Il nostro caro utente Alex ci segnala che è possibile portare Android 2.3 Gingerbread sul Acer Liquid A1 e non è un semplice porting malfatto anzi, è stato ben ottimizzato e dà ottimi risultati.

Vi riporto direttamente i commenti e il link dove trovare la guida e il link del firmware da installare:

Con la nuova rom CyanogenMod 7.0 Kang ( così nominata, sebbene non sia una official CM ) il nostro caro Liquid raggiunge un ulteriore livello =)
Una rom molto stabile, fluida e con una grafica molto buona! Più di 150 MB di spazio libero sulla memoria interna e fino a 90 MB di ram libera ; multitouch funzionante ( testato il pinch-to-zoom su galleria e browser, e il multi su cut rope :D ), wifi funzionante, pure il richiestissimo App2SD.
La rom è comunque modificabile, sullo stile delle varie CM : nelle Impostazioni infatti troviamo “Cyanogen Settings” dove possiamo impostare svariate caratteristiche del nostro smartphone ( la sezione “CPU Governor” non so perchè mi crasha all’avvio >.< ) , inoltre troviamo nel menu l’applicazione “Liquid Settings” con la quale possiamo semplicemente impostare i dettagli del touch ( sensibilità / rumore ).
L’audio è molto pulito e fluido, non da problemi in caso di arrivo di messaggi ( ovvero si ferma la canzone, fa una breve suoneria e riprende la canzone ) .
Anche i video non danno problemi, compresi i video flash di YouTube.
Un’ulteriore cosa molto “estetica” e carina è l’animazione di accensione/chiusura dello schermo! ( me ne son innamorato :D )
Unico difetto sinora trovato è il boot del telefono, ovvero è un pochino lento ( specialmente il primo avvio, poi migliora e diventa più veloce ).
Prima di questa rom avevo testato le varie LCR, CM 6.1 e ultimamente utilizzavo la t&l, che mi dava alcuni problemini fastidiosi : questa rom sembra soddisfarmi completamente :D

Se volete, Yann del nostro forum vi aiuta con l’installazione e gli sviluppi al link: Android Gingerbread per Acer Liquid

Per scaricare il firmware eccovi il link: Modaco CM7 Liquid Kang