Ancora malware e allarmismo su Android

Gli allarmi di malware su Android sono in costante aumento, il più delle volte come ben sappiamo si è trattato di falsi allarmi. Anche questa volta è inutile allarmarsi, stiamo parlando di un sistema operativo oramai troppo popolare per non essere attaccato da tutto e da tutti.

Di recente è stato individuato il più pericoloso tipo di malware per Android. Si tratta di un Trojan che sfrutta l’hack “Gingerbreak” scoperto lo scorso Aprile. La falla si trova quindi in Android 2.3, sia sugli smartphone dotati di questa versione che sui tablet.

Il Trojan si trova in un’applicazione che mostra immagini di donne, una volta scaricato ed installato vengono inviate e ricevute informazioni da remoto, dall’IMEI del telefono alla rubrica.

Progettato per fare più danni possibili, il malware a meno che non si vogliano vedere foto di belle donne non attaccherà i nostri smartphone, ed anche se fosse un reset totale sarebbe una soluzione efficace.

[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Maualt

    Visto le recenti vicissitudini giudiziarie e visto lo strapotere che Android sta dimostrando di avere, chissà se buona parte di questi malware non provengano proprio da chi ne è concorrente?
    Essendo un sistema aperto non ci vuole poi mica tanto, qualche sprovveduto che installa senza precauzioni si trova sempre.

  • dioniso

    una volta installato…. appunto bisogna essere idioti per installarlo

  • Marco

    Che applicazione sarebbe quindi?

  • frakie

    il nome dell'applicazione qual'è?

  • Pingback: Allarme malware per Android « repartoinformatico()

Top