa una nuova sezione “Movies” la quale permette di noleggiare anche questa volta “on the fly” un film ad un prezzo davvero irrisorio da godersi sul proprio Tablet o sulla propria Televisione tramite il cavo HDMI.

3. Miglioramenti nel browser e nuova Quick Tabs

Il Browser in questa release è stato notevolmente migliorato ed è stata aggiunta una Barra di Navigazione rapida accessibile lateralmente e che va a sostituire la barra navigazione classica in alto dei browser per Desktop. Tuttavia è soltanto un’opzione attivabile o meno dalle impostazioni per gli amanti delle schede in alto quindi nulla cambia :)

4. Nuova applicazione Google Music

La novità che andiamo ad analizzare ora è collegata ad un’altra presentata al Google I/O 2011, ovvero il servizio Google Music. Tramite la nuova applicazione potremmo effettuare lo streaming delle canzoni che abbiamo caricato sui 50GB disponibili sul servizio di Google, oltre ovviamente a creare playlist o ascoltare musica presente nella memoria interna. E’ inoltre presente il supporto all’audio FLAC.

5. Miglior fluidità di sistema e USB Host

Uno dei “problemi”, per modo di dire, che affliggeva finora i Tablet Android era la piccola scattosità presente durante gli scrolling soprattutto delle Home Screen. Con Android 3.1 tutto è stato migliorato e la stabilità, oltre che alla velocità, di sistema è veramente sopra i massimi termini. Per mostrarvelo trovate sotto un video che elenca anche tutte queste novità. L’ultima è la possibilità di fare da USB Host ovvero collegare al tablet via USB qualsiasi tipo di dispositivo input (chiavette usb, tastiere, touchpad, joystick e quant’altro).

[Via]