Ultimamente ci sono state molte vicende legali tra Google ed Oracle per l’implementazione di alcune parti di codice Java in Android, per questo molti erano dubbiosi sulla possibilità di far girare applicazioni scritte in C# su Android, ma a quanto pare la cosa si può fare.

Per riuscirci sono state prese sorgenti AOSP di Android e adattate tramite un tool chiamato “Sharpen” che converte il codice Java in C# ed i primi risultati sono stati sorprendendi ed hanno ricevuto molti apprezzamenti dalla community.

Android è vincolata dai limiti di complessità di Java e quindi il funzionamento è rallentato anche se utilizza la macchina virtuale Dalvik per fare girare il codice in maniera efficiente. Per questo si è cercato di implementare una nuova macchina virtuale, Mono, al posto della Dalvik, in modo da riuscire a far girare applicazioni scritte in C# su Android e rendere ancora inferiore il consumo di energia, parametro importante sui dispositivi odierni.

Un supporto di Oracle potrebbe migliorare ulteriormente le prestazioni che vi riportiamo di seguito:

android java c#

Nel grafico si vede come il risultato del progetto Mono in C# è meno reattivo della Dalvik, dunque bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo prima che questo progetto possa diventare qualcosa di concreto ed essere (forse) adottato un giorno da Google.

[Via]