Android 2.3.5 darà inizio all’era dei pagamenti via NFC?

Alcune foto trapelate sul web riprendono il Nexus S 4G con una nuova versione del sistema operativo, ovvero Android 2.3.5.

In base alle foto, perché non ci sono ancora informazioni ufficiali al riguardo, Android 2.3.5 potrebbe dare il via all’era dei pagamenti col telefonino tramite la tecnologia NFC. Sarà infatti presente una applicazione ufficiale che al passaggio del dispositivo vicino ad un “server?” (passatemi il termine se non appropriato :)) NFC si aprirà automaticamente chiedendoci il pin e dopodiché effettuerà il pagamento.


Può darsi che tale versione sarà implementata solamente sul Nexus S, unico smartphone al momento con tecnologia NFC e pochi altri Android che arriveranno sul mercato, in modo da testare l’effettiva funzionalità ed implementarla nativamente in Android Ice Cream Sandwich in arrivo a fine 2011.

Al momento, nella mia ignoranza, so che la tecnologia NFC è stata o sta per essere implementata nei trasporti pubblici di Milano quindi anche in Italia potrebbe avere una sua utilità.. voi conoscete altre occasioni di utilizzo? Userete mai la tecnologia NFC? A voi i commenti.

[nggallery id=37]

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Link

    ce la differenza che la carta di credito la tiri fuori dal portafogli quando ti pare e non te la craccano così al volo, il pin magari si….XD

  • MaxArt

    Io la userei di sicuro.
    Certo, qualuno potrebbe essere dubbioso sul fatto che si debba comunque digitare il pin e quindi la differenza con la carta di credito è praticamente nulla, ma c'è il vantaggio che la carta è dentro il portafoglio, il cellulare è subito a disposizione.

  • Goldenboy

    Non vedo cosa c'entri 2.3.5 con l'NFC e pagamenti "a distanza".
    Già col nexus s, quindi 2.3.3, è possibile usare l'NFC…sta poi agli sviluppatori farci app per gestirlo.
    Già tempo fa facevano vedere sul tubo di pagamenti tramite NFC per comprare bibite, quindi non vedo di cosa si voglia insinuare nell'articolo

    • Tuttoandroid

      Si ma quel video era solo un test di engadget.. non esiste nemmeno ancora in circolazione quella macchinetta.
      Con Android 2.3.5 si perfezione l'NFC usato nei pagamenti. Il nexus S aveva l'NFC ma non ottimizzato per i pagamenti

    • Piero

      Quello che mancava, mi sembra, è il card emulation cioè la possibilità di emulare ad esempio l'abbonamento mezzi di Milano… io quello lo userei di sicuro.

Top