Android 2.3 Gingerbread su Acer Liquid A1 (firmware cooked)

Il nostro caro utente Alex ci segnala che è possibile portare Android 2.3 Gingerbread sul Acer Liquid A1 e non è un semplice porting malfatto anzi, è stato ben ottimizzato e dà ottimi risultati.

Vi riporto direttamente i commenti e il link dove trovare la guida e il link del firmware da installare:

Con la nuova rom CyanogenMod 7.0 Kang ( così nominata, sebbene non sia una official CM ) il nostro caro Liquid raggiunge un ulteriore livello =)
Una rom molto stabile, fluida e con una grafica molto buona! Più di 150 MB di spazio libero sulla memoria interna e fino a 90 MB di ram libera ; multitouch funzionante ( testato il pinch-to-zoom su galleria e browser, e il multi su cut rope :D ), wifi funzionante, pure il richiestissimo App2SD.
La rom è comunque modificabile, sullo stile delle varie CM : nelle Impostazioni infatti troviamo “Cyanogen Settings” dove possiamo impostare svariate caratteristiche del nostro smartphone ( la sezione “CPU Governor” non so perchè mi crasha all’avvio >.< ) , inoltre troviamo nel menu l’applicazione “Liquid Settings” con la quale possiamo semplicemente impostare i dettagli del touch ( sensibilità / rumore ).
L’audio è molto pulito e fluido, non da problemi in caso di arrivo di messaggi ( ovvero si ferma la canzone, fa una breve suoneria e riprende la canzone ) .
Anche i video non danno problemi, compresi i video flash di YouTube.
Un’ulteriore cosa molto “estetica” e carina è l’animazione di accensione/chiusura dello schermo! ( me ne son innamorato :D )
Unico difetto sinora trovato è il boot del telefono, ovvero è un pochino lento ( specialmente il primo avvio, poi migliora e diventa più veloce ).
Prima di questa rom avevo testato le varie LCR, CM 6.1 e ultimamente utilizzavo la t&l, che mi dava alcuni problemini fastidiosi : questa rom sembra soddisfarmi completamente :D

Se volete, Yann del nostro forum vi aiuta con l’installazione e gli sviluppi al link: Android Gingerbread per Acer Liquid

Per scaricare il firmware eccovi il link: Modaco CM7 Liquid Kang

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • angela

    Ragazzi,salve mi chiamo angela ho bisogno di una informazione:sto per prendere l'acer liquid con android 2.2vorrei sapere sia dove trovo l'aggiornamento(se c fosse)e se si puo installare whats up e ttt le belle cosine d android.
    Grazie mille!!!!

  • diego

    ma come cavolo si installa?? qualcuno puo rispondermi anche via email?

  • Marco

    Salve! Scusate io sono nuovo qui e non vi conosco, ma approfittandone del vostro forum sono riuscito ad aggiornare il mio acer liquid s100 al 2.3.1 cyanogen, che è la prima versione con la quale mi trovo bene, direi molto bene. E perciò vi devo ringraziare!

    Ho ancora un piccolo problema che spero tanto che qualcuno mi possa dare una mano a risolverlo: non funziona il video, ne riesco a registrare un video, ne a vederne, neanche i canali free della tre per es. Conto sul vostro aiuto.. Grazie

  • Ciao, ragazzi, intanto la rom è sia per A1 che per E..,
    Ieri pomeriggio ho scritto un 3D aposito sulla rom, potete postare li ;)
    ho inserito svariati screen shoot, quindi anche per chi non la conosce.
    grazie per l'info su videocam illusion, testo subito, e se funziona la segnalo questo pomeriggio a The Pasto… anch'io faccio notare che è italianissimo, e programatore, quindi qui abbiamo tutte le carte in regola, per ottenere prima possibile una rom completa e che dara vita in futuro ad altre custom… è l'unica che è ginger based, fon un lavoro enorme alle spalle… kernel e parte dei drivers sono ricompilati da loro…

  • Anonimussss

    si è meglio attendere, per adesso se hai la lcr-f, installa il kernel modificato con overclock a 998 mhz che va una scheggia, però devi avere come launcher o "adw launcher" o "go launcher" o al massimo "launcher pro" perchè quello di default fa schifo, è molto laggoso.

  • Matty

    Quindi meglio attendere prima di installarlo sul Liquid E.

    • davidoff

      è per acer liquid A1 s100, quindi ancora non c'è per liquid e.

  • Anonimussss

    ma fammi capire, filtri solo i commenti che ti pare a te ? dove è finito il mio commento ? che fai come berlusconi con la televisione italiana ??? roba da matti………pure quà…..

  • Enrico

    Sono riuscito ad istallarlo, ho messo la zip sulla sd e l'ho flashata con la recovery.

    Un ottima ipressione al livello di grafica, ma quando cerco di accedere a CYANOGENMOD (impostazioni della rom) mi crasha e non mi fa entrare.

    Capita solo a me?

    • davidoff

      capita anche a me. bug della rom purtroppo…

      • Enrico

        Se capita ripristini i dati di fabbrica del telefono e poi funziona.

        Ha dei presupposti per diventare un ottima rom speriamo l'aggiornino presto:)

        Grazie per ler risposte^^

  • Enrico

    Ciao, qualcuno sarebbe in grado di dirmi come mettere la rom?
    Attualmente uso la lcr 2.0.

    Mi servirebbe qualche istruzione:)

    Grazie..

  • pippo

    ma c è ancora il problema del touch ai bordi? io l avevo provata e facevo fatica ad alzare la barra delle notifiche e a digitare la lettera p.

  • davidoff

    ce l'ho in prova… niente barra di notifica e le opzioi della cyanogen non funzionano. bluetooth con bug risaputo ma trascurabile…

  • Pingback: Android 2.3 Gingerbread su Acer Liquid A1 (firmware cooked) | _INFORMARMI Titles Directory()

  • turidu

    matty io spero che acer rilasci 2.3,io mando qualche suggerimento all'acer non si sa mai.

  • mati

    Acer non rilascerà mai 2.3 per il liquid.
    Per backup usa titanium backup
    Per installarla devi seguirti i forum su modaco (in inglese) o su : http://www.batista70phone.net/rom-acer.html

  • Matty

    Oltre a richiedere se và bene anche sul LIQUID E, vorrei capire come faccio ad installarla? Con che software e con che software faccio il backup.
    Ma acer rilascerà l'aggiornamento 2.3 per il liquid E?

  • mati

    Allora gia' che ci siamo due parole sul porting delle MIUI sul liquid.
    Ci sono 2 porting che si sviluppano in contemporanea e i risultati sono ottimi,
    Insomma questo LIQUID e' il vero die hard degli android…trovatemi di meglio
    :-)

  • turidu

    come ha detto matty va bene sul liquid e 2.2 ? grazie.

  • L0cutus

    giusto per segnalare, ci sono anche dev italiani che ci lavorano ('thepasto' un mito :)
    una nuova edizione e' uscita ieri/oggi, ora la cpu nei settings di cyanogen e' settabile.
    bluetooth funziona parzialmente, non funzionano gli auricolari bluetooth.

  • ephemdroid

    Anche se ci sono ancora angoli da smussare, questa ROM, con un vero cuore Gingerbread, fa fare un salto prestazionale al telefono che non potete immaginare senza provare.
    Secondo me, di fronte a questo impressionante miglioramento di prestazioni nel passaggio da Froyo a Gingerbread, i difettucci restano presenti ma assolutamente trascurabili.
    Inoltre il team è molto attivo e rilascia patch in continuazione. Secondo me ne uscirà un gran lavoro! Già ora sul mio S100 è la ROM che uso quotidianamente.

    • Dado93

      Quoto e straquoto!!! Flashata oggi e pienamente soddisfatto!!! Il difetto del bluetooth è per me trascurabile in quanto non faccio uso di auricolari bluetooth, che sembrano l'unica cosa non funzionante! In quanto al camcoder ho scoperto casualmente che scaricando l'app "Videocam Illusion" il camcoder funziona! Certo è laggoso ma come sostituto temporaneo in attesa di un fix non è male!!! :-D

      • posso citare la tua momentanea soluzione alla mancanza del app camcorder ???

        con questa apps funziona, perchè non usa i codec 3GP e AVI, ma i suoi…. .MOV…. sicuramente di qualita meno vantaggiose, ma in attesa del fix di Roggin, è un ottima soluzione al disaggio ;)

        segnalalo sul 3D aposito: http://www.tuttoandroid.net/forum/post61521.html#

  • tesla

    strano che l'articolo ometta il fatto che il camcorder non funziona e anche il bluetooth sembra dia problemi. oltre al fatto dei soliti piccoli bug.
    ora come ora le rom migliori per il liquid (che sono ancora froyo ma con il gingerbread theme) sono la lcr 2.0 e la t&l: sono stabili e hanno tutto l'hardware e il software perfettamente funzionante (app2sd compreso).

  • Matty

    Ma va bene anche per il Liquid E?

Top